Xmas Factory, solidarietà, divertimento, cibo e artigianato. Il Natale ideale per tutta la famiglia

Domenica 20 Dicembre 2015 – (10.00 – 19.00)

Circolo Montecitorio, ingresso libero

XMAS FACTORY, l’evento gratuito di Natale dedicato a tutta la famiglia, apre le porte al pubblico per la sua prima edizione Domenica 20 Dicembre 2015, dalle ore 1000 alle ore 1900, negli spazi del Circolo Montecitorio di Roma (in Via dei Campi sportivi, 5).

Organizzato dal blog Family Welcome (il primo blog di approfondimento culturale family friendly, alla ricerca costante di luoghi, percorsi e iniziative per vivere le città e le vacanze con i bambini, attivo su Roma, Milano, Madrid e Barcellona), XMAS FACTORY rispecchia la tradizione secolare dei mercatini artigianali di Natale diffusi in tutta Europa e in Nord America, ma con uno sguardo attento alla solidarietà. XMAS FACTORY sostiene infatti Medici Senza Frontiere, l’organizzazione internazionale che ha lo scopo di aiutare le persone in tutto il mondo dove ce n’è più bisogno, portando soccorso sanitario e fornendo assistenza medico umanitaria alle popolazioni colpite da conflitti, epidemie, catastrofi naturali o escluse dall’assistenza sanitaria.

Solidarietà, divertimento, laboratori, buon cibo, artigianato, libri e giocattoli, il XMAS FACTORY è un momento di incontro e di festa per tutta la famiglia, in un’incantevole atmosfera natalizia, calda, accogliente e dalle tante decorazioni.

Un vasto programma di intrattenimento allieta e diverte grandi e piccini. Laboratori e attività gratuite, dove dare libero spazio alla fantasia e alla creatività dei più piccoli, oggetti di design, produzioni locali, gastronomia e abbigliamento artigianale, rendono XMAS FACTORY un’esperienza unica nel suo genere: il luogo ideale per celebrare l’inizio delle Festività Natalizie.

Family Friendly Market, Laboratori per bambini e Street Food

L’evento si articola in 3 aree tematiche:

1) FAMILY FRIENDLY MARKET: un’accurata selezione di marchi ed esposizione di vestiti, accessori e prodotti biologici per bambini realizzati da mamme “mompreneur” (mamme-imprenditrici che hanno deciso di mettersi in proprio in maniera creativa, per affrontare la crisi del mondo del lavoro).

2) LABORATORI: laboratori gratuiti didattici per bambini dai 3  ai 12 anni  e attività di vario genere a loro dedicate.

3) STREET FOOD: una selezione di cucine su ruote dedicata al cibo di strada

4) MEDICI SENZA FRONTIERE: parte del ricavato del mercatino e delle cucine su ruote verrà devoluto a Medici Senza Frontiere. L’organizzazione medico umanitaria sarà presente con uno stand, dove sarà possibile trovare materiale informativo e merchadising solidale. Inoltre al XMAS FACTORY verrà allestita la Mostra fotografica #milionidipassi. Attraverso la campagna #MILIONIDIPASSI Medici Senza Frontiere vuole amplificare la voce delle tante persone che fuggono da violenze e persecuzioni, aumentando la comprensione della loro condizione; vuole promuovere un coinvolgimento attivo da parte della società civile che non può restare indifferente davanti alle sofferenze di queste persone; vuole spingere governi e organizzazioni ad agire e mobilitare il sostegno verso la propria azione medico umanitaria, attraverso tre “passi” ideali: I milioni di passi che sfollati, rifugiati e richiedenti asilo fanno per sopravvivere; I passi degli operatori umanitari di MSF che assistono le popolazioni in movimento; I passi che ognuno di noi può fare per sostenere l’azione e la denuncia di MSF aiutando chi fugge in cerca di un futuro migliore.

Sponsor dell’evento:

ALCE NERO – il marchio di oltre mille agricoltori e apicoltori, impegnati, dagli anni 70, in Italia e nel mondo, nel produrre cibi buoni, sani, che nutrono, frutto di un’agricoltura che rispetta la terra. Rispetto per la terra, nessun utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, come pesticidi ed erbicidi, processi produttivi rispettosi delle materie prime, con basse temperature e tempi brevi di lavorazione, sono gli ingredienti dei prodotti biologici di Alce Nero.

NON SOLO BABYSITTER – un’azienda nata da un gruppo di esperti del settore dell’infanzia e della famiglia che, insieme a pediatri, geriatri e psicologi, offre servizi dedicati ai bambini, agli anziani e alle famiglie nel loro complesso, anche grazie al supporto di una piattaforma online dedicata.

BIMBIN – le eleganti boutique per bambini che si trovano nel quartiere Prati, un luogo dove una futura mamma può trovare tutto quello di cui ha bisogno: dal primo corredino per l’ospedale all’arredamento di design per camerette, dalle tutine ai lettini, passeggini delle migliori marche, seggiolini auto e molto altro ancora.

Family Welcome è il primo blog di approfondimento culturale family friendly, alla ricerca costante di luoghi, percorsi e iniziative per vivere le città e le vacanze con i bambini. Attivo su Roma e Milano, fa parte di un grande circuito internazionale (Ciudades Family Welcome Network) insieme alle città di Madrid e Barcellona e in due anni ha registrato oltre 1.700.000 contatti. Il blog è stato creato nell’ottobre 2013 da Priscilla Galloni e Francesca Lucia Molendini, due mamme mompreuneur che, dopo aver perso il lavoro a causa della crisi, hanno deciso di intraprendere una nuova attività imprenditoriale che permettesse loro di conciliare l’impegno di mamme con le rispettive competenze professionali.

Domenica 20 Dicembre 2015 – dalle 10.00 – alle 19.00

Per adulti e bambini: Circolo Montecitorio.  Accesso gratuito.

Via dei Campi sportivi, 5 | Roma, 00197

 

Articolo precedenteAl Martinitt “Mia moglie parla strano”. Valle a capire le donne! Le napoletane poi…
Articolo successivoConcerto di Natale della banda musicale della Marina Militare Italiana