Unioni Sacre alla Sacripante Art Gallery Roma

Domenica 23 ottobre alle ore 19 alla Sacripante Art Gallery di Via Panisperna a Roma, andrà in scena la performance “Unioni Sacre” tra mitologia e moda, con la regia di Rossano Giuppa per Le Gallinelle.
Pasifae, moglie di Minosse re di Creta, si innamora di un Toro che il marito avrebbe dovuto immolare al Dio del mare, ma il Toro era così bello che anche il re se ne innamora e lo sostituisce con un altro. Pasifae consuma il suo rapporto d’amore con il Toro grazie a Dedalo, l’artigiano dalle qualità divine, e tanto grande è la sua maestria che costruisce per Pasifae una vacca di legno dentro la quale la regina si pone e consuma il suo rapporto con il Toro. Nascerà da questo rapporto il Minotauro, creatura mostruosa amato solo dalla madre Pasifae e Dedalo sarà, per volere di Minosse, costretto a costruire un labirinto per rinchiudere la creatura mostruosa.
Tutte le unioni sono sacre, questo ci dice la mitologia greca, in cui anche gli “errori” costituiscono una parte importante nella circolazione dell’energia della vita. L’Amore è un Dio ed è ovunque.
La collezione Le Gallinelle A/W 2022 e’ ispirata all’unità spirituale dei popoli, al loro bisogno di valori e ideali universali ed il mito attraverso racconti straordinari ci spinge a superare i limiti del reale e a mettere al centro la Natura e l’Arte.
Da sempre le collezioni Le Gallinelle sono realizzare in Tessuti vintage Made in Italy ed in questa sono stati usati congiuntamente a ricami e broccati provenienti da varie parti del mondo.
Regia Rossano Giuppa
Movimenti coreografici Manuela Ciofi
Direzione Artistica Carlotta Cerulli
Collezione Le Gallinelle di Wilma Silvestri
Riprese video Martina Barbonetti
Performance
Pasifae Margherita Laterza
Minosse Cristiano Mazzacane
Toro Chiara Corradi
Minotauro Edoardo Casavecchia
Dedalo Marzia Caddia
Articolo precedenteImmanuel Casto e Romina Falconi: “Insegnami la Vita Tour” in partenza a novembre
Articolo successivoFrancesco Cerasi firma la colonna sonora originale di “Piano Piano”. Il lungometraggio di Nicola Prosatore all’Auditorium Conciliazione di Roma verrà presentato in anteprima nazionale ad Alice nella città