VERSO MarTE – Pomeriggio per Riccardo Marziali a Villa Sciarra di Roma

Incontro per riunire gli amici dell’uomo poliedrico e dai molti interessi che è venuto a mancare lo scorso 23 aprile
Sabato 28 maggio 2022 dalle 16.30 al buio

Villa Sciarra* – Roma

Festeggiare è ringraziare – scrive Riccardo in una lettera – Ringraziare i nostri predecessori per aver messo quel mattone, grande per loro, piccolo per noi, che ci permette di posare il nostro, grande per noi, piccolo per i nostri nipoti, sopra il loro e poter allargare ancora, un pochino di più, il nostro orizzonte, migliorare, un pochino di più, la nostra consapevolezza di uomini.”

Amici che hanno condiviso attività artistiche testimoniano e celebrano con interventi nati con lui e/o a lui dedicati, in un programma di performance, azioni e compresenza amicale.

*Entrata: preferibilmente dalla parte di Via delle Mura Gianicolensi, di fronte all’ospedale Salvator Mundi, percorrere a destra 100 mt e, all’altezza della targa di Via Adolfo Ledoucq, prendere la salita a gradoni coperta di pergolato, verso destra.

Qualsiasi entrata al parco permette ugualmente di raggiungere la location adottata, identificabile con gli oggetti temporaneamente installati nell’area.

Programma
Istallazioni, performance, eventi musicali, danza, oggetti d’affezione, allestimenti,  lavori d’arte visiva e poesia, oltre alle “consuete realtà aumentate”**.
Landmark, e cuore pulsante della manifestazione spontanea sarà la piccola  fontana inattiva circondata da una pergola circolare decorata per l’occasione a foulard multicolori e macchine
 fotografiche della collezione di Riccardo Marziali. 

Tra gli oggetti d’accoglienza sul prato:
la “Piramide”, copricapo in polistirolo, e l’”Acquedotto Romano” indossabile, in gommapiuma, realizzati da Riccardo Marziali  per “Panorama Roma” di artisti§innocenti;  “Cassette Prato” che delimitano e isolano, solo apparentemente, il suolo (C.B.); “Libri Cuciti”, volumi attraversati da multiple traiettorie in fil di ferro di Riccardo Marziali e bandierine con ritratti fotografici realizzati da Paolo Landriscina  di Riccardo e del suo allestimento per le vetrine di Mas, nel corso dell’evento “Camerini-Cambi d’artista” del 2016, in cui una serie di  macchine fotografiche, trafitte da chiodi, campeggiavano su un planisfero del Pianeta Terra.  Sarà anche visibile una sua  “Moka al Guinzaglio” che tanti estimatori hanno portato a passeggio e infine la “Pianta senza vaso” che verrà passata di mano in mano per rinnovare un contatto con la terra.

Performance
“Toccati dallo Spirito” e “Sipario Bifronte”, mobile da passeggio e location per “Lo Spettacolo più  breve della storia del Teatro”, (lavori di a§i, già interpretati da Riccardo Marziali).
“Turtlon” e “Trama” della bolognese Compagnia dello Zukkero, co-fondata da Riccardo Marziali e Alessandra Ermilli. In “Trama”, performance art interattiva all’interno di installazione visiva, le persone sono invitate a fotografare ad occhi chiusi e a viaggiare sui fili dei ricordi per l’artista ed amico Riccardo. Performers: Alessandra Ermilli, Antonia Rossi, Antonella Tandi, Paolo Marini, Alessandro Lanzillo.
“Per te, di acqua e di luce” azione di Silvia Stucky.

Poesia
Silvia Bove e Davide Cortese leggono loro versi e una poesia di Sandro Penna. 

Lettura
“Lettera del compagno Riccardo Marziali al compagno Antonio Gramsci”  letta  dalla Antonella Tandi a cui è stata scritta.
“Tubo Estensibile”, “Il Sole” e “Il Mondo -di Jimmy Fontana-” (di a§i).

Danza
“In-con-tra-Ric”: un’onda di danza consapevole ideata da Cristina Crescenzi e Marcella Cardini. 

Conclusione
“Le forbici di Riccardo” di Petra
 Arndt
Qualche lancio della ”Palla Filante” (a§i), una  
pallavolo di tutti,  senza regole.
Qualcosa da bere e da gustare.

N.B. Non viene offerto zucchero filato perché era prerogativa di R.M. filarlo nel corso dell’episodio “Casa Nuova” del progetto performativo “Constanza Zimmer – Pensionato  Signorile non più a Piramide”, né si prepara il caffè agli ospiti, come faceva il suo personaggio di coreografo-caffeinomane.

N.b.: si raccomanda di portare una bottiglina d’acqua.

Artisti partecipanti: Compagnia  dello Zukkero: Alessandra Ermilli; Antonia Rossi, Antonella Tandi, Paolo Marini, Alessandro Lanzillo; Silvia Stucky; Cristina Crescenzi e Marcella Cardini; Paolo Landriscina; a§i: Petra Arndt, Silvia Bove, Davide Cortese, Roberta Guerrera, Armando Moreschi, Tino Nogari, Franco Ottavianelli, Lisa Schlanstein, Otto Schmidt.

** l’espressione, coniata da R.M., sta per adulazione  tecnologia a zero gradi ovvero al passo coi nostri tempi proiettati all’ubiquismo virtuale.

Evento in collaborazione con: Roberta Melasecca.
Documentazione fotografica: Simonetta Enei e Elisabetta Pastorboni Giordano.

Per informazioni:
Marcella Cardini cell. 329 9433602, newslady@live.it
Gianni Rami cell. 340 3100308, piacegianni@gmail.com

Articolo precedenteAtlantis, il film di Valentyn Vasjanovyč, per l’iniziativa “Le vie della pace”. La proiezione a Torino
Articolo successivoMomento d’oro per l’attore Gianluca Magni