Volontassociate 2011, una settima edizione più ricca che mai

Volontassociate 2011, una settima edizione più ricca che mai -Bologna – Giardini Margherita

 

Domenica 2 ottobre
11:00 – 18:30
(in caso di maltempo è rinviata a martedì 4 ottobre)

 

I giardini Margherita si colorano anche quest’anno con i banchetti e le iniziative della più grande festa del Volontariato e dell’Associazionismo locale, giunta ormai alla sua 7^ edizione: Volontassociate 2011.

Domenica 2 ottobre, dalle 11 al tramonto oltre 140 Associazioni del territorio, in collaborazione con la Provincia di Bologna e VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato , propongono un ricchissimo programma di eventi per animare la giornata e trasformarla in un’occasione imperdibile per rincontrare e conoscere il mondo del non profit.

Volontassociate invita grandi e piccoli ad una passeggiata per i Giardini Margherita ricca di sorprese: spettacoli, esibizioni, dimostrazioni, incontri, dialoghi, laboratori e giochi per tutti. Da pubblico a protagonisti i cittadini saranno coinvolti in questo caleidoscopio di attività proposte dalla Associazioni, che renderanno la giornata un’esperienza unica. Arte, cultura, spettacolo, sport e divertimento prenderanno per mano i partecipanti e li accompagneranno in un viaggio alla scoperta del non profit locale. I cittadini potranno così avvicinarsi e riflettere su argomenti importanti che riguardano la società e sensibilizzarsi a essere cittadini attivi in un’atmosfera di festa, allegria e spensieratezza.

In occasione della campagna 2011 – Anno Europeo del Volontariato, Volontassociate dedica una particolare attenzione ai giovani con tante iniziative pensate per bambini e ragazzi: dai laboratori creativi e sportivi alle esibizioni di cui saranno loro i protagonisti. In questo clima di festa le nuove generazioni avranno l’opportunità di entrare in contatto con l’associazionismo e il volontariato e magari decidere di farne esperienza.

 

Programma completo della giornata disponibile su
http://volontassociate.it/programma_dettaglio.php?id=2

 

All’interno di Volontassociate Bologna si terrà anche il convegno di apertura del progetto “La città Fragile” promosso da Auser, A.S.Vo. – Associazione per lo Sviluppo del Volontariato, Avvocati di Strada, Auxilia, SPI – CGIL, Associazione Bandiera Gialla, Piazza grande, Forum Terzo settore Provinciale, Forum Terzo Settore regionale. L’appuntamento è domenica 2 ottobre 2011 presso lo Chalet dei Giardini Margherita, in Via Meliconi 1 alle ore 15.00.

 

VOLONTASSOCIATE sostiene la campagna 2011 – Anno Europeo del Volontariato

 

Per il settimo anno consecutivo le Organizzazioni No-profit sono invitate a partecipare a Volontassociate, la festa dell’Associazionismo e del Volontariato della provincia di Bologna promossa da Provincia di Bologna, Comune di Bologna e VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato, in collaborazione con il Comitato di Monitoraggio delle Associazioni di promozione sociale. Come nelle passate edizioni, l’evento si articolerà su tutto il territorio provinciale, sotto forma di momenti collettivi di festa nei sette distretti territoriali della provincia.

 

L’iniziativa nasce dal desiderio delle Organizzazioni No-profit di creare nuove opportunità per promuovere i propri valori e le proprie attività presso la cittadinanza. In particolare, Volontassociate è divenuta ormai prassi consolidata e ha assunto una sempre maggiore visibilità, creando un vero e proprio evento di incontro del mondo del Volontariato e del Non profit bolognese con la cittadinanza. Quest’anno la festa sarà orientata alla sensibilizzazione e al coinvolgimento della cittadinanza e dei giovani, con una particolare attenzione all’inclusione sociale.

Per avere informazioni sulle date, i luoghi e i programmi di tutte le feste dei Comuni della provincia consultare www.volontassociate.it

Questi eventi sono realizzati in collaborazione con VOLABO