Ultima tappa a Castrovillari per il XVIII Peperoncino Jazz Festival. Nella sede della Gas Pollino di scena Gianluca Guidi

Ultima tappa a Castrovillari per il XVIII Peperoncino Jazz Festival. Nella sede della Gas Pollino di scena Gianluca Guidi – Il PEPERONCINO JAZZ FESTIVAL, da anni annoverato dalla stampa nazionale tra i festival più prestigiosi e caratteristici d’Italia, prosegue a gonfie vele in quella che, tappa dopo tappa si sta rivelando una XVIII edizione a dir poco strepitosa.

Dopo l’indimenticabile inaugurazione a firma di STEVE GADD all’Unical e la due giorni castrovillarese di cui sono stati protagonisti JERRY WELDON e JIMMY COBB – fortemente voluta dall’amministrazione comunale guidata da Mimmo Lo Polito e dal presidente dell’Ente Parco del Pollino Mimmo Pappaterra e realizzata anche grazie al prezioso supporto di importanti Sponsor privati (UBI Banca, Simet, Gas Pollino, Ottica Di Lernia, Pollino Gestione Impianti, Gelateria Capani, Alia Jazz Hotel Osteria La Torre Infame) e grazie alla promozione mediatica operata da importanti Media Partner del territorio (Il Quotidiano del Sud, Telecastrovillari, abmreport e Kontatto Radio) – il festival musicale più piccante d’Italia ha fatto tappa a Reggio Calabria nello splendido Parco Ecolandia con l’esibizione dell’affiatatissimo trio del pianista americano URI CAINE.

Oggi, poi, l’intensa giornata cetrarese in cui è protagonista assoluto JOHN PATITUCCI mentre domani, giovedì 25 luglio, prima di invadere la Sila per un’intera settimana con una serie di importanti eventi fortemente voluti dall’Ente Parco Nazionale della Sila e patrocinati dalla Reale Ambasciata di Norvegia e del Consolato degli Stati Uniti d’America, il PJF tornerà a far tappa a Castrovillari.

Alle ore 22, nel cortile del palazzo in cui ha sede la società pubblica Gas Pollino – nuova, suggestiva location del PJF già teatro, negli anni scorsi delle esibizioni di Michael Supnik e di Serena Brancale – grazie alla sinergia tra la società municipalizzata castrovillarese leader nella distribuzione del gas metano (e presto anche dell’energia elettrica) presieduta da Antonio Viceconte e la Pollino Gestione Impianti, verrà ospitato il concerto di uno dei crooner più coinvolgenti del panorama jazzistico nazionale: GIANLUCA GUIDI.

Cantante e attore di grande spessore, personaggio radiofonico e televisivo, Guidi per l’occasione presenterà il progetto “That’s Life!”, vero e proprio viaggio in musica e parole nell’universo di Frank Sinatra.

Riproponendo tutte le più belle canzoni rese celebri dall’interpretazione dell’indimenticabile “The Voice” (da “That Old Feeling” a “L.A. is my Lady”, da “The Lady Is A Tramp” a “My Way”, fino a “That’s Life!”), Guidi, che per l’occasione sarà supportato da quattro autentici fuoriclasse del jazz internazionale – il pianista Michele Di Martino, il trombettista Antonio Scannapieco, il contrabbassista Tommaso Scannapieco (Daniele Sepe, Enzo Avitabile, Tony Esposito, Gegè Telesforo, Danilo Rea, Fabrizio Bosso ecc.) e il batterista Franco Gregorio – accompagnerà il pubblico, anche attraverso aneddoti particolari e gag, alla scoperta non solo “della più grande voce pop che il mondo abbia mai ascoltato”, ma anche di un uomo che, pur nella sua spigolosità caratteriale e con una vita ricca di aspetti controversi e di eccessi di ogni tipo, ha incantato milioni di persone in tutto il mondo.

Nel corso del concerto, che sarà ad ingresso libero, come nella migliore tradizione dell’evento musicale più piccante d’Italia, grazie all’impegno di Maurizio Rodighiero e del presidente della F.I.S. Calabria Gennaro Convertini si potranno degustare i vini della Cantina Colacino illustrati dai sommelier della Fondazione Italiana Sommelier.

Dopo la ricca parenesi silana (in programma da venerdì 26 a mercoledì 31 luglio), il festival organizzato dall’associazione culturale Picanto e diretto artisticamente da Sergio Gimigliano proseguirà fino al 19 settembre il suo lungo viaggio alla scoperta dei luoghi più belli della Calabria, facendo tappa in importanti paesi e attrezzate stazioni balneari della fascia ionica, nei borghi più belli del Parco Nazionale del Pollino, nelle più rinomate località turistiche del Tirreno cosentino, nonché a Polistena e nel Catanzarese (nel circuito di quest’anno sono state coinvolte le località di Soveria Mannelli, Taverna e Lamezia Terme), prima di concludersi a fine settembre a Cetraro all’insegna del VI Calabria Jazz Meeting.

Informazioni per il pubblico:

mobile: 345/9514139

E-mail: info@peperoncinojazzfestival.com

Web: www.peperoncinojazzfestival.com

Facebook: Peperoncino Jazz Festival

Articolo precedenteProsegue il “Lucio, Il Tour”, l’omaggio live di RON all’amico Lucio Dalla: domani in concerto al Teatro La Versiliana di Marina Di Pietrasanta
Articolo successivoCinquanta Sfumature di Donna. A presentare i film sull’arena de L’Aperossa i figli di alcuni dei più noti registi italiani