Voglio tornare burattino! Il libro di Alessandro Parisi

Voglio tornare burattino! Il libro di Alessandro Parisi – Venerdì 23 maggio 2014 presso la Biblioteca Enzo Tortora – via Nicola Zabaglia 27/b di Roma –

alla presenza dell’autore – Alessandro Parisi – e con gli interventi di Danilo Bultrini – Alter@Ego edizioni -, Matteo Peluso – operatore culturale – ed Emanuele Merlino – autore teatrale – presenteremo “Voglio tornare burattino!”.

Una storia “fantastica” che vede Pinocchio, ormai uomo e trentenne, stufo di una vita senza senso – almeno apparentemente – e dove i cattivi trionfano, voler tornare burattino.

Un libro divertente ma capace di leggere, attraverso le avventure di un “personaggio famoso”, i sogni e le delusioni dei trentenni d’oggi.

 

Vi aspettiamo!

 

 

Pino è un ragazzo di trent’anni figlio del suo tempo: gli è appena scaduto l’ennesimo contratto di lavoro precario, la ragazza “della vita” lo ha lasciato, il padre, molto avanti con l’età, sta per sposarsi con la badante straniera…

Fin qui nulla di eccezionale se non fosse che Pino, altri non è che l’ex burattino più famoso del mondo; quel Pinocchio che, dopo aver conquistato lo status di “bambino vero”, ha abbandonato il mondo delle fiabe per affrontare la vita reale.

Adesso, nel mezzo del cammin della sua vita, Pino si chiede a cosa serva vivere secondo le buone regole che gli hanno permesso di abbandonare il suo corpo di legno, in una società dove sono i Lucignolo o i Gatto e la Volpe ad avere la meglio. Un pensiero insidioso si fa quindi strada nella sua mente: “Non sarebbe meglio tornare burattino e rientrare nel mondo delle favole?”

Inizia così un viaggio tra reale e surreale, tra personaggi e persone, una caccia attraverso il tempo e lo spazio, all’inseguimento di una risposta semplice nascosta in una foresta di domande indecifrabili.

Articolo precedenteDipingiamo con le piante tintorie antiche e il mondo delle api
Articolo successivoBike Ride Story. Una storia da leggere in bicicletta