Un tramonto a tre soli

Un tramonto a tre soli – Può capitare di vedere tre soli che tramontano. Ho detto che può capitare non che è facile da vedere e assolutamente impossibile in città. Se vi dovesse capitare non preoccupatevi, si tratta di un fenomeno ottico chiamato Sun Dog. Si tratta di aloni solari che altro non sono che dei fenomeni ottici che si concretizzano con la rifrazione e con la riflessione della luce solare o lunare sui cristalli di ghiaccio che albergano nelle nuvole che si trovano in alta quota.

Detta così la bellezza e la particolarità rischia di perdere la sua magia e bellezza e, se vi dovesse capitare di osservarla, non pensate alla spiegazione logica e scientifica di quanto state vedendo ma, pensate solo a godetevi uno degli spettacoli naturali più incredibili.

L’alone che si viene a creare e che regala questo fenomeno può formare un anello piuttosto piccolo a 22 gradi di raggio attorno al sole mentre quando è basso sull’orizzonte o alla luna e se è colorato al suo interno ci sarà un bel colore rosso acceso mentre la parte esterna si tingerà dei toni del viola chiaro.

Articolo precedenteEr caffettiere filosofo
Articolo successivoIl Duomo di Milano e il diavolo