Uscita di emergenza, l’opera di Manlio Santanelli, in scena al Teatro Due di Roma

Uscita di emergenza, l’opera di Manlio Santanelli, in scena al Teatro Due di Roma il 27 e 28 aprile. Lo spettacolo è già andato in scena su Roma ed è stato apprezzato dal pubblico e dalla stampa. Nel cast, gli attori Valerio Villa e Davide Fasano (che ne hanno curato anche la regia) attualmente in tournée con lo spettacolo DIO ARRIVERA’ ALL’ALBA – Omaggio a Alda Merini, scritto e diretto da Antonio Nobili.

Uscita d’emergenza è la prima e più conosciuta opera di Manlio Santanelli.

Cirillo e Pacebbene condividono un alloggio di fortuna in un appartamento pericolante a Napoli. Il bradisismo ha fatto fuggire la popolazione verso zone più sicure e per loro due rimasti soli e poveri non resta che occupare una casa vuota e malmessa, col pericolo che da un momento all’altro crolli sulle loro teste.

Cirillo è un ex suggeritore di teatro, che inseguendo la vanagloria, ha perso sia la moglie che la carriera, Pacebbene è un ex sacrestano fuggito dalla sua parrocchia per la paura di essersi scoperto umano fallibile e irrisolto.

Il pericolo più grande per loro è quello di rimanere soli, senza pubblico né parrocchiani, senza possibilità di dialogo alcuno, senza neanche quelle quattro pareti crepate a dar loro una parvenza di normalità. E allora optano per una convivenza forzata, per un battibecco senza tregua, rubandosi a vicenda le poche cose che sono riusciti a conservare, brandelli di una vita precedente a cui rimanere aggrappati con i denti, perché essere disperati in due è sempre meglio che esserlo da soli.

Insieme passano il tempo raccontandosi sempre dello stesso passato, smascherandosi e proteggendosi, litigando sempre sulle stesse questioni di principio, prendendosi crudelmente gioco dell’altro, esasperandosi e richiamandosi, nell’illusione di muoversi per ritrovarsi alla fine di ogni giorno sempre nello stesso posto. In un gioco esilarante di botta e risposte dispetti e baruffe, in un crescendo di nevrosi e confidenze, i due si ritrovano ad essere ognuno brutalmente specchio e giustificazione dell’altro, illusi dalla loro risoluzione nel cercare un’uscita di emergenza che troppo coraggio richiede e li spaventa.

Non c’è più religione, non c’è più teatro, non c’è più città.

————————————————————————————–

Testo di: Manlio Santanelli

Adattamento e Regia di: Davide Fasano e Valerio Villa

Con: Davide Fasano e Valerio Villa

Scenografie: Marco Maradei

Luci e audio: Federico Fiordigigli

27 Aprile ore 21.00

28 Aprile ore 18.00

Intero: 15 Euro

Ridotto (under 18 e over 65): 12 Euro

Acquisto online:

www.teatrosenzatempo.com/uscitademergenza

PRENOTA ORA IL TUO BIGLIETTO!

uscitadiemergenza.biglietti@gmail.com

3496225680

POSTI LIMITATI

Teatro Due Roma

Vicolo dei due Macelli, 37

Articolo precedenteSoon: la famiglia senza muri nel nuovo singolo di Phonix
Articolo successivoXX International Tattoo Expo Roma. 400 tatuatori da tutto il mondo alla Nuova Fiera di Roma