Vivaci Trasparenze, la mostra di ceramiche di Yaozhou al Museo Arte Orientale di Venezia

07.09>23.10.2022

MAOV Museo di Arte Orientale di Venezia

Ca’ Pesaro, S.Croce 2076, Venezia

Vivaci Trasparenze: ceramiche di Yaozhou dalla collezione Shang Shan Tang è una mostra di ceramiche interamente dedicata alle manifatture delle antiche fornaci di Yaozhou, situate nella Cina settentrionale.

Attive dall’VIII al XIII secolo, queste fornaci sono celebri soprattutto per la loro produzione dei secoli XI e XII, caratterizzata dalla presenza di vivaci motivi decorativi intagliati o impressi sotto un’invetriatura trasparente di colore verde oliva che va sotto il nome generico di celadon in Occidente e di ceramica verde-azzurra qingci in cinese (gres con invetriatura verde-azzurra). La parabola storica delle manifatture di Yaozhou, è sorprendente da qualunque prospettiva la si osservi: tecnologica, archeologica e testuale. Da opificio periferico con una produzione modesta nella fase iniziale, prima della metà del X secolo i suoi celadon erano già inclusi nel sistema di tributo imperiale e nell’XI secolo divenne il centro più influente dell’impero per i qingci che ricordano la giada, il materiale simbolo della Cina, che nel 1084 gli valsero addirittura il permesso del governo di erigere la prima stele dedicata alla divinità della ceramica.

Le 96 opere in esposizione provengono tutte da una collezione privata straniera, la上善堂 Shang Shan Tang, alla lettera “Sala del sommo bene”, che include una delle raccolte di ceramiche di Yaozhou più complete al mondo, illustrando lo sviluppo della manifattura con esemplari di eccellente qualità.

Questo progetto rinnova la collaborazione tra l’Università Ca’ Foscari Venezia, con il suo Dipartimento di Studi sull’Asia e Africa Mediterranea, e Museo d’Arte Orientale della Direzione regionale Musei Veneto per la realizzazione di eventi di elevato profilo scientifico e insieme divulgativo, in una sinergia di intenti utile e necessaria per la diffusione della conoscenza delle culture extraeuropee.

Una delle collezioni più completa al mondo di ceramiche di Yaozhou

Un progetto artistico e scientifico di rilievo nato dalla collaborazione dell’Università Ca’ Foscari con il MAOV facente parte della Direzione Musei del Ministero della Cultura, che evidenzia l’importanza del ruolo delle fornaci di Yaozhou nella storia della ceramica cinese.

Un’occasione per riscoprire il fascino della collezione del Museo di Arte orientale di Venezia

INFO

ANTEPRIMA PER LA STAMPA 7 settembre dalle 11 alle 12

INAUGURAZIONE dalle ore 17 alle ore 19 con presentazione e visita alla Mostra in presenza della Curatrice
DOVE 
MAOV Museo d’Arte Orientale di Venezia
Ca’ Pesaro, Sestiere di Santa Croce n. 2076, Venezia

ORARI DI VISITA
Dal martedì alla domenica
10.00 > 18.00

ORGANIZZAZIONE
Fondazione Università Ca’ Foscari – MAOV Museo d’Arte Orientale di Venezia

Articolo precedenteMotoTematica 2022: ecco le opere in concorso per il festival cinematografico sul mondo della motocicletta
Articolo successivoAl Gubbio No Borders Pippo Matino e Horacio “El Negro” Hernandez: Cuba Napoli Project feat. Maurizio Giammarco e Tommy De Paola