Ylenia Lucisano e Renato Caruso in concerto al LAB 116 di Roma

Ylenia Lucisano e Renato Caruso in concerto al LAB 116 di Roma – Venerdì 18 maggio YLENIA LUCISANO e RENATO CARUSO insieme per uno speciale concerto al “LAB 116” di Roma(via dei Volsci 116 – San Lorenzo – inizio concerto: ore 20.30 – ingresso: 7 euro con consumazione).

La voce unica di Ylenia Lucisano e la chitarra di Renato Caruso si uniranno per un live durante il quale i due artisti presenteranno alcuni brani dei loro repertorioltre ad alcune cover di grandi artisti italiani e internazionali.

Cornice di questo concerto sarà il “LAB 116”, un nuovo polo culturale di Roma che sorge nel dinamico quartiere di San Lorenzo, che si distingue per la presenza di spazi industriali riqualificati, botteghe di artigiani, atelier di artisti e, non per ultimo, le facoltà dell’ateneo più grande d’Europa: “La Sapienza”.

La fusione di libri, arte, musica, teatro, sale riunioni e spazi coworking, accompagnati da un bistrot e una caratteristica enoteca, lo rendono un posto tutto da scoprire.

Ylenia Lucisano è una cantautrice nata in Calabria nel 1989. Nell’aprile 2014 esce il suo disco d’esordio “Piccolo Universo” (Bollettino Edizioni Musicali / Artist First) nel quale ha collaborato con autori come Pacifico. Il disco che contiene, tra gli altri, anche tre brani in dialetto calabrese ha vinto il Premio Lunezia (categoria “Nuove Stelle”). Nel 2015 si esibisce sul palco del Concerto del Primo Maggio a Roma. Nell’estate del 2015 pubblica un nuovo singolo “Improvviseremo Ancora” (scritto insieme al cantautore Zibba) e si esibisce come opening act di due date del “Vivavoce Tour” di Francesco De Gregori e di due date del “Ma che vita la mia tour” di Roby Facchinetti. Adicembre dello stesso anno vince il premio “Capri Exploit Award” come giovane promessa della musica italiana e ritira il premio a Capri in occasione del “Capri Hollywood 2015 – The International Film Festival”. Nel 2016 pubblica il singolo “Stanotte” (testo e musica di Giuseppe Anastasi). Sempre nel 2016, con il brano “Riverbero”, Yleniapartecipa alle selezioni ed è tra gli 8 vincitori di Area Sanremo. A giugno 2017 pubblica il brano “Solo Un Bacio” e nel corso dell’estate lo presenta live sul palco di tre tappe di Festival Show, il festival itinerante dell’estate italiana organizzato da Radio Birikina e Radio Bellla & Monella, compresa la serata finale che si è tenuta i primi di settembre all’Arena di Verona. Attualmente Ylenia sta lavorando al suo nuovo album di inediti.

Renato Caruso è un chitarrista e compositore. Suona dall’età̀ di 6 anni, pianoforte e chitarra sono i suoi primi strumenti. Ha lavorato cinque anni presso l’accademia musicale di Ron, “Una Città Per Cantare”, come docente di chitarra classica, acustica ed elettrica, teoria e solfeggio, informatica musicale e responsabile web; per tre anni come responsabile didattica per l’Associazione Arteviva di Cornaredo; come web designer di interfacce per cartoline digitali per Prosincro (Mario Venuti, Mannarino, Virginio e altri). Renato Caruso si è esibito con Ron, i Dik DikRed Ronnie Fabio Concato; ha organizzato stage per Biagio Antonacci e Ornella Vanoni; è stato consulente musicale Mediaset per la trasmissione “Caduta Libera” di Gerry Scotti su Canale 5. Nel 2015 ha pubblicato il suo primo libro “LA MI RE MI”, edito da Europa Edizioni, dedicato a Pino Daniele, un breve saggio-discorso sulla musica in cui l’autore esplora alcune questioni fondamentali: dal mezzo fisico di propagazione del suono alla qualità materiale degli strumenti, dalla diversità̀ delle culture musicali all’intreccio innovativo con le tecnologie informatiche. Attualmente Renato Caruso lavora presso diverse accademie come docente di chitarra classica, acustica, T&S, informatica musicale e sta lavorando alla pubblicazione di un nuovo libro. Il chitarrista crotonese è inoltre l’inventore di un nuovo genere musicale, “Fujabocla, che mescola vari stili musicali tra cui il funk, il jazz, la bossa nova e la classica. Renato Caruso è anche compositore e chitarrista per diversi artisti come Ylenia Lucisano, Pietro Baffa, Mara Bosisio e Adolfo Durante. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo album di chitarra acustica “ARAM.Nell’estate del 2017 ha aperto la tappa calabrese del tour di Alex Britti.

Articolo precedenteVittorio De Scalzi, esce L’attesa, l’album di inediti del leader e fondatore dei New Trolls
Articolo successivoBlue Note Milano, si chiude con grandi live la quindicesima stagione