Il XIII Peperoncino Jazz Fest approda a Cassano con i Mas En Tango. Atteso il concerto del nuovo trio di Danilo Rea

Archiviate con successo le due tappe dei giorni scorsi a Roseto Capo Spulico, il cui caratteristico centro storico ha ospitato il concerto del quartetto del nuovo talento del jazz italiano Alessandro Lanzoni con ospite il trombettista americano Ralph Alessi e quello del duo formato dalla cantante Velia Ricciardi e dal chitarrista Massimo Garritano, prosegue sull’Alto Ionio Cosentino la XIII edizione del Peperoncino Jazz Festival, che DOMANI (sabato 2 agosto), per il settimo anno consecutivo, farà tappa nel territorio comunale di Cassano allo Ionio.

Dopo gli indimenticabili concerti di Danilo Rea, Roberto Gatto, Daniele Scannapieco, Francesco Bearzatti e Irio & Robertinho De Paula ambientati nella suggestiva cornice del Parco Archeologico di Sibari, negli ultimi due anni il PJF è stato accolto in un’altra location di grandissimo fascino: il Parco Archeologico “Grotte di S. Angelo” (zona archeologica sita nel complesso roccioso che sovrasta l’abitato cittadino, di cui è unanimemente riconosciuto il grande valore naturalistico, archeologico e speleologico), che anche quest’anno sarà scenario della tappa cassanese della rassegna musicale itinerante nelle più belle località calabresi diretta artisticamente da Sergio Gimigliano.

 

Protagonisti della serata, che avrà inizio alle ore 22 e che prevede un biglietto di ingresso al costo super popolare di 5 € in quanto fortemente voluta dall’Assessore al Turismo Stefano Petrosino e da tutta la compagine amministrativa capeggiata dal Sindaco Gianni Papasso e realizzata con il prezioso sostegno logistico del Minerva Club Resort Golf & SPA di Sibari, saranno i Màs en Tango, trio formato dal fisarmonicista Salvatore Cauteruccio – che ha studiato fisarmonica jazz con il M° Renzo Ruggieri e che da leader ha inciso “Tangout” (disco che riceve la nomination Orpheus come “Miglior cd per fisarmonica jazz” nel 2008) – dal contrabbassista Sasà Calabrese (già al fianco di Mariella Nava, Mario Venuti, Joe Amoruso, Gegè Telesforo, Jenny B. ecc.) e da Fabrizio La Fauci, batterista che vanta collaborazioni con musicisti quali Alex Britti, Lutte Berg, Fresu, De Paula, nonché Gegè Telesforo, Britti, Califano, la Casale ecc.

Il trio presenterà al pubblico i brani contenuti nel cd “Alma”, lavoro discografico uscito all’inizio dell’anno per la Picanto Records, proponendo un viaggio nella storia e nell’universo del Tango, in cui energia, magia e ritmo travolgente si fondono in un affascinante cammino tra le note del famoso ballo sudamericano, che dai barrios argentini è dilagato in territori inaspettati, tanto da lasciarsi contagiare dai ritmi caldi e avvolgenti del jazz!

Nei prossimi giorni, poi, l’evento calabrese che anche quest’anno si è piazzato sul podio del prestigioso Jazzit Awards nella categoria “Festival Jazz Italia”, confermandosi uno dei festival più importanti del nostro Paese, rimarrà sulla costa ionica con una serata realizzata in joint-venture con il Corigliano Jazz & Soul (domenica 3 agosto), nel corso della quale il chitarrista Roy Panebianco ed il suo F.A.R. Trio infiammeranno il Movida; una in programma il 5 agosto al Lido Blue Sky di Villapiana (che ospiterà il grande sassofonista Gaetano Partipilo) e due tappe in quel di Amendolara, laddove, grazie alla sinergia con il Ristorante Km. 0 (presso l’Hotel Enotria), si potranno ascoltare, il 7 agosto, di nuovo i Mas En Tango con ospite Eric Daniel e il 13 il MA.lo.MI Trio featuring Marena Orsini.

Intanto cresce in tutta la regione l’attesa per uno dei concerti di punta di questa edizione: quello del pianista Danilo Rea – che oltre ad essere unanimemente considerato uno degli ambasciatori del jazz italiano nel mondo (vanta collaborazioni con i maggiori jazzisti internazionali) è, al contempo, musicista ricercatissimo anche in ambito pop (collaboratore di Mina, Gino Paoli, Claudio Baglioni, Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Renato Zero, Adriano Celentano, Gianni Morandi ecc.) – che si esibirà a Rossano lunedì 4 agosto alle ore 22.30 nella splendida cornice del chiostro di Palazzo S. Bernardino.

Il XIII Peperoncino Jazz Festival – evento organizzato dall’Associazione culturale Picanto con il contributo della Regione Calabria (Fondi Europei POR CALABRIA FESR 2007/2013 Asse V Linea di intervento 5.2.3.1.), degli Enti Parco Nazionale del Pollino e Parco Nazionale della Sila, di numerose amministrazioni comunali, di C.C.I.A.A. e Confindustria Cosenza, AGIS e ANEC Calabria e di importanti sponsor privati – proseguirà, poi, il suo lungo itinerario turistico-culturale nelle più belle località calabresi (approdando sul Tirreno Cosentino e nell’area protetta del Parco Nazionale del Pollino), per concludersi il 9 settembre a Lamezia Terme.

Informazioni per il pubblico:

ASSOCIAZIONE CULTURALE PICANTO

Mobile: 340/5966160

E-mail: info@peperoncinojazzfestival.com

Web: www.peperoncinojazzfestival.com

Articolo precedenteRomina Falconi, a ottobre parte Sognando Cracovia Tour con Immanuel Casto con un calendario ricco di date
Articolo successivoIl diamante bianco, il corto di Werner Herzog