XI Festival Creuza de Mà, a Cagliari la II edizione del Corso di Tecnica di composizione musicale per il cinema

XI Festival Creuza de Mà, a Cagliari la II edizione del Corso di Tecnica di composizione musicale per il cinema

XI Festival Creuza de Mà, a Cagliari la II edizione del Corso di Tecnica di composizione musicale per il cinema. Calato il sipario anche sulla sua seconda parte, lo scorso weekend a Cagliari, il festival di musica per cinema Creuza de Mà si prepara per l’importante appuntamento didattico in programma nel capoluogo sardo il mese prossimo, dal 4 al 9 dicembre, al Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina”: la seconda edizione del corso di tecnica di composizione musicale per il cinema condotto da Franco Piersanti e intitolato a Sergio Miceli, il musicologo scomparso nel 2016, che per primo ha contribuito, attraverso la sua ultratrentennale attività di ricerca, a inserire la storia e l’analisi della musica per film nell’ambito delle discipline accademiche. Una preziosa opportunità per ​​studenti​ ​del​ ​conservatorio,​ ​giovani​ ​compositori e ​musicisti​ di conoscere e affinare le tecniche della drammaturgia musicale applicata al cinema con uno dei più rappresentativi autori del settore. ​

Inaugurata con successo nella passata edizione del festival Creuza de Mà, l’iniziativa promossa dall’associazione culturale Backstage in collaborazione con il Conservatorio di Cagliari, ritorna quest’anno con un approccio​ ​alla​ ​materia​ ​diverso​ ​sia​ ​nell’articolazione​ ​che​ ​nella​ ​metodologia.

Per partecipare al corso, gli interessati dovranno spedire, entro mercoledì 15 novembre, la documentazione richiesta – modulo di iscrizione, documento d’identità, curriculum, distinta del versamento della quota di iscrizione di 150 euro (la partecipazione degli studenti del Conservatorio di Cagliari è gratuita)  – via mail all’indirizzo segreteria.musicapercinema@gmail.com. Agli iscritti verrà quindi consegnata una sequenza filmica della durata di tre minuti circa su cui dovranno comporre un commento musicale per un organico assegnato. Tra tutti gli elaborati che giungeranno alla segreteria entro il 23 novembre, verranno selezionate le migliori quindici partiture e ammessi al corso i rispettivi autori come partecipanti effettivi (tutti gli altri potranno invece accedere come uditori).

Durante il corso (dal 4 al 9 dicembre), i compositori selezionati avranno a disposizione un piccolo ensemble strumentale con il quale ognuno potrà lavorare sul proprio brano, affrontandolo in termini di concertazione, direzione, approccio con gli strumentisti, esecuzione, registrazione e montaggio​ ​della​ ​musica​ ​sulle​ ​immagini, eventualmente intervenendo con correzioni e cambiamenti più o meno radicali della partitura inizialmente concepita.

Il corso, che prevede anche un incontro con il compositore Nicola Piovani e con un​ ​tecnico​ ​del​ ​suono​ ​professionista​ ​sull’uso​ ​del​ ​Pro-Tools​ ​per​ ​il​ ​montaggio​ ​della​ ​musica, offrirà inoltre l’opportunità di approfondire la drammaturgia musicale applicata al cinema attraverso esempi audio e video, ​di​ ​studiare​ ​assieme​ ​su​ ​partiture​ ​originali​ ​di​ ​maestri​ ​e​ ​autori​ ​classici, e di affrontare​ ​aspetti come il​ ​rapporto​ ​tra​ ​regista​ ​e​ ​musicista, lavorare​ ​con​ ​le​ ​immagini, la​ ​composizione​ ​della​ ​musica, la registrazione,​ ​il mixaggio​ e il montaggio​ ​della​ ​musica​ ​sul​ ​film, comporre​ ​per​ ​la​ ​televisione, estetica​ ​e​ ​poetica​ ​del​ ​compositore​ ​di​ ​musica​ ​per​ ​il​ ​cinema​ ​oggi.

Al termine delle sei giornate, verranno assegnate ai corsisti due o tre sequenze filmiche, di durata e contenuto diversi, per le quali dovranno comporre, entro il 5 gennaio, delle partiture originali destinate a un organico orchestrale. La commissione giudicatrice – formata dal regista Gianfranco Cabiddu, direttore artistico del Festival Creuza de Mà, e dai compositori Carlo CrivelliRiccardo GiagniFranco Piersanti eNicola Piovani – sceglierà quindi tre composizioni che saranno premiate nel corso di un’apposita serata prevista all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari in cui verranno eseguite dal vivo tutte le quindici composizioni dei corsisti.

Per maggiori informazioni sul corso e per scaricare il bando e il modulo di iscrizione: musicapercinema.it.

Undicesimo festival
Carloforte > 27 / 28 / 29 ottobre 2017
Cagliari > 2 / 3 / 4 / 5 novembre 2017

 

  • Venerdì 27 ottobre – Carloforte

Cinema Cavallera – Carloforte
Ore 18,00
Apertura festival – Proiezione del Teaser Crêuza de Mà 
Immagini delle passate edizioni, sulle note di Creuza de Mà di Fabrizio De André.

a seguire

Proiezione Film
La stoffa dei Sogni 2015/101′
per la regia di Gianfranco Cabiddu. Musiche di Franco Piersanti
Il film è liberamente tratto alla pièce L’arte della commedia di Eduardo De Filippo e alla sua traduzione in napoletano de La tempesta di William Shakespeare.
Presentato dall’autore

Cinema Mutua – Carloforte
Ore 21,00
Concerto Musiche per Cinema
Banda Musicale Città di Carloforte “Angelo Aste”

  • Sabato 28 ottobre – Carloforte

Cinema Mutua – Carloforte
Ore 17,30
Omaggio a Trovajoli

Proiezione Film 
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa? 1968/128′
per la regia di Ettore Scola. Musiche di Armando Trovajoli
Il film narra l’avventura picaresca di Alberto Sordi e Bernard Blier, alla ricerca in Angola del cognato di Sordi, di cui non si hanno più notizie da mesi. Ettore Scola firma una delle poche commedie italiane focalizzate sul colonialismo e sul crollo dell’ideale occidentale.

A seguire

Ore 19.00
Proiezione “prima nazionale” documentario
Armando Trovajoli: cent’anni di musica 2017/70′
per la regia di Mario Canale e Annarosa Morri. Consulenza musicale e orchestrazioni Maurizio Abeni
Lo scorso 2 settembre Armando Trovajoli avrebbe compiuto 100 anni; il documentario racconta il grande compositore attraverso le sue interviste, i suoi ricordi, le sue musiche, le sue canzoni, le immagini di alcuni dei film e delle commedie musicali di cui aveva composto le musiche.

Cinema Cavallera – Carloforte
Ore 21,00
Omaggio a Trovajoli
Gianmarco Diana incontra Mario Canale 

a seguire

Concerto – Omaggio ai maestri
Armando Trovajoli la musica tra teatro e cinema (Work in Progress), una produzione originale del Festival Creuza de Mà in ricordo del grande Maestro nel centenario della nascita. Direzione musicale Rita Marcotulli (pianoforte) con Peppe Servillo (voce), Luciano Biondini (fisarmonica), Daniele Tittarelli (sax soprano), Ares Tavolazzi (contrabbasso) e Alessandro Paternesi (batteria).

  • Domenica 29 ottobre – Carloforte

Cinema Cavallera – Carloforte 
Ore 17,30
Proiezione Film
Nausicaa – l’Altra Odissea 2011/20′
per la regia di Bepi Vigna. Musiche di Matteo Martis
Il cortometraggio animato racconta attraverso i disegni firmati dall’illustratore Andrea Serio la storia della principessa Nausicaa e del suo incontro con Ulisse.
Presentato dall’autore

Ore 18,00
L’Accabadora 2015/97′
per la regia di Enrico Pau. Musiche di Stephen Rennicks
Una storia ambientata durante la Seconda guerra mondiale tra le campagne sarde e una Cagliari devastata dalle bombe che ruota intorno alla figura de s’Accabadora, la donna che praticava una sorta di eutanasia ancestrale mettendo fine alle sofferenze dei malati terminali.
Incontro con il regista Enrico Pau

  • Giovedì 2 novembre – Cagliari

Aula Porrino – Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” (piazza Ennio Porrino, 1)
Dalle 10:00 alle 13:00
Masterclass Suono nel cinema
Tecnica del suono applicata al cinema
Come il tecnico di presa diretta approccia il film e ne segue il percorso fino all’uscita in sala.
a cura di Filippo Porcari, tecnico del suono applicato al cinema.

Cinema Odissea (viale Trieste, 84)
Ore 16:00 
Proiezione documentario
Armando Trovajoli: cent’anni di musica 2017/70′
per la regia di Mario Canale e Annarosa Morri. Consulenza musicale e orchestrazioni Maurizio Abeni
Lo scorso 2 settembre Armando Trovajoli avrebbe compiuto 100 anni, il documentario racconta il grande compositore attraverso le sue interviste, i suoi ricordi, le sue musiche, le sue canzoni, le immagini di alcuni dei film e delle commedie musicali di cui aveva composto le musiche.

a seguire

Ore 17,30
Proiezione Film
L’incontro 2017/12′
per la regia di Michele Mellara e Alessandro Rossi. Musiche di Beppe Tranquillino
Il cortometraggio racconta la storia di Amin, un ragazzo normale con un gran talento per il pugilato. La sua vita semplice di sedicenne marocchino dall’accento italiano, residente in Italia, che lotta per avere la cittadinanza.
Incontro con Michele Mellara, Alessandro Rossi e Beppe Tranquillino

Ore 18,00
Proiezione Film
Che fine faranno – lettera aperta al Presidente della Repubblica 2017/30′
per la regia di Giovanna Taviani Davide Gambino. Musiche di Giuliano Taviani
Realizzato dal Comune di Enna e dalle scuole medie e superiori del territorio, il cortometraggio è l’incontro tra gli studenti ennesi e gli stranieri minori non accompagnati del Centro di Accoglienza di Pergusa e di Aidone. Una lettera aperta firmata dai giovani di Enna al Presidente della Repubblica e al paese intero in cui si chiede una risposta al grande quesito relativo alle storie personali di Muhammed, Raymond, Suleyman, Balde e alle migliaia di minori non accompagnati che tutti gli anni arrivano nel nostro paese con la speranza di poter cambiare il loro destino. Il corto, che è stato presentato in anteprima alla XI edizione del Salina Doc Fest il 30 giugno scorso ed è ancora inedito, e sarà presentato dall’autrice Giovanna Taviani. In collaborazione col Salina Doc Fest.

Ore 18:30
Proiezione Film
Babylon sister 2017/85′
per la regia di Gigi Roccati. Musiche Peppe Voltarelli.
Il film è liberamente ispirato al romanzo “Amiche per la pelle” della scrittrice indiana Laila Wadia, una donna che da trent’anni vive a Trieste. Il titolo del film è ispirato proprio alla sorellanza di un gruppo di donne che si uniscono nella lotta per la casa e finiscono poi per aprire una scuola di ballo in una periferia degradata, diventando una rock band di quartiere.
Riccardo Giagni in conversazione con Gigi Roccati e Nav Ghotra

Auditorium del Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” (piazza Ennio Porrino, 1)
Ore 21:15
Concerto – Musica per Cinema
Sezione Silent Movies: Film muti con accompagnamento musicale dal vivo
Daniele Furlati tra pianoforte e cinema muto
Il pianista accompagnerà la proiezione del film muto restaurato Nosferatu di Wilhelm Murnau 
Liberamente ispirato al noto romanzo di Bram Stoker, il film di Murnau si colloca nell’ambito dell’espressionismo tedesco, che più di mezzo secolo fa è stato oggetto di approfondita analisi da parte di Siegfried Kracauer.
In collaborazione con la Cineteca di Bologna. 

  • Venerdì 3 novembre – Cagliari

Aula Porrino – Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” (piazza Ennio Porrino, 1)
Dalle 10:00 alle 13:00
Masterclass Suono nel cinema
Tecnica del suono applicata al cinema
Psicoacustica e narrazione con il suono a cura di Filippo Porcari, tecnico del suono applicato al cinema.

Mix e rumori
Dalla presa diretta alla sala mix a cura di Gaetano Musso, fonico di missaggio.

Cinema Odissea (viale Trieste, 84) 
Ore 16,00
I Mille colori di Napoli

Proiezione Film
MaLaMènti 2017/13′
per la regia di Francesco Di Leva. Musiche di Francesco Forni
Il cortometraggio racconta la criminalità organizzata immaginando la pièce teatrale del “Calapranzi” di Pinter: la storia di due capi della camorra organizzata, Ciccio “O’ Pazz” e Ciruzzo “Pesce bello” che si ritrovano soli sull’isola dell’Asinara avendo ormai sterminato tutti e riprendono dagli animali unici abitanti del perimetro.
Presentato dall’autore

Ore 16,30
Proiezione del documentario 
Pino Daniele – Il tempo resterà 2017/108′ 
per la regia di Giorgio Verdelli.
Il film non è la biografia di Pino Daniele, ma per certi versi le somiglia molto. Le canzoni e le frasi di Pino Daniele sono il filo conduttore del documentario: un percorso emozionale tra i luoghi della sua Napoli, per raccontare la sua idea di musica in movimento perenne, come la società di quegli anni che lui ha interpretato con una cifra innovativa e inimitabile.

a seguire
Riccardo Giagni in conversazione con Giorgio Verdelli 

Ore 18:00
Proiezione Film
Gatta Cenerentola 2017/90′
per la regia di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone. Musiche di Dario Sansone
Una fiaba animata che, partendo dal racconto di Basile e dall’opera di De Simone, racconta le due anime di Napoli, tra passato e presente, speranza e rassegnazione.

a seguire
Riccardo Giagni in conversazione con Alessandro Rak, Marino Guarnieri e Dario Sansone

Ore 21:00
Riccardo Giagni in conversazione con Pivio e Aldo De Scalzi 

a seguire
Proiezione Film
Ammore e malavita 2017/134′
per la regia di Marco e Antonio Manetti. Musiche di Pivio e Aldo De Scalzi
Partendo da un incipit palesemente ispirato a due lungometraggi di 007 (“Si vive solo due volte” e “Una cascata di diamanti”) il film è ambientato nella città partenopea e racconta di un boss della camorra che su idea della moglie decide di fingersi morto per liberarsi dai tanti oneri e pochi onori che la sua posizione gli impone.

  • Sabato 4 novembre – Cagliari

Aula Porrino – Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” (Piazza Ennio Porrino, 1)
Dalle 10:00 alle 12:00
Masterclass Suono nel cinema
Montaggio e suono
a cura di Marco Spoletini, montatore per il cinema e la televisione.

Ore 12,00
La parola a chi scrive Musica per il Cinema
Incontro con l’Associazione Nazionale Musicisti per il cinema con Riccardo GiagniPivio Aldo de Scalzi

Cinema Odissea (viale Trieste, 84)
Ore 16:00
Proiezione Film
Indivisibili 2016/100′
per la regia di Edoardo De Angelis. Musiche di Enzo Avitabile
Il film su due gemelle siamesi a metà tra il fumettistico e il genere, ambientato in un luogo terribile, ai margini della società, in cui male e bene sono chiari e distinguibili come nei fumetti e terribili come nella cronaca.

Ore 18,00
Proiezione del documentario
Music Life 2012/80′
per la regia di Jonathan Demme. Musiche Enzo Avitabile
Il film racconta la vita e il talento di Enzo Avitabile. In omaggio al grande regista scomparso ad aprile.

Auditorium del Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” (piazza Ennio Porrino, 1)
Ore 21,00
Incontro Riccardo Giagni e Enzo Avitabile 

a seguire

Concerto – Musica per cinema
“Acoustic World” – Enzo Avitabile in concerto con Gianluigi Di Fenza alla chitarra classica e Emidio Ausiello alle percussioni.
Con questa formazione in trio il musicista partenopeo ripercorre gli ultimi 12 anni della sua produzione discografica, proponendo brani tratti da tutti i suoi progetti dal 2003 ad oggi. Un bagaglio artistico e una carriera ormai trentennale con una ricerca continua di innovazione musicale, con uno sguardo sempre attento al sociale, cantando le sofferenze degli ultimi e le speranze di una grossa parte della popolazione del mondo.

  • Domenica 5 novembre 2017 – Cagliari

ExMa’ (via San Lucifero)
Ore 12.00
EJE & Creuza de Mà Fiesta
con
Mauro Ottolini & Sousaphonics play Buster Keaton
a seguire
CinematiCA DJ Set – Selezioni musicali di colonne sonore e library music a cura di Gianmarco Diana. In collaborazione con CinematiCA – Suoni da e per il Cinema 
Special Radio X Djset

  • 9-16-23 novembre 2017 – Cagliari

Intrepidi Monelli – Centro di Produzione per lo Spettacolo
Ore 21.00
Sinestesie 2017 – 1ª Edizione Rassegna di CineConcerti
Tra Parola e Musica – Casa di suoni e racconti e Creuza de Mà – Musica per cinema presentano

Giovedì 9 Novembre 2017 ore 21:00 
Cadavre Exquis Sonorizzazione dal vivo dei film “Entr’acte” (1924) di René Clair e “Un chien andalou” (1929) di Luis Buñuel e Salvador Dalì
CineConcerto dedicato al Cinema Dada e Surrealista
Produzione Dancefloor Stompers
Giovedì 16 Novembre 2017 ore 21:00
Corti, che passione!
Sonorizzazione dal vivo dei film “The life cycle of the pin mould” (1943) di Mary Field, “La maison ensorcelée” (1908) e “Le voleur invisible (1909) di Segundo de Chomón e “The automatic motorist” (1911) di Walter Robert Booth
Produzione Scisma-Short Cut
Giovedì 23 Novembre 2017 ore 21:00
Anaglyptical Golem
Sonorizzazione dal vivo del film “Der Golem, wie er in die Welt kam” (1920) di Carl Boese e Paul Wegener
Produzione – Casa di Suoni e Racconti
Musiche originali Skull Cowboys

Dal 4 al 9 dicembre – Cagliari

Aula Porrino – Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” –  Piazza Ennio Porrino, 1
Corso di Tecnica di composizione musicale per il cinema “Sergio Miceli”, condotto dal M° Franco Piersanti,
in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di terzi. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi