Workshop di Organizzazione Teatrale condotto da Ambra Postiglione al via a Roma

Proseguono anche nel 2015 gli appuntamenti del Progetto #backstage, che prevede una serie di percorsi formativi per conoscere e/o sviluppare più da vicino alcune competenze necessarie nei diversi ambiti del dietro le quinte.

Dopo il successo dell’ultimo workshop dedicato all’illuminotecnica teatrale, condotto da Camilla Piccioni, questa volta, l’Associazione Culturale “Falesia Attiva”, in collaborazione con Doppio Teatro, propone, il 14 e il 15 marzo, il WORKSHOP DI ORGANIZZAZIONE TEATRALE condotto da Ambra Postiglione.

Per chi è agli inizi e non sa come compilare la richiesta del certificato di agibilità, per chi è già ai primi passi ma brancola nel buio di fronte ai documenti richiesti da bandi e rassegne, per chi semplicemente gli spettacoli anziché farli vuole capire come renderli possibili, ecco un percorso formativo che viene in aiuto a coloro che vogliono avvicinarsi al mestiere di organizzatore di eventi di spettacolo dal vivo oppure semplicemente a tutti quelli che si trovano a dover gestire la propria compagnia teatrale.

Questo workshop di organizzazione teatrale darà una mappa teorica di nozioni di base attraverso una simulazione pratica “come se….”, ripercorrendo le tappe burocratiche e visionando i documenti necessari per portare in scena uno spettacolo all’interno di un teatro o di una rassegna teatrale: a partire dai requisiti giuridici necessari per partecipare ad un bando all’analisi degli errori più comuni nella presentazione di un progetto, dalla guida alla compilazione dei documenti richiesti per realizzare un evento dal vivo alle conoscenze utili per interfacciarsi  al commercialista o al consulente del lavoro, dalle pratiche burocratiche e fiscali di gestione di una compagnia a quelle prima e dopo lo spettacolo. Inoltre, i partecipanti potranno avvalersi di un doppio punto di vista,  grazie alla professionalità di Ambra Postiglione, che ha maturato la propria esperienza professionale sia come organizzatrice di compagnie, sia come responsabile organizzativa di un teatro e direttrice artistica di una rassegna.

Il workshop avrà luogo sabato 14 marzo (ore 10-13/14-17) e domenica 15 marzo (ore 10-14) presso Doppio Teatro, via Tunisi 16, 00192 Roma (M Cipro). Info e iscrizioni: falesiattiva@gmail.com. Si richiede curriculum a titolo informativo. Scadenza iscrizioni: sabato 28 febbraio.

Ambra Postiglione E’ stata responsabile dell’organizzazione del Teatro Due Roma teatro stabile d’essai e ha ideato la rassegna Sguardi S-velati: punti di vista al femminile di cui è stata direttrice artistica e organizzatrice.

Laureata al DAMS di Roma con specializzazione in Organizzazione di eventi teatrali, ha lavorato per diverse produzioni nazionali (tra cui Compagnia Errare Persona, Il Carro dell’Orsa, Giglio Group e Teatro Iaia) ed internazionali (tra le quali Compagnia di danza contemporanea Marie Chouinard – Canada, KIT Kairos Italy Theatre – USA). È stata inoltre responsabile della segreteria organizzativa dell’ ANTeS – Associazione Nazionale Teatro e Spettacolo e addetta stampa per MArteLive e l’Università Roma Tre.

 

 

WORKSHOP DI ORGANIZZAZIONE TEATRALE

Docente: Ambra Postiglione

 

Quando: Sabato 14 marzo: ore 10-13/ 14-17

Domenica 15 marzo : ore 10-14

 

Dove: Doppio Teatro

Via Tunisi 16, 00192 Roma (M Cipro)

 

Costo: € 110 comprensivi di iscrizione e materiali didattici

 

Modalità di iscrizione:

-E’ necessario essere maggiorenni.

-Si richiede un curriculum  vitae a titolo informativo

-Verrà rilasciato attestato di partecipazione

 

Data scadenza iscrizioni: sabato 28 febbraio

 

Info e iscrizioni:  falesiattiva@gmail.com

Articolo precedenteIl giorno della memoria nel settantesimo dalla seconda guerra mondiale
Articolo successivoIl Cile, è online i video del nuovo singolo Liberi di vivere