Al Parco di Egnazia va in scena Lo spettacolo dell’archeologia

Al Parco di Egnazia va in scena Lo spettacolo dell’archeologia – Visioni notturne in 3D, attività esperienziali ed ospiti illustri. Nei fine settimana fino al 6 agosto, dal tramonto alle 23, sarà possibile immergersi nel parco archeologico di Egnazia emozionandosi con le ricostruzioni di ambienti del passato. Dibattiti culturali, concerti live, laboratori e rievocazioni storiche faranno da cornice a questo grande avvenimento archeologico.

Grande è stata l’emozione del primo weekend per le visioni notturne in 3D nel Parco archeologico di Egnazia, in Puglia, che hanno consentito la ricostruzione di ambienti del passato in modo innovativo, affascinando grandi e bambini.
Con l’evento “Drawing Egnazia”, in programma fino al 6 agosto, l’archeologia si apre alla modernità, diventa spettacolo e si fa ‘anima’ capace di suscitare suggestioni. Accanto alla spettacolarizzazione multimediale, il Parco è stato animato da rappresentazioni teatrali, concerti, laboratori per bambini che continueranno per altri quattro fine settimana dal tramonto alle ore 23.
Ospiti d’eccezione sono attesi, dall’autore televisivo Carlo Freccero al giornalista Gianni Minà, dall’unica data europea dei californiani Tuxedomoon al giovane e già talentuoso scultore Edoardo Tresoldi, autore della ricostruzione della Basilica di Siponto in rete metallica.

Il progetto “Drawing Egnazia, lo spettacolo dell’archeologia” è stato ideato dal “S.A.C. – La Via Traiana”, finanziato dalla Regione Puglia e realizzato dal CETMA (Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie, Design e Materiali) in collaborazione con TIME ZONES, il Polo Museale Regionale di Puglia e il Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia “Giuseppe Andreassi”, in collaborazione con Sistema Museo.

Nel dettaglio gli appuntamenti da venerdì 14 a domenica 16 luglio

Venerdì 14 luglio alle 21, per il ciclo degli incontri, è atteso Carlo Freccero, autore televisivo, esperto di comunicazione, oggi Consigliere di amministrazione della RAI con il suo “W il dissenso”.

Sabato 15 luglio alle 21.30 si esibirà in concerto Vox Sambou, artista internazionale che mescola le sue radici haitiane con il reggae, l’afrobeat, il jazz e la musica latina. Con il suo gruppo ha suonato in Brasile, Cuba, Senegal, Mali, Francia, Spagna e Nord America.

Domenica 16 luglio doppio appuntamento.
Alle 18,30 l’Associazione Vivarch terrà il ciclo di laboratori di animazione e didattica a tema storico archeologico, con specifico focus sulla realtà di Egnazia. Le attività saranno incentrate sull’esperienzialità, con la realizzazione pratica di manufatti attraverso tecniche e tecnologie del periodo storico analizzato.
Alle 20.30 per gli incontri che hanno come tema il passato, il soprintendente per i Beni Archeologici della Puglia Luigi La Rocca e l’architetto Francesco Longobardi dialogano con l’innovativo scultore Edoardo Tresoldi su “Arte & Archeologia. La Basilica di Siponto”. Con la sua opera di ricostruzione della Basilica in rete metallica, ha raggiunto una notorietà internazionale tanto da essere inserito dalla rivista Forbes nel 2017 nella lista dei più importanti artisti under 30 europei.

Per il programma dettagliato degli appuntamenti, visitare il sito www.laviatraiana.it

PROMO TICKET 5 euro per ogni singola serata.
Ridotto 2,50 euro (18-25 anni)
Gratuito sotto i 18 anni

Parco archeologico di Egnazia, Savelletri – Fasano (BR)
fino al 6 agosto 2017

Informazioni evento
Call center Sistema Museo 0744 422848 (dal lunedì al venerdì 9-17, sabato 9-13) – 080 4140264 – info@laviatraiana.it
www.laviatraiana.it
Facebook La via Traiana | Twitter @laviaTraiana | Instagram @laviaTraiana

 

Articolo precedenteESTATE AL PARCO 13 #noinoncispegniamo. I prossimi appuntamenti
Articolo successivoRiccardo Muti sul podio dell’Orchestra Cherubini