L’energia dei The Dub Sync sul palco dell’Estragon di Bologna

Sabato 3 novembre arriva sul palco dell’Estragon, al Parco Nord di Bologna, tutta l’energia dei THE DUB SYNC.

THE DUB SYNC è un live set di alto impatto che vede sul palco Madaski, al mixer e devices elettronici, Paolo Baldini (B.R. Stylers, Africa Unite) al basso e Papa Nico (Africa Unite) alle percussioni, in un alchimia musicale dove il suono elettronico di Madaski arricchito e scaldato dalle ritmiche colorate di Papa Nico è fluidificato negli ipnotici bassi di Paolo Baldini.

Il dub è il punto di partenza e infinite le sue possibilità d’improvvisazione. L’approccio non è certo la canzone ma le sue elaborazioni in diretta, l’elettronica che si sposa con il calore dei bassi, il sound delle percussioni e le forme aperte, che rendono The Dub Sync un live act dove i tempi si dilatano e si segue il ritmo più che la struttura.
Un lungo tour nei club italiani e in Europa dal 2007 al 2009, fino alla Malesia.
Il 9 marzo scorso ha preso il via il nuovo tour nei club italiani, in contemporanea con la diffusione del brano che  anticipava il nuovo album, “The Dub Sync”, uscito il 17 aprile
L’album omonimo trae ispirazione proprio dal tour in Malesia della precedente primavera, dove è stato concepito. Per un anno è stato affinato nella barrique degli studi Dub The Demon e Alambic Conspiracy sotto la cura e la meticolosa produzione di Madaski e Paolo Baldini.

Dub, dubstep ed elettronica si fondono nelle 12 tracce che ospitano vari featuring di cantanti di diversa provenienza artistica. Spicca il nome di Fabri Fibra, di Bunna e molto spazio viene dato agli emergenti del nuovo sound nostrano, come Mellow Mood, Eazy Skankers e Steela.

The Dub Sync è un progetto ad alto impatto dove le nuove tendenze sonore dance floor si fondono con la tecnica e le atmosfere fluide del dub senza mai dimenticare l’incitazione al movimento. Da ascoltare, da ballare in assoluto sincronismo.

Il concerto di The Dub Sync sarà aperto dai 4 AXID BUTCHERS, band italiana praticamente sconosciuta in patria. Da otto anni sono in tour in giro per il mondo, con all’attivo più di 300 concerti. Un viaggio che li ha portati a suonare in Francia, Germania, Slovenia, Repubblica Ceca, Austria e, primi italiani, ad aver fatto un tour di 12 date in Sudafrica; in questo momento stanno progettando un tour a Cuba per febbraio 2013. Da segnalare due partecipazioni al Popkomm, le aperture dei concerti di Eternals, Fully Fullwood (bassista di Bob Marley e Peter Tosh), Tonino Carotone, Hugh Cornwell nonché del dj set di Bez Barry (Happy Mondays). I 4 AXID BUTCHERS mescolano con personalità punk-funk, rock, disco, dub, una miscela in cui è il ritmo a farla da padrone e che, dal vivo, trasforma la band in una irresistibile macchina da intrattenimento.

Prime note alle ore 22.15. Ingresso gratuito.
Per informazioni: 051 323490, www.estragon.it
L’aftershow sarà con Mingo Dj  e la sua Fujiko Night (ingresso gratuito).

Sul web: www.thedubsync.com ; www.4axidbutchers.com

Articolo precedenteArt and Soul-Storie di Musica in Musica, nuovo appuntamento con Londra 1977 Exodus, il capolavoro di Bob Marley
Articolo successivoLa colpa e&#39 dei grandi? Lo spettacolo in scena al Teatro Brancaccio di Roma