Un tipo timido è il nuovo EP di Nervi

UN TIPO TIMIDO è il nuovo EP di NERVI in uscita il 9 aprile per UMA Records, distribuzione Sony Music Italy. L’EP arriva dopo la pubblicazione dei primi singoli che hanno acceso le luci sul progetto tragic pop del cantautore fiorentino.

“Ho cercato di cantare la mia non identità.
Ho rubato chiacchiere, suoni, gusti, non ho espresso nulla, ho assimilato qualcosa.
Mi sono perso negli anni per aver preso sempre troppo sul serio la mia incapacità di identificazione.
Ho vissuto questo smarrimento come una tragedia, ma poi l’ho cantato con irrisione e autoironia.
UN TIPO TIMIDO è il mio primo tentativo di cantare con leggerezza.”
 

L’EP è il manifesto musicale ed esistenziale di Nervi, nato in un’eleganza decadente e distorta. Atmosfere offuscate in cui s’intravedono e si danno il cambio synth elettronici, chitarre cristalline o sonorità più aggressive. È un’ecletticità che coincide con le molteplici influenze che orbitano nel songwriting di Nervi, che passano dal cantautorato anni 60 (Tenco, Mina, Endrigo, Battisti) alla scena R&B contemporanea (Frank Ocean, James Blake, Joji) e suoni più crudi (Death grips, Nine Inch Nails, SOPHIE).

Un progetto già ammirato dalla critica, che ha anche premiato la sua dimensione live con il trionfo al Premio Buscaglione 2020, al Primo Maggio Next 2020 e a Musica da Bere 2020: con UN TIPO TIMIDO Nervi evade da sé stesso per celebrare una festa ipnotica e distorta. 

TRACKLIST & CREDITS
1. Un tipo timido / 2. Sapessi che cos’ho / 3. Vorrei vorrei / 4. Ho bisogno di aria / 5. Rimandami se vuoi / 6. Il veleno / 7. Io non ho niente da dire / 8. Oggi lo faccio

1,2,4,5,6,7 prodotte da Nervi, Samuele Cangi, Tommaso Giuliani
missate da Samuele Cangi, Tommaso Giuliani (presso Blue Moon Rec Studio)

3 e 8 prodotte da Nervi, Tiziano Colombo
missate da Olmo Giani, Jacopo Pesci (presso Jb Sound)
Master di Niccolò Caldini (presso Tea Room Mastering)

Suonato da
Nervi: voci, chitarre, sintetizzatori, pianoforte, piano elettrico, basso, drum machine
Samuele Cangi: basso, piano elettrico, pianoforte, flicorno
Tommaso Giuliani: batteria
Giulio Vannuzzi: chitarre su “Un Tipo Timido”

Progetto grafico di Vieri
Foto di Luciano Santoro

BIO
Nervi è Elia Rinaldi: partito dall’underground fiorentino e con alle spalle diverse esperienze musicali dal respiro internazionale, nel 2020 inizia un progetto nuovo, che nasce dalla volontà di esprimersi nella lingua in cui pensa, in modo trasparente e diretto. Dopo anni a salvare il salvabile, a tenere i cocci uniti, e a fare la cosa giusta, Nervi ha deciso di rilassarsi e svuotarsi.

Esordisce al Rock Contest Controradio 2019, arrivando in finale all’Auditorium Flog davanti ad un’illustre giuria (Vasco Brondi, Diodato, Appino, Rachele Bastreghi, Max Collini e Francesco Magnelli, Federico Russo di Radio Deejay e tanti giornalisti e produttori musicali provenienti da tutta Italia).

È il vincitore del concorso “Primo Maggio Next” partecipando così al concerto del “Primo Maggio 2020” in diretta su Rai 3 in prima serata.
Dopo aver vinto il 
Musica da Bere 2020, a settembre 2020 vince la sesta edizione del Premio Buscaglione (Sotto il Cielo di Fred), il premio italiano dedicato ai giovani talenti in ambito musicale.

www.instagram.com/nervielia