Macerata Jazz 2016, al Lauro Rossi si chiude con l’Enrico Rava New Quartet

Ultimo appuntamento per Macerata Jazz 2016, la rassegna voluta da Musicamdo con il fondamentale sostegno del Comune di Macerata e dell’Assessorato alla Cultura, che a partire da gennaio ha portato al Teatro Lauro Rossi il meglio della scena musicale jazz contemporanea.

Venerdì 18 alle 21.30 il quinto appuntamento premia nuovamente la qualità. A calcare il palco del teatro maceratese questa volta è un sir del jazz, il trombettista Enrico Rava, vera icona nazionale e internazionale che dall’alto della sua esperienza, raccoglie attorno a se quattro giovani talenti. Alla chitarra Francesco Diodati, musicista moderno che coniuga con sapienza tradizione e contemporaneità con un occhio sempre attento al rock e al folk, al contrabbasso Gabriele Evangelista, una delle chicche dei seminari del Siena Jazz con spiccate capacità di interplay e alla batteria il drumming raffinato di Enrico Morello. Il quartetto si è aggiudicato il Top Jazz 2015 come migliore formazione e se questo non bastasse, a Macerata a completare la proposta arriva una special guest, il trombonista Gianluca Petrella, uno dei musicisti più interessanti del panorama internazionale.

Come per ogni appuntamento in cartellone, la serata inizia alle 19 al Pozzo con la degustazione dei vini DOC del Consorzio Colli Maceratesi e la musica del trio composto da Giovanni Baleani alla chitarra, Lorenzo Scipioni al contrabbasso e Luca Cingolani alla batteria, cui si aggiunge la tromba di Giacomo Uncini.

L’atmosfera magica che coniuga grande musica e buon cibo continua però anche in seconda serata. Terminato il concerto a teatro, infatti, appuntamento sempre al Pozzo per la grande festa di chiusura con “Chapeau, Macerata Jazz 2016”, il giusto riconoscimento ad una stagione superlativa. Il riferimento al cappello non è casuale. Si conclude infatti il progetto #JazzForHats che ha legato a doppio filo la rassegna di Musicamdo e lo sponsor Hats&Dreams evidenziando i nessi tra l’eccellenza musicale e quella di un prodotto autenticamente artigianale e made in Marche come il cappello. La musica con la jam session che coinvolgerà anche i musicisti esibitisi a teatro, la ristorazione di grande qualità e lo stile si incontrano al Pozzo per una festa di chiusura con ingresso rigorosamente con cappello.

La rassegna Macerata Jazz 2015 è possibile grazie al contributo fondamentale del Comune di Macerata, da sempre vicino alle iniziative culturali inerenti il jazz di Musicamdo, al Cappellificio Hats&Dreams di Montappone, a Domizioli, Green Vision Ottica Pietroni e APM.

Tutte le info su www.musicamdo.it e sulla pagina FB /musicamdo

 

BIGLIETTERIA DEI TEATRI
Piazza Mazzini, 10,  Tel. 0733/230735
Biglietti:
Intero 15,00
Ridotto 10,00 (Studenti UNIMC e UNICAM, soci Marche Jazz Network)

 

Articolo precedenteIl Cassetto dei ricordi, via la IV edizione all’Auditorium del Seraphicum di Roma
Articolo successivoFarsi, l’installazione di Raffaele Curi alla Galleria Foro Traiano di Roma