Ultimo week end in Campionaria a Padova con Summertime, fuochi d’artificio, Mario Venuti in concerto e bambino prodigio al piano

Ultimo week end in Campionaria a Padova con Summertime, fuochi d’artificio, Mario Venuti in concerto e bambino prodigio al piano – (Padova 8 giugno 2019) Ultimi due giorni a ingresso libero dalle 10 a mezzanotte per visitare la Fiera Campionaria di Padova giunta ai 100 anni di vita. Molte le curiosità in mostra su 100.000 mq dove sono presenti 1.000 espositori di tutta Italia e dell’estero: si va dalla vetturetta a benzina costruita a Padova nel 1884 dall’ingegnere veronese Enrico Bernardi alle anteprime italiane del furgone Iveco Daily e di due auto elettriche Kia – e-Niro Soul (le uniche presenti in Europa), dai colorati Cosplay che vestono i panni dei personaggi dei fumetti alla pizza all’alga Spirulina preparata in Fiera dal pluricampione del mondo di pizze Gianni Calaon, dall’esibizione su pianoforte gran concerto da 160.000 euro (domenica ore 11 al padiglione 11) del bambino prodigio veneto – croato Mattias Antonio Glavinic al concerto (domenica ore 21) di Mario Venuti, dalle immagini (foto e video d’epoca) di Padova e della Fiera tra gli anni Venti e il Duemila nella mostra del Centenario alle proposte del turismo in Etiopia, dai formaggi di Amatrice alla crema alla grappa della Sardegna, dalle partite di Beach Volley al Parkour, dalle cavalcate per i bambini alle Fattorie Didattiche, dagli arredamenti di design alle soluzioni per ristrutturare casa, dalle creme anti age all’abbigliamento e molto altro. Ogni padiglione ha un suo cuore centrale che ricorda la storia del settore presentato. I padiglioni sono tematici: Guitar Show e Piano Expo, Villaggio dei Bambini, Arredamento e Edilizia, Pala Ascom, Salone dell’Auto, Food e Turismo, Mostra del Centenario e dell’Innovazione, Shopping e Bellezza, Gioco-Fumetto- Videogiochi e Inventor Show, Sport. Inoltre si mangia in 20 tra ristoranti, paninoteche, pizzerie e cicchetterie e si ricordano i 100 anni di due aziende padovane che hanno iniziato l’attività presentandosi nel 1919 proprio qui a Padova nella prima Fiera italiana: Aperol e Itala Pilsen.

Sapori in cucina da tutta Italia (e oltre) in Campionaria

Cibo per tutti i gusti in Campionaria. E non solo nei 20 tra ristoranti, pizzerie, paninoteche, pub, birrerie, gelaterie, cicchetterie, disseminati in tutto il quartiere fieristico, che portano i prodotti della Puglia, della Romagna, dell’Emilia, del Tirolo, le carni argentine e le tipicità messicane, le pizze di Napoli.

Nell’ultimo week end della Campionaria del Centenario c’è un intero padiglione dedicato all’alimentazione naturale (il 4) più un’ulteriore sezione panificazione al Pala Ascom. Ed ecco la varietà di sapori che è possibile assaggiare nell’esposizione, in arrivo da tutta Italia e oltre: spremute di melograno,  caffè napoletano e babà, Pastasuta padovana in cartoccio, frutta candita esotica, mozzarella di bufala salernitana, formaggi, ‘nduja e salumi di Calabria, rum da Cuba, olive e taralli di Puglia, tè, tisane e marmellate da Indonesia, Perù, Spagna e Germania, porchette, salumi e creme al tartufo dall’Umbria, cannoli, arancini e olive dalla Sicilia, biscotti, paste di grano sardo antico e liquori dalla Sardegna con la novità assoluta della crema di grappa Fil é Ferru. Con specialità locali come: il caciocavallo di Alberobello, le lenticchie di Castelluccio, il cinghiale di Norcia, la marmellata all’aloe vera della Corea, lo zenzero bio della Cina, il Psyllium dell’India dalle proprietà dimagranti, tè e tisane del Vietnam, Barbera, Barolo e Barbaresco di Alba, patè dell’Etna, caciotta di Amatrice, biscotti buranei di Venezia, birra all’idromele di Silea (Tv), tartufi diCittà di Castello e i pani e i biscotti preparati sul posto dal Consorzio Panificatori Padovani. Nel cuore mostra i grani antichi coltivati in provincia di Padova.

In Campionaria sono anche presenti le boutique alimentari del Sotto Salone di Padova che in questi giorni festeggia i suoi 800 anni di vita, e la Regione Veneto che qui promuove le eccellenze lattiero- casearie venete anticipandoa la prossima edizione di Caseus Veneti del 28 e 29 settembre 2019 in Villa Contarini a Piazzola sul Brenta. A rappresentare l’iniziativa c’è il Coordinamento dei Consorzi delle DOP e STG dei formaggi veneti, con assaggi e possibilità di acquistare. La Regione inoltre presenta il Coordinamento Strade dei vini e dei prodotti tipici del Veneto, che propone pacchetti turistici legati all’enogastronomia.

Proposta in Campionaria dal pluricampione mondiale di pizza Gianni Calaon e da Angelo Pisano

Alga Spirulina per la pizza del Centenario

Sabato 8 e domenica 9 giugno Coldiretti Padova rende omaggio alla Fiera del Centenario con una doppia degustazione nel proprio stand al padiglione 4 a partire dalle ore 12. Sotto i riflettori due pizze ribattezzate “del Centenario” e mai viste prima. Nascono infatti dall’incontro di due talenti, come il pluricampione del mondo della pizza Gianni Calaon e il giovane chef Angelo Pisano, già allievo di professionisti stellati e ora in forze al ristorante “n’altraroba” di Rubano.

I due professionisti del gusto animeranno gli show coking, in due momenti, alle 12 e alle 14, dedicati alle due pizze realizzate con i prodotti dell’agricoltura innovativa portati alla Campionaria da Coldiretti Campagna Amica Padova, a partire dalla spirulina, alga altamente proteica e dalle molte virtù salutistiche, coltivata nella nostra provincia a Codevigo dalla società agricola Serenissima con il marchio Algavenice. La spirulina sarà l’ingrediente dell’impasto della pizza gourmet con mozzarella di bufala del Caseificio Scacco di Piove di Sacco, tartare di bufala e maionese alla spirulina. La seconda proposta inedita sarà la pizza con lingua di manzo in salsa verde e alici.

Calaon e Pisano hanno creato queste due pizze in anteprima per i visitatori della Campionaria con l’intenzione di inserirle stabilmente nei rispettivi menù. Inoltre lo chef del ristorante n’altraroba presenterà anche il gelato artigianale cioccolato e nocciola in collaborazione con la “Mungi e Bevi” di San Giorgio in Bosco. Per brindare alle nuove creazioni Coldiretti Padova propone l’agri-aperitivo con gli estratti di frutta e verdura dell’azienda OrtoRomi, ai frutti rossi, melograno o finocchio, insieme ad altri, con l’aggiunta dei vini Serprino Doc e Moscato Secco Docg delle aziende del Consorzio Vini Colli Euganei e della Cantina Colli Euganei.

Dai camping veneziani e croati alle meraviglie d’Etiopia

A proposito di turismo al padiglione 4 della Fiera si promuovono i campeggi veneziani del Cavallino, della Croazia e di Padova oltre al Turismo Etiopia con una mostra fotografica su bellezze paesaggistiche, storiche e naturalistiche: tra le foto compaiono il monastero Tigray, la chiesa Santa Maria Sion – arca dell’alleanza ad Axum, la curiosa chiesa di San Giorgio semi interrata a forma di croce a Lalibela, il castello sull’acqua di Gondar, le cascate del Nilo Azzurro, etnie e animali selvaggi

I principali eventi di sabato 8 giugno

Summertime in concerto – Paolo Venturini maratoneta estremo – Drigo chitarrista dei Negrita – Music School Yamaha

Oggi 8 giugno il palco centrale della Fiera Campionaria di Padova ospita alle 21 il concerto del Summertime Choir, coro padovano di 30 elementi diretti da Walter Ferruli, che per un’ora e mezza accompagnati da batteria, basso, piano e sax eseguiranno 15 Gospel e brano pop di Freddy Mercury, Adele, Kelly. Alle 23,30 fuochi d’artificio con musica.

ATTENZIONE. Per ragioni di sicurezza durante lo spettacolo pirotecnico si raccomanda la massima attenzione nelle vie adiacenti alla Fiera.

Sempre alle 21 nell’attiguo Padiglione 11 Sceniko, nell’ambito del Guitar Party Piano Expo per le band dal vivo suoneranno gli Ice Thing. La giornata prevede anche altri spettacoli e incontri oltre a quelli sportivi: dalle 10 alle 15 al Padiglione 11 Music School Yamaha con i laboratori di didattica tastiere e pianoforte per bambini e ragazzi; dalle 10,30 alle 21 al Padiglione 15 – Area Sugarpulp’s Apartment: Formazione nel segno dell’Open Innovation insieme a Venetica Coop. Sociale, SerenDPT, Forema / Niuko, Adecco e Ca’ Foscari; alle 11 nel Padiglione 2 Premiazione del 29° Inventor Show; alle 11 nel Padiglione 5 Salto ostacoli e visita guidata alla scuderia; alle 11,30 in Galleria 78 Avventura elettrica e futuro della mobilità con Paolo Venturini il maratoneta estremo della Polizia di Stato che ha corso 39 km in solitaria in Siberia a meno 52 gradi e Marcello Padin direttore della rivista Electric Motor News, intervistati da Michaela Faggiani.

Alle ore 12 nel padiglione 8 Premiazione panificatori allievi scuola Dieffe;  dalle 15 alle 24 nell’area Beach Volley: King e Queen of Campionaria; alle 16 al Padiglione 15 – Stand BeccoGiallo: Laboratorio di disegno per bambini fino ai 10 anni: La Terra è la nostra Casa: l’ecologia spiegata ai bambini, con Tommaso Calzavara; alle 16 al Padiglione 14 Area ASI: Danze etniche aperte al pubblico; alle 16 nel Padiglione 15 Workshop di origami giapponese; Kendama: Storia, Tradizione, Evoluzione di un gioco giapponese; dalle 16 alle 17 al Padiglione 14 – Area Croce Verde: Educazione e svezzamento alimentare per bambini con la nutrizionista Jessica Terranova;  alle 16,30 nel Padiglione 2: La dieta casalinga per il tuo cane e gatto; alle 17 nel Padiglione 15: Laboratorio di disegno e Kendama: Storia, tradizione, evoluzione di un gioco giapponese; alle 18 al Padiglione 14 Area Croce Verde: Mini Spettacolo del cuore (show teatrale multimediale) col cardiologo Davide Terranova e con Franco Ruggero volontario del soccorso; alle 18 al Padiglione 14 Area ASI: Show di musica e canto; alle 18,30 in Galleria 78 L’utilizzo consapevole dei mezzi elettrici con Gianfilippo Panazzolo, Riccardo Bentsik, Andrea Tonello, Enrico Fiorentin, Tommaso Gecchelin fondatore di Next Future.

Alle 18,30 nell’Area Spritz tra i padiglione 14 e 15 si daranno appuntamento i Cosplay; alla stessa ora nel Padiglione 11 Live & Spritz: con Drigo chitarrista dei Negrita; alle 19 al Padiglione 14 Area Koreos: Swing; dalle 19 alle 21 in Area Spritz Party: dj Set by Masha e dalle 20 alle 23 Radio Padova live: trasmissione in diretta dalla Fiera.

I principali eventi di domenica 9 giugno

Domani domenica alle ore 11 al Padiglione 11 il pianoforte gran concerto da 160.000 euro sarà affidato alle piccole magiche mani di Mattias Antonio Glavinic, bambino prodigio italo- croato di 9 anni che vive a Jesolo (Ve) e il cui talento pianistico sta appassionando l’Europa: vincitore di molti premi e primo assoluto al concorso Piano Talents di Milano, a 7 anni ha suonato alla presenza del presidente della Repubblica Mattarella.

Alle ore 11,30 in Galleria 78 L’impatto ambientale dei grandi eventi con Antonio Cavallin Toscani e con l’assessore comunale Antonio Bressa.

Alle 12 nell’Arena del Padiglione 2: Chiusura della Campionaria, interviene la presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati che tra l’altro premierà le migliori vetrine dell’iniziativa Fuori Fiera e il miglior stand della Campionaria.

Nel pomeriggio al Padiglione 14 Area Croce Verde: Musica e balli per bambini e informazioni su ADMO, dalle 14 alle 17 al Padiglione 8: Casting volti nuovi per tutte le età.

Alle 15 nel Padiglione 15: Il gioco del kendama, tra Giappone e Resto del Mondo; Monkey Punch, l’autore di Lupin III.

Dalle 15 alle 20 al Padiglione 14 Area Parkour: Workshop su efficienza e consistenza del movimento

Alle 15,30 al Padiglione 2: Stage all’estero per una carriera internazionale

Alle 16 al Padiglione 15: Incontro con l’autrice La Elleni (Flavia Benefazio) su Straordinarie: vita e imprese di 30 donne rivoluzionarie

Alle 16 nel Padiglione 14 Area ASI: Danze etniche aperta al pubblico

Alle 16,30 al Padiglione 11 Galà del Basket Padovano con premiazioni dei campionati provinciali (500 atleti presenti)

Alle 17 al Padiglione 14 Area Croce Verde: Mini spettacolo del cuore (show teatrale multimediale) col cardiologo Davide Terranova e con Franco Ruggero volontario del soccorso

Alle 17,30 al Padiglione 8: Sognando Broadway, Hairspray (compagnia Cittadella del Musical, di Cittadella)

Alle 18 al Padiglione 14 Area ASI: Show di musica e canto

Alle 19,30 al Padiglione 11 suona Luca Colombo

Alle 18,30 in Galleria 78 Mobilità e cibo con Fabio Legnaro, Paolo Minella, Cesare Ceccangeli

Dalle 19 alle 20 al Padiglione 14 Area Koreos: Hip Hop

Dalle 19 alle 21 Area Spritz Party: dj Set by Pacini

Dalle 20 alle 23 Radio Padova live: trasmissione in diretta dalla Fiera

In chiusura alle ore 21 sul PALCO CENTRALE della Fiera: Da Radio Company: Italyamo, con ospite dal vivo Mario Venuti in concerto. Il cantautore siracusano ha all’attivo 9 album, 37 singoli e 27 videoclip.

E dalle 21 alle 23 al Village Live Show: Time Machine

Il programma completo della Campionaria giorno per giorno si trova su www.campionaria.it

Tutti gli eventi di DOMENICA 9 GIUGNO

PAD 11 Corde Tasti e Persone: Guitar Party Piano Expo

a ciclo continuo PAD 14 Area Croce Verde: massaggio cardiaco, come disostruire le vie aeree nei bambini, manovre anti soffocamento

PAD 15 Area Giochi: giochi da tavolo in Free Play

PAD 15 Stand Comix: Set fotografico attivo per foto libere

PAD 15 Area Retrogaming: in Free Play 70 postazioni per giocare senza limiti di età

PAD 5 Area Amici dell’uomo: Sfilata e dimostrazioni in abbigliamento svizzero

Ore 10 PAD 15 Corso di disegno con Arte Zeta Studio

10 PAD 5 Centro Educazione Equestre: Centro Educazione Equestre incontra Associazione Regionale Scout

ore 10,30 PAD 14 Area Vertigo Sport Center: Animazione e giochi con Summer V aperta al pubblico

dalle 10,30 alle 12 PAD 14 Area Croce Verde: Educazione e svezzamento alimentare per bambini con la nutrizionista Jessica Terranova

ore 11 PAD 5 Centro Educazione Equestre: Visita guidata alla scuderia

ore 11 PAD 5 Villaggio dei Bambini: Laboratorio dei piccoli

ore 11 PAD 11 Mattias Antonio Glavinic bambino pianista prodigio

ore 11 PAD 14 Area Parkour: Dimostrazione movimenti di base e allenamento

ore 11 PAD 15 Area Laboratori Pop Art e Live Painting: Laboratorio di disegno

ore 11 PAD 8 Spettacoli: Just Jump- Salta con noi (prove di salto con l’asta, per tutti)

dalle ore 11 alle 13 PAD 14 Area ASI: Lasertag, guerra simulata con infrarossi

dalle 11 alle 18 PAD 15 Area Gunpla Builders: Laboratori di pittura e modellismo

ore 11,30 Galleria 78: L’impatto ambientale dei grandi eventi

ore 12 PAD 2 Arena: Chiusura della Campionaria, interviene la presidente del Senato Casellati

ore 12 PAD 14 Area Vertigo Sport Center: Lezione di Cardio Gym aperta al pubblico

ore 12 PAD 14 Area esterna Beach Volley: Consegna raccolta benefica – Seguono giochi, tornei, eventi

ore 13 PAD 14 Area Vertigo Sport Center: Lezione di GAG aperta al pubblico

pomeriggio PAD 14 Area Croce Verde: Musica e balli per bambini e informazioni su ADMO

dalle 14 alle 17 PAD 8 Spettacoli: Casting volti nuovi per tutte le età

ore 15 PAD 14 Area Vertigo Sport Center: Presentazione e informazione Junior Camp aperta al pubblico

ore 15 PAD 15 Sala incontri Japan: Il gioco del kendama, tra Giappone e Resto del Mondo; Monkey Punch, l’autore di Lupin III

dalle 15 alle 20 PAD 14 Area Parkour: Workshop su efficienza e consistenza del movimento

ore 15,30 PAD 2 Arena: Stage all’estero per una carriera internazionale

ore 16 PAD 15 Stand BeccoGiallo: Incontro con l’autrice La Elleni (Flavia Benefazio) su Straordinarie: vita e imprese di 30 donne rivoluzionarie

ore 16 PAD 11 Sceniko: Federazione Italiana Basket

ore 16 PAD 5 Villaggio dei Bambini: Laboratorio dei piccoli

ore 16 PAD 14 Area Vertigo Sport Center: Esibizione gruppo di ginnastica artistica

ore 16 PAD 14 Area ASI: Danze etniche aperta al pubblico

ore 16 PAD 14 Area Vertigo Calcio a 5: Dimostrazione di Free Style con la pallaore 16,30 PAD 11 Galà del Basket Padovano con premiazioni dei campionati provinciali (500 atleti presenti) ore 16,30 PAD 14 Area Vertigo Sport Center: Lezione di Ginnastica artistica dai 4 agli 8 anni, aperta al pubblico

dalle 16,30 alle 18 PAD 14 Area Vertigo Calcio a 5: Provini per Scuola Calcio a 5 bimbi dal 2014 al 2009 aperti al pubblico

ore 17 PAD 15 Area Laboratori Pop Art e Live Painting: Monkey Punch, l’autore di LUPIN III, un’eredità preziosa di immagini e storie (con Arte Zeta Studio)

ore 17 PAD 14 Area Koreos: Karate

ore 17 PAD 14 Area Croce Verde: Mini spettacolo del cuore (show teatrale multimediale) col cardiologo Davide Terranova e con Franco Ruggero volontario del soccorso

ore 17,30 PAD 8 Spettacoli: Sognando Broadway, Hairspray (compagnia Cittadella del Musical, di Cittadella)

ore 18 PAD 14 Area Koreos: Hatayoga

ore 18 PAD 14 Area Vertigo Sport Center: Lezione di Spin-Fit aperta al pubblico

ore 18 PAD 14 Area ASI: Show di musica e canto

ore 19,30 PAD 11 Luca Colombo

ore 18,30 Galleria 78: Mobilità e cibo

ore 18,30 PAD 14 Area Vertigo Calcio a 5: Provini Settore Giovanile Calcio a 5 aperti al pubblico

dalle 19 alle 20 PAD 14 Area Koreos: Hip Hop

dalle 19 alle 21 Area Spritz Party: dj Set by Pacini

dalle 20 alle 23 Radio Padova live: trasmissione in diretta dalla Fiera

ore 21 PALCO CENTRALE della Fiera: Da Radio Company: Italyamo, ospite dal vivo Mario Venuti

dalle 21 alle 23 Village Live Show: Time Machine