Ultimi giorni per iscriversi al workshop di cinema documentario Filmare la realtà con Leonardo Di Costanzo

Ultimi giorni per iscriversi al workshop di cinema documentario Filmare la realtà con Leonardo Di Costanzo – Dopo il successo del workshop di Elliot Grove del Raindane Festival, il cinema KINO di Roma (via Perugia, 34) ospita dal 7 all’11 maggio un workshop di cinema documentario dal titolo Filmare la realtà, con Leonardo Di Costanzo, regista, documentarista e docente degli Ateliers Varan di Parigi. Cinque giorni intensivi – dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 – di riflessione pratica sul fare documentario per affrontare le  questioni legate all’osservazione della realtà, ai modi di filmarla e all’organizzazione della narrazione. Il workshop, aperto ad un massimo di 14 persone, si rivolge a studenti di cinema o scienze sociali, ricercatori, giornalisti, operatori culturali, insegnanti di scuole medie e superiori.

Saranno quattro le tipologie di attività del programma del corso: gli Esercizi di ripresa, in cui ogni partecipante girerà con mezzi propri prima dell’inizio e durante il workshop alcune sequenze (10 minuti max) in base al tema scelto, il Pigneto, quartiere romano dove si trova il Kino e dove farà base il corso. Quindi la Proiezione e analisi critica collettiva degli esercizi di ripresa; la Discussione collettiva su eventuali progetti di documentari presentati dai partecipanti e la Proiezione e presentazione di documentari classici e contemporanei analizzati come case-studies.

Alla fine del corso – comprensivo di pranzo take away quotidiano – sarà proiettata in pubblico una selezione delle migliori sequenze prodotte durante il workshop dai partecipanti.  Per partecipare – costi e informazioni sul sito www.ilkino.it – occorre essere in possesso di una propria camera DV o HD, avere un minimo di conoscenza sull’uso e inviare una lettera di motivazione, il curriculum e i propri dati anagrafici a workshop@ilkino.it entro e non oltre il 25 aprile

INFO E PRENOTAZIONI
workshop@ilkino.it
www.ilkino.it
tel. 06 96525810 – (via Perugia 34, Roma)

LEONARDO DI COSTANZO

Leonardo Di Costanzo è nato ad Ischia, vive tra Parigi e Napoli. Ha diretto diversi documentari, presentati e premiati nei più importanti festival internazionali. Nel 2012 ha diretto L’intervallo, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti e acclamato unanimemente dalla critica come la sorpresa del festival. La sua filmografia comprende i documentari Cadenza dell’inganno (2011), l’episodio Houcine de L’Orchestra di Piazza Vittorio: I Diari del Ritorno (2007), Odessa (2006), A scuola (2003), Prove di Stato (1993) e Margot et Clopinette (1987).E’ insegnante presso i prestigiosi Ateliers Varan di Parigi, centro di formazione di regia documentaria che nasce a Parigi all’inizio degli anni Ottanta. Le loro linee guida si basano sulla ricerca antropologica e visiva svolta da Jean Rouch, la cui opera ha rappresentato un importante apporto innovativo per la generazione di registi della Nouvelle Vague. La filosofia dei film prodotti è legata a un tentativo di indagare la realtà circostante, in contrapposizione all’idea di spettacolarizzarla. L’Atelier ha formato negli ultimi anni alcuni tra i più interessanti documentaristi della scena attuale, le cui opere sono presenti ai principali festival internazionali.

Articolo precedenteAnna Jencek presenta il disco Jencek canta Shakespeare
Articolo successivoParisse in concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma