Un ponte tra antichità e medioevo, la Roma di Massenzio e Costantino alla Sala delle Bandiere al Campidoglio

312 D.C. – UN PONTE TRA ANTICHITA’ E MEDIOEVO, la Roma di Massenzio e Costantino. L’appuntamento è per il 25 OTTOBRE  2012 – ore 11.00 alla Sala delle Bandiere – Palazzo Senatorio – Campidoglio

 

 

Per la prima volta Roma Capitale celebra il 1.700° anniversario della Battaglia del 28 ottobre del 312 d.C con numerose attività e iniziative promosse dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e RAI Cinema.

 

Un fitto programma di incontri, proiezioni, visite guidate e conferenze si svolgerà dal 27 ottobre al 2 dicembre 2012 nei diversi punti della città: monumenti e luoghi della memoria di quegli eventi storici che ruotarono intorno alle vicende di  Costantino e del suo rivale Massenzio.

 

In particolare Ponte Milvio, nella storia come nelle celebrazioni, rappresenta il luogo della storica battaglia del 312 d.C., ma anche il conflitto tra antico e moderno, tra armi e filosofia, tra potere temporale e legittimazione della religione. Un luogo, quello del “ponte”, che diventa anche terreno di congiunzione e di superamento di ostacoli, un simbolo di pace.

 

E proprio alla Battaglia di Ponte Milvio, nel suo 1.700° centenario, quest’anno Roma Capitale ha voluto dedicare per il 2.765° Natale di Roma la moneta coniata in occasione di ogni 21 Aprile.

 

Per celebrare questo anniversario, l’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, in collaborazione con RAI Cinema presenterà in anteprima la proiezione del documentario “Costantino, imperatore d’Oriente e Occidente” che si terrà domenica 28 ottobre, presso la Sala della Protomoteca (Palazzo Senatorio – Campidoglio) alle ore 21 e alle ore 22.15.  Ad accompagnare lo spettatore in un viaggio storico tra Oriente e Occidente, della durata di 50 minuti,  saranno le voci narranti di Franco Scaglia e di due archeologi di fama come  Andrea Carandini e Stefano De Luca. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Oltre a Ponte Milvio, il Museo della Civiltà Romana, le Mura Aureliane, i Musei Capitolini, la Villa di Massenzio, il Museo di Roma e i Mercati di Traiano, saranno gli scenari di un circuito attraverso cui il pubblico potrà rivivere la ricostruzione dei fatti epocali che rivoluzionarono il rapporto tra l’Impero Romano e la Cristianità.

 

Le visite guidate, gli incontri e le conferenze, a cura dei funzionari della Sovraintendenza Capitolina, sono gratuite, mentre gli appuntamenti del 27-28 ottobre sono a pagamento.

 

Tra le altre iniziative, l’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale ha progettato e realizzato anche un volume dal titolo: “312 d.C. Un ponte tra antichità e Medioevo”. Articolata in 25 percorsi e itinerari attraverso cui rivivere i fatti e i luoghi storici del 312 d.C., la pubblicazione apre con la genealogia di Costantino e Massenzio, conducendo il lettore attraverso un viaggio nel contesto storico e urbano in cui si svolgono gli eventi, grazie a cinque presentazioni di approfondimento e ad alcune mappe utili alla ricostruzione delle tappe fondamentali.

 

Info e prenotazioni: 060608; www.comune.roma.it; www.sovraintendenzaroma.it; www.zetema.it; www.museiincomuneroma.it.

Articolo precedenteAmalia e basta,, primo studio di drammaturgia al Teatro due di Roma
Articolo successivoIncontri di fotografia 2012, al via quattro appuntamenti impedibili