Tuscia Experience. Spazio ai 5 sensi nella Tuscia: sapori, odori e visioni protagonisti del turismo esperienziale in Tuscia.

Passeggiare fra panorami mozzafiato, ascoltare i suoni della natura, lasciarsi inebriare dai profumi delle vigne e dei frutteti, toccare con mano e lasciarsi deliziare il palato da prodotti artigianali tipici. A giugno gli appuntamenti di Tuscia Experience, promosso dalla Camera di Commercio di Viterbo, accompagneranno i visitatori in un viaggio esperienziale alla riscoperta dei cinque sensi.

Nel mese che dà inizio all’estate, il vasto territorio della Tuscia, cuore verde dell’Italia centrale, diventa la meta perfetta per concedersi uno spazio di evasione, distanti dal caos cittadino, dove ritrovare il suono del proprio respiro e armonizzarlo ai ritmi della terra, attraversando luoghi incantevoli e senza tempo, e trovando poi mille occasioni di scoprire i sapori e gli odori tipici del territorio, visitando le aziende agricole locali che aprono le loro porte ai visitatori.

Il sapere degli artigiani, tramandato di generazione in generazione, diverrà protagonista delle esperienze proposte nei fine settimana di giugno, regalando ad ogni visitatore un’esperienza unica capace di coinvolgere i cinque sensi alla riscoperta della cultura agricola e artigiana, profondamente radicata nel rapporto fra uomo e natura.

Sabato 12 giugno dalle ore 10.00 a Bolsena sarà possibile visitare Il Frantoio Battaglini e degustare “L’olio del lago”. Stefano e Andrea portano avanti l’oleificio di famiglia nato nel 1935. Dopo una visita nell’azienda agricola in cui vi saranno spiegate la coltura e la produzione dell’olio, ci sarà una degustazione di diversi oli di oliva.

Domenica 13 giugno dalle ore 10:00 sarà possibile conoscere oli di altissima qualità presso l’Azienda Agricola Ione Zobbi Paolo Borzatta – a Canino (VT). L’esperienza, dal titolo “L’olio di Canino e i suoi terroir”, prevede una coinvolgente lezione sull’olio extravergine di oliva e in seguito una degustazione guidata di tre oli monovarietali dell’azienda.Alle 12.00 una nuova esperienza, dal titolo “Le erbe magiche e i loro profumi”, attende i turisti a Caprarola (VT). L’azienda agricola Sapori Di Ieri accoglierà i visitatori fra noccioli e castagni secolari, dove si potranno scoprire i diversi prodotti dell’azienda e la produzione delle Erbe Magiche.

L’immersione nella natura potrà essere completata dall’esperienza culturale visitando o riscoprendo il Palazzo Farnese e i suoi giardini, gioielli rinascimentali!

Tuscia Experience è promosso da Camera di Commercio di Viterbo.

Info e prenotazioni marketing@vt.camcom.it e su www.tusciawelcome.it