UMAMI Il Quinto Sapore, il film di Angelo Frezza, in anteprima nazionale a Roma

Verrà presentato in anteprima nazionale a Roma il prossimo 2 dicembre, il film di Angelo Frezza “UMAMI Il Quinto Sapore”, che vede come interpreti Karin Proia, Angelo Orlando, Daphne Scoccia, Enrico Oetiker, Antonella Laganà,  Jack Queralt, Marta Zoffoli, Antonella Ponziani, Filippo Tirabassi, Luca Paniconi, distribuito da Toed Film.

Ma che cos’è l’Umami, il quinto sapore? Oltre al dolce, al salato, all’aspro e all’amaro c’è un quinto sapore, l’Umami, identificato dal giapponese Kikunae Ikeda nel 1908. Si tratta del “sapore saporito” che fa da filo conduttore del film.

Anna Cardinali (Karin Proia) è una caotica editrice, mentre Alessandro Montagna (Angelo Orlando) è un affascinante critico gastronomico, esperto nel Quinto Sapore, il misterioso Umami.

I due lavorano insieme senza parlarsi da circa dieci anni, da quando l’uomo non si presentò il giorno delle loro nozze.

Alessandro, da lungo tempo, cerca di riavvicinarsi ad Anna, inviandole ogni mese una lettera con le sue scuse e un invito a cena, mentre Anna si complica la vita, alle prese con Luigi Policastro (Jack Queralt), ex promettente scrittore di cui è invaghita.

Le cose cambiano quando Alessandro, affetto da SLA, è costretto ad assumere, come assistente, il giovane studioso Matteo (Enrico Oetiker), mentre Anna si ritrova a dover badare, dopo la morte del fratello Bruno, alla nipote diciassettenne Nina (Daphne Scoccia), affetta da disturbi alimentari.

Luca Paniconi

Le vite dei quattro personaggi si incroceranno quando Matteo preparerà per Nina una cena a base di Umami e, forse, proprio grazie al Quinto Sapore, inspiegabile quasi quanto l’amore, tutto si risolverà per il meglio.

Un film assolutamente da vedere al cinema!