Alla Libreria Feltrinelli un ciclo di proiezioni e incontri con i grandi fotografi italiani
Da Ottobre 2011 a Febbraio 2012, la libreria Feltrinelli di Bologna (piazza Ravegnana, 1) ospiterà un ciclo di proiezioni e incontri dedicati alle firme più autorevoli della fotografia italiana contemporanea: Gabriele Basilico, Franco Fontana, Mimmo Jodice, Ferdinando Scianna, Maurizio Galimberti, Piergiorgio Branzi, Massimo Vitali, Nino Migliori e Gianni Berengo Gardin. La serie di documentari “Fotografia Italiana”, ideata dalla casa di produzione video Giart – Visioni d’Arte in collaborazione con la Cineteca di Bologna e Contrasto, nasce con l’obiettivo di svelare aspetti inediti, curiosità, vicende professionali e umane dei grandi fotografi italiani, alcuni dei quali saranno presenti alla Feltrinelli per raccontare al pubblico la propria esperienza nell’ambito del progetto.
Dopo il primo appuntamento con Ferdinando Scianna, lunedì 14 novembre 2011 alle ore 18.00 sarà ospite in Libreria Feltrinelli a Bologna il fotografo Gianni Berengo Gardin, per incontrare il pubblico e raccontare curiosità, esperienze e retroscena della propria vicenda professionale.
A partire dalla sua Venezia, Berengo Gardin rievoca i momenti vissuti e i suoi tanti reportages, come quelli sugli ospedali psichiatrici, il movimento del 1968, gli zingari. Da oltre cinquant’anni, il fotografo racconta con sguardo onesto e partecipe la trasformazione del nostro Paese e della società contemporanea, sempre con profondo rispetto e mettendo sullo stesso piano l’occhio, il cuore e la mente.
Ingresso libero
Info
www.giart.tv
contact@giart.tv