Ferragosto a Roma

Ferragosto a Roma – Cosa si fa per il giorno di Ferragosto a Roma? Niente paura, ci si diverte! A colorare una delle serate più attese dell’anno ci penseranno: Franco Califano, Hiroshi Takasu e Antonio Giuliani.
Franco Califano sarà, infatti, il 15 agosto all’interno di Parco Rosati all’Eur con un suo concerto; un grande appuntamento con la musica d’autore quale simbolo della canzone dialettale romanesca.
Hiroshi Takasu, invece, sarà presente alla Rassegna “Notti Romane al Teatro Marcello”, per il tradizionale Concerto di Ferragosto, e per eseguire al pianoforte musiche di F. Liszt.
All’ombra del Colosseo 2011, al Parco del Celio, invece, Antonio Giuliani con “One Man Show”, allieterà il popolo romano con una sua esibizione a ripercorrere le principali tappe della sua carriera.

Per chi preferisce invece melodie più classiche, la Rassegna “Notti Romane al Teatro di Marcello” è giunta alla sua ventitreesima edizione e propone musica, ma anche spettacolo, poesia e teatro nei luoghi che già venti secoli fa ospitavano ludi scenici, giochi e riti sacri. Per la serata del 15 agosto è in programma il Tradizionale Concerto di Ferragosto con Hiroshi Takasu al pianoforte che eseguirà musiche di F. Liszt.

Per gl

i intenditori infine, soprattutto per i patiti di jazz, non si può non ricordare l’appuntamento con JavierGirotto e il suo Jazz & Tango presso la Casa del Jazz. Il fondatore degli Aires Tango è riuscito a trovare un suo stile personalissimo nella commistione di una solida componente jazzistica (intesa soprattutto come improvvisazione) e di una musica che mantiene intatta una fortissima componente melodica, un retrogusto nostalgico, una congenita malinconia.

Per chi alla musica preferisce invece le arti visive, a Palazzo Valentini sarà possibile ammirare la Mostra Gattinoni: la televisione è di moda. La rassegna espone l’unione e l’interazione tra la maison Gattinoni, una delle più importanti case di moda dello scenario internazionale, e il mondo del piccolo schermo. Attraverso l’esposizione di quindici abiti dell’archivio storico della Maison, foto e filmati delle più importanti trasmissioni televisive tratte dalle Teche Rai, si raccontano le pagine della storia italiana, destandone la memoria storica e mettendo in rilievo la reciprocità tra televisione e moda, che negli anni ha creato un nuovo codice comunicativo.

 

Al Roma Vintage a Caracolla (Parco San Sebastiano, Via di Porta San Sebastiano, 2).è in programma uno degli eventi più originali Il Roma Vintage ha pensato… di “portare il mare in città” con un beach party! L’ingresso costa solo 5 euro e l’ambientazione e la musica sono quelle tipiche dei beach party: happy music (surf, revival, boogie boogie, 50’s, 60’s, 70’s, 80’s) dalle 22 fino a mezzanotte e da mezzanotte alle 04.00 cambio della guardia alla console con il Borghetta Style e la loro dance anni ’90. Chi ha intenzione di partecipare è pregato di presentarsi in tenuta da spiaggia con parei, camice variopinte, costumi, ciabattine, occhiali da sole e cappelli di paglia

Al Museo Mario Praz, presso Palazzo Primoli, apre al pubblico l’annuale rassegna della Collezione di Acquerelli d’interno del Museo Praz: Acquerelli d’interno: 1810-1860. Saranno esposti 24 acquarelli realizzati tra il 1810 ed il 1860, selezionati nella ricca raccolta messa insieme dal Collezionista, che sono annualmente presentati a rotazione. Da molti di questi acquerelli Praz trasse ispirazione per arredare gli ambienti della sua dimora, e la visita a questa piccola mostra ben si associa alla conoscenza del Museo stesso, agli ambienti del quale offre un’ideale estensione nel tempo e nello spazio.

Per gli amanti di cinema è imperdibile l’appuntamento con Cinecittà si mostra, presso i Cinecittà studios di via Tuscolana, aperti al pubblico proprio in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia: un percorso straordinario per apprendere i segreti del cinema. La mostra ripercorre la storia di Cinecittà: le scene, i costumi, i set, i personaggi – attori, registi, produttori – che sono passati in quella che è stata chiamata la ‘Fabbrica dei sogni’; un omaggio a tutti coloro che hanno reso Cinecittà come adesso è, che lavorano ”dietro le quinte” e che con il loro ruolo contribuiscono alla creazione di un film.

Per chi invece è appassionato di scatti, a Villa Capo di Bove, in via Appia Antica, l’appuntamento è con la mostra fotografica La Via Appia. Laboratorio di mondi possibili, che vuole essere un contributo alla conoscenza della storia recente dell’Appia. Le circa 80 immagini presentate, per lo più eseguite per motivi di studio, ricerca e cronaca, sono solo una minima parte del considerevole repertorio che ha interessato questa zona e si riferiscono a diversi periodi: dall’800 all’inizio del ‘900, gli anni tra il 1950 e il 1970 e oggi.

Inoltre il 15 agosto è l’ultima giornata disponibile per poter visitare Roma Vintage 2011, un tuffo nel passato con concerti, mercatini, live, djset, completamente dedicati ai passati decenni; il Roma Vintage si sviluppa all’interno del Parco di San Sebastiano, tra le Terme di Caracalla e l’Appia Antica, con un’estensione di circa 6 ettari. All’interno di quest’area, ad accesso libero, sono dislocate le diverse strutture e servizi a disposizione degli ospiti: i punti di ristoro, le aree per i concerti live e per le serate dance (il 15 sarà la volta dell’Any Given Monday, una miscela di indie rock ed electro), l’area sport, l’area bambini, l’area espositiva e quella dedicata alle rassegne cinematografiche.

 

Ad Ostia saranno di scena Fiorella Mannoia e Luca Barbarossa. “Notte di Ferragosto tra musica e commercio” si chiamerà così l’iniziativa patrocinata e sostenuta dall’Assessorato alle Attività Produttive e al Litorale di Roma Capitale. La disciplina oraria permette infatti alle attività commerciali situate a Ostia e nel suo entroterra di restare aperte anche nel lunedì di festa e Piazzale dei Ravennati, il Pontile di Ostia, sarà animato a partire dalle ore 21 dal concerto gratuito di Luca Barbarossa. Insieme alla sua “Social band” – Roberto Polito alla batteria, Mauro Formica al basso, Claudio Trippa e Mario Amici alle chitarre e Muzio Marcellini alle tastiere – il cantautore romano eseguirà i brani del suo ultimo album “Barbarossa social club”, uscito lo scorso 16 febbraio. Ad impreziosire lo spettacolo del Pontile contribuirà anche la presenza sul palco di Fiorella Mannoia che accompagnerà Barbarossa in alcuni pezzi per arrivare a un finale a ritmo di rock.
A Rocca di Papa il ferragosto è all’insegna del ballo. Saranno quattro serate all’insegna del ballo ad animare l’estate roccheggiana in attesa di ferragosto. Dal prossimo venerdì 12 agosto e fino al 15, l’assessorato alla Promozione eventi e l’associazione “Chalet del Parco” organizzano, dalle ore 20,30, presso il parco comunale dei Campi d’Annibale, quattro eventi musicali di sicuro divertimento.

 

Si comincia venerdì e sabato con la musica dagli anni ’60 ai giorni nostri con Marcello, balli di gruppo e tanto altro. Domenica 14 sarà la volta di “Ballando sotto le stelle” con l’esibizione dei ragazzi della scuola di ballo “Roma Dance Studio” di Paolo De Angelis, e della straordinaria coppia Andrea de Angelis e Uliana Fomenko. A concludere la kermesse, lunedì 15 agosto, si esibirà invece l’Orchestra del liscio “ La 6° Nota”. Durante tutti i festeggiamenti nel parco verrà allestito un mercatino artigianale e gastronomico.

A Torvaianica, invece, per il 15 agosto al Parco Divertimenti di Torvaianica è stato organizzato un evento all’insegna del cocomero.

Il cocomero vi chiederete voi, ebbene si, proprio lui. Vi siete mai chiesti quante cose si possono fare con un cocomero? A Zoomarine di cose ne hanno scoperte moltissime e le vogliono proporre a tutti coloro che decideranno di passare questa giornata da loro. Ci saranno gare di degustazione, ossia il più veloce a mangiare una fetta di anguria seduto sulla montagna russa, gare di velocità, dove gli sfidanti scenderanno dagli scivoli acquatici tenendo tra le braccia un cocomero; il sollevamento pesi, la gara di tuffi e molto altro

Articolo precedenteNorma Beatriz Santillo con Tango Spleen Cuarteto a la Casa del Jazz
Articolo successivoLando Fiorini e Riccardo Galopeira Angelini Lassatece Sta’… Semo Romani!