Umberto Scipione con Benvenuti al Nord fa il bis di nomination al David di Donatello 2012

Umberto Scipione con Benvenuti al Nord  fa il bis di nomination al  David di Donatello 2012 – Umberto Scipione, docente al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, quest’anno fa il bis di nomination ai David di Donatello 2012.

 

Quest’anno per il maestro Scipione, che già era entrato nella rosa dei candidati ai David lo scorso anno,  con la colonna sonora di “Benvenuti al Sud”, classificandosi al secondo posto,  è arrivata una doppia nomination.

 

Una  prima nomination gli è stata attribuita per la miglior Colonna Sonora del film campione d’incassi  2012 “Benvenuti al Nord”, e la seconda per la migliore canzone originale “Sometimes” (sempre in “Benvenuti al Nord” ), le parole sono state scritte da Alessia Scipione (figlia 13enne del Maestro) – che la interpreta anche in modo suggestivo e la musica è del Maestro Scipione, che entra in cinquina per la finalissima anche per la Miglior Canzone Originale.

 

“Tanta soddisfazione per l’apprezzamento che i giurati hanno dimostrato ad Alessia ed a me – commenta il Maestro – e adesso teniamo le dita incrociatissime in attesa della sentenza finale del 4 maggio! “

 

Il Maestro Scipione è compositore, direttore d’Orchestra, arrangiatore e produttore discografico, nonché docente presso il Conservatorio di Musica “S.Cecilia” di Roma, dove accanto ai corsi classici legati ai suoi adorati pianoforte e clarinetto, semina laboratori più sperimentali dove insegna niente meno che “pop music”.

 

Personaggio quanto mai poliedrico Scipione, che fa musica da sempre (il padre e il nonno erano già orchestrali), accanto all’insegnamento classico, alle produzioni discografiche ( è lui che scopre a 13 anni Anna Tatangelo portandola a Sanremo) cavalca la sua grande passione di tradurre in musica le immagini, tra cinema, spot pubblicitari, documentari , corti, programmi radiofonici.  Il suo estro è stato scelto direttamente dagli organizzatori del concerto celebrativo dei 50 anni dei Beatles a Londra con la Royal Philarmonic Orchestra, per arrangiare un brano del quartetto “Do you want to know a secret”.

 

Oltre alla sue due ultime nominations al David di Donatello 2011 e 2012, ha ottenuto il  Premio Marforio d’oro 2011 per la Musica in Campidoglio.

 

Membro della giuria del David di Donatello e della giuria dell’ European Film Academy.
Per la RAI ha realizzato le colonne sonore di circa duecento tra sceneggiati, documentari e sigle per trasmissioni televisive.

 

Attualmente è Direttore Artistico e fondatore della “ Zarvel Music srl ” Produzioni e Promozioni Discografiche.

Articolo precedenteMondo folle, la pellicola di Fabio Del Greco presentata da Monitore Film
Articolo successivoAmatori e Cultori di Belle Arti, la Sezione Culturale del Dipartimento Arti Visive e Spettacolo