Turbo Film Guerra e Pace di Alterazioni Video approda al cinema Farnese a Roma

Turbo Film Guerra e Pace di Alterazioni Video approda al cinema Farnese a Roma

DISPARI & DISPARI PROJECT

in collaborazione con artQ13

presenta

ALTERAZIONI VIDEO. TURBOFILM

the new cinema event

a cura di Giuliana Benassi

Film Retrospective: mercoledì 19 febbraio, ore 22.00

Cinema Farnese, piazza Campo de’ Fiori 56, Roma

Il Turbo Film è un genere cinematografico tra gli spaghetti western e il neorealismo di YouTube. Spesso improvvisato e partecipato, richiama gli albori del cinema pur nascondendosi tra le pieghe dell’arte contemporanea.” – Alterazioni Video

Mercoledì 19 febbraio, alle ore 22.00, si terrà al Cinema Farnese (piazza Campo de’ Fiori 56, Roma) una nuova screening performance di Alterazioni Video, curata da Giuliana Benassi.

L’occasione è data dalla proiezione del Turbo Film Guerra e Pace di Alterazioni Video, che arriva a Roma per la seconda volta dopo che fu cancellato dalla programmazione della mostra itinerante ‘Mirabilia Urbis’ organizzata da artQ13, in quanto pressioni politiche all’ultimo momento ne vietarono la proiezione.

Il film, prodotto dal Milano Film Festival, girato in Russia, e incentrato su un’indagine poetica e surreale sull’estetica delle fake news, racchiude alcune scene esplicite di deep fake e un incontro ravvicinato con il discusso filosofo Alexander Dugin.

In occasione di questa serata il collettivo di artistipresente al completo alla rassegna, proporrà una selezione originale di altri Turbo Film girati in questi ultimi anni con lo scopo di far tuffare lo spettatore nel proprio immaginario surreale che andrà dai super eroi che piovono dal cielo a Lampedusa, ai vampiri del Cameroon alle vittime delle fake news della campagna russa.

‘L’incontro con il regista’, diventerà un momento performativo con incursioni esterne, improvvisazioni, accompagnamenti musicali dal vivo, ospiti di fama più o meno internazionale, collegamenti live e aneddoti da bar.

Tra gli ospiti troveremo in collegamento live da Reykjavik, l’artista Ragnar Kjartansson. Interverranno sul palco, con Alterazioni Video, lo scrittore e stand up comico Filippo Anniballi, il cantante neo melodico Loris Gentile, il critico cinematografico e filosofo Giovanni De Dona’.

Nell’arco della serata Alterazioni Video presenterà il prossimo capitolo dei Turbo Film introducendo la prossima missione: uno space western in Siberia alla ricerca del team di scienziati che sta ripopolando la terra con Mammut giganti per salvare il pianeta dalla distruzione totale.

Alla performance seguirà un after party. La location verrà comunicata dopo la proiezione.

Alterazioni Video è un collettivo di 5 artisti fondato a Milano nel 2004 con base a New York e Berlino. I membri del collettivo sono: Paololuca Barbieri Marchi, Alberto Caffarelli, Andrea Masu, Giacomo Porfiri, Matteo Erenbourg. Il loro lavoro è stato esibito internazionalmente in musei e istituzioni dell’arte, quali, tra le altre, la Biennale di Venezia, Manifesta, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, Museo MAXXI di Roma, PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano e il Museo Hamburger Bahnhof di Berlino. Negli ultimi 10 anni il collettivo ha prodotto 12 film, raccolti sotto il nome di Turbo Film ed esposti in Festival del Cinema e spazi dell’arte, tra i quali Cairo Film Festival, Performa New York, Ramiken Crucible Gallery, New York, NADA Art Basel Miami, Milano Film Festival, Greene Naftali Gallery New York, Kunstraum Bethanien Berlin, Hamburger Banhof Museum, Berlin.

Il TurboFilm Per Troppo Amore ha ricevuto il premio della giuria allo Schermo dell’Arte di Firenze.

www.alterazionivideo.com

Info

DOVE
Cinema Farnese – Piazza Campo de’ Fiori 56, Roma

QUANDO
Inaugurazione e performance: mercoledì 19 febbraio, dalle ore 22.00

MODALITÀ D’INGRESSO

Biglietto intero € 6,00