Mario Venuti in concerto a Roma

Mario Venuti in concerto a Roma – MARIO VENUTI sarà in concerto giovedì 6 dicembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma e venerdì 7 dicembre al Teatro Franco Parenti di Milano per le prime due tappe invernali de “L’Ultimo Romantico Tour”.

 

ROMA6 dicembre (ore 21:00) – AUDITORUM PARCO DELLA MUSICA – Sala Petrassi (Viale Pietro de Coubertin) – 22.00 euro

MILANO – 7 dicembre (ore 21:00) – TEATRO FRANCO PARENTI (Via Pier Lombardo, 14) –  22.00 euro

 

Sulle note dei suoi più grandi successi e dei brani del suo ultimo disco di inediti “L’Ultimo Romantico(Musica & Suoni-Microclima/Sony Music), a Roma Venuti si esibirà in un concerto totalmente acustico, piano e voce, mentre a Milano sarà accompagnato dalla sua band (Franco Barresi alla batteria, Vincenzo Virgillito al basso elettrico, Osvaldo Di Dio alle chitarre  e Tony Brundo al pianoforte e tastiere). La produzione artistica del live è stata seguita da Tony Canto.

 

Dopo “Quello che ci Manca” e “Fammi il Piacere”, il singolo attualmente in radio è “Trasformazioni”, che il cantautore siciliano descrive così: «Questa canzone è nata parecchio tempo fa, quando si parlava già tanto della fine del mondo predetta dai Maya. Io ci credo poco … ma dobbiamo fare quel che dobbiamo, anche se domani finisse tutto».

 

Per la realizzazione de “L’Ultimo Romantico” Venuti  ha collaborato con Kaballà (per la scrittura dei brani) e con Roberto Vernetti (per la produzione artistica). Questa la tracklist: “Rosa Porporina”, il terzo singolo “Trasformazioni”, “Là ci Darem la Mano”, “Rasoi”, il primo singolo “Quello che ci Manca”, “Con qualsiasi cosa”, “Non sarò io”, “DNA”, “L’Ultimo Romantico”, il secondo singolo “Fammi il Piacere”, “Gaudeamus”, “Terra di nessuno”.

 

«In un periodo come quello che stiamo vivendo – dichiara Mario Venuti – la parola romantico dovrebbe riacquisire il suo antico significato. Romantico è chi reagisce alla razionalità con l’emotività, la fantasia e l’immaginazione, il romantico insegue il sogno, la visione, la follia. Quel sogno mi ha spinto a fare della musica la mia vita. Bello sarebbe non sentirmi più un sopravvissuto, un animale in via d’estinzione, l’ultimo romantico».

 

L’album segna il ritorno del cantautore siciliano, a tre anni di distanza da “Recidivo” (2009) e dopo l’esperienza teatrale con il musical “Jesus Christ Superstar”.

 

Articolo precedenteO casta musica, il libro di Fabio Zuffanti
Articolo successivoJando Music presenta Introducing Letizia Gambi a Roma ad ingresso libero