Moruga presentano Burning Man, il nuovo singolo e videoclip della formazione post funk di Bergamo è su YouTube e in digitale

Moruga presentano Burning Man, il nuovo singolo e videoclip della formazione post funk di Bergamo è su YouTube e in digitale – Non è Masterchef, chef Tony non c’entra nulla, potrebbe essere Linea verde ma dobbiamo smentirvi, non è nulla di tutto ciò! Ecco a voi Chef Gallardo e i Moruga in “Burning Man”.

Dopo il video di “Hey!”, continua la saga dell’auto-inflitto lesionismo, l’ossessione per i cibi piccanti e la collaborazione con la crew di No Elevator Studio anche in questo secondo episodio tratto dal fortunato disco d’esordio “Gallardo”, uscito in vinile e digitale lo scorso ottobre.

La cucina di un programma TV, un cuoco molto espressivo e decisamente maldestro, degli improbabili produttori di “jam” al temutissimo Moruga, uno scenario e una fotografia che ricordano la “finta perfezione” di pellicole come “The Truman Show” e “The Stepford Wives” che, ben celato dietro ad una patina di gioia e serenità, rivelano un lato inquietante e grottesco.

Il livello più concettuale, più nascosto del videoclip, nasce da un semplicissimo gioco di parole: “Jam” inteso sia come marmellata, sia come improvvisazione musicale, nucleo fondamentale della creatività.

Inoltre, il tutto diventa il perfetto parallelo, calato nel quotidiano, dell’assoluta libertà che vige all’interno del festival americano del Burning Man, il cui immaginario libertario e anarchico ha dato spunto alla band per la scrittura del testo della canzone. Libertà che, se non veicolata in nessuna direzione, produce dei contenuti effimeri, momentanei, destinati a svanire nel corso di una notte.

Così la cucina di Chef Gallardo brucia come il Burning Man e finché lui brucerà, i poveri avventori ubriachi della festa, potranno avere la via illuminata.

 “Spiegare questo video in poche parole è un’impresa titanica. Per noi e per No Elevator è la nostra “This Is America”, in cui attraverso riferimenti di immagini parliamo di creatività e di frustrazione, di creazione e di distruzione, di esegesi e di minimalismo, di cazzonaggine e di serietà. Di tutto quello che ci rende Moruga.” – Moruga

GUARDA IL VIDEO

YouTube https://youtu.be/1lx60Bj9OUk

STREAMING

Spotify http://bit.ly/BurningManSpotify

Regia: No Elevator Studio

Starring: Emilio Catellani (Chef Gallardo)

Distr. digitale: IndieBox Music / Artist First

Press: IndieBox Music

BIOGRAFIA

Per plasmare il sound del progetto, i Moruga passano più di un anno nel buio di una sala prove nella bergamasca, sudando ogni dettaglio e preoccupandosi solo della musica. Nel 2016, in un afoso pomeriggio, con il supporto de Le Capre a Sonagli, registrano “Sauce EP”, composto da tre brani originali. I Moruga e il loro ”Sauce EP” debuttano dal vivo sul palco dell’Arca Rock e conquistano il pubblico presente (un centinaio di copie vendute dopo la loro prima esibizione di supporto agli What A Funk?!).

Sempre con gli What A Funk?!, condividono lo storico palco del Bloom di Mezzago, sold-out per l’occasione. Forti dei positivi riscontri seguiti alle primissime due date live, i Moruga decidono di chiudersi di nuovo in studio per lavorare al disco d’esordio.

Il primo full lenght ufficiale viene registrato nell’agosto 2017 tra Bologna e Reggio Emilia, tra Zona Roveri e il Kaboom Studio. “Gallardo” esce il 19 ottobre 2018 (https://spoti.fi/2CpdWyx), anticipato dal singolo e videoclip di “Hey!” (https://youtu.be/Rc3lDZq3rFU) distr. digitale Artist First / IndieBox Music – press IndieBox Music / publishing Le Parc Music / label autoprodotto.

Da novembre 2018 la band è in tour in tutta Italia. A fine Febbraio 2019 sono il gruppo ufficiale di supporto del tour italiano dei californiani (HED) P.E. che li ha portati a esibirsi su palchi prestigiosi in giro per la penisola (Traffic, ATP Music Club, Blah Blah, Legend Club).

Il 19 marzo 2019 esce “DIABLO Live Sessions”, un EP live in studio di 4 brani registrati in presa diretta negli studi di IndieBox Music Hall a Brescia da Giovanni “Giò” Bottoglia, anticipato dal live video di “4 MINUTES OF HATE” su YouTube dal 14 marzo.

Il 5 aprile 2019 pubblicano il videoclip ufficiale del brano “Burning Man”, secondo singolo estratto da “Gallardo”.

I Moruga sono: Christian Paganelli – Giacomo Fadini – Levati Brothers (Danilo e Michele)

Facebook https://www.facebook.com/MorugaSauce/
Instagram https://www.instagram.com/moruga_band/
YouTube http://bit.ly/MorugaBandTube

Spotify https://spoti.fi/2CpdWyx

Articolo precedenteSulle rive dello Jonio – I Musei di Locri e di Bova Marina: spunti per la narrazione di un territorio
Articolo successivoI Tre Terzi superano le selezioni regionali e accedono alla finale nazionale della 32sima edizione del SanremoRock