Vene Natale, la ricerca fra le tradizioni musicali del Natale di Graziella Antonucci

Vene Natale, la ricerca fra le tradizioni musicali del Natale di Graziella Antonucci – Il 20 Dicembre, ore 19.00: presso la chiesa di Santa Barbara dei Librari (largo dei librari 85- ingresso libero), Graziella Antonucci (voce) proporrà il suo consueto viaggio fra i canti popolari del Natale con il suo Vene Natale. Al suo fianco l’immancabile Marco Quintiliani alla chitarra.

Il Concerto comprende canti in dialetto, appartenenti all’area centro-meridionale dell’ Italia, frutto di un paziente lavoro di ricerca da parte di Graziella Antonucci. Si tratta di canti che rievocano la Natività e di canti di questa, riferiti al Capodanno e all’ Epifania. Questi canti, molto suggestivi e ricchi di umanità, rispecchiano le usanze, la quotidianità, i sentimenti e la mentalità di un mondo contadino ormai scomparso.

Graziella Antonucci intende, con la  sua ricerca ed i suoi concerti, a  cui si dedica con passione da molti anni, contribuire alla riscoperta e  alla diffusione  di  canti  antichi e tradizionali: un prezioso patrimonio da non perdere, cercando di far  rivivere a chi  ascolta i  sentimenti e le emozioni delle donne e degli uomini vissuti prima di noi.