“Tu” il nuovo singolo di Mino Minardi

Tu”, il nuovo singolo del cantautore Jacopo Minardi, in arte Mino.

Jacopo Minardi in arte Mino Minardi nasce a Montecchio Emilia (RE) il 21/2/1995 e diventa ben presto appassionato di musica, iniziando a suonare la chitarra a dieci anni, grazie al padre Gabriele.

La, seppur giovane, carriera di Mino è già costellata da diversi singoli: su tutti, Profumo di Caffè nell’estate 2020 ha fatto il giro delle radio locali, poi la partecipazione a Sanremo New Talent con la hit “La bella e la bestia” e infine “Fai sentire la tua voce” che ha dato il titolo al primo cd edito dal cantautore di Barco di Bibbiano, provincia di Reggio Emilia. Ora il singolo “Tu”, un brano influenzato da diversi generi musicali in cui si alternano spunti di cantautorato con sonorità rock. La canzone vede anche la partecipazione di Alessandro Peretto dei Mai noi no, tribute band dei Nomadi. Un legame che va al di là del semplice rapporto di collaborazione, anzi ormai diventato un amicizia e con il quale l’arrangiatore esalta le qualità di Mino che ci descrive il testo della sua canzone.

La prima strofa esprime ciò che sento a livello amoroso, nel rapporto con mia moglie: “Cerco di raggiungerti ma so che uno tra di noi ha più di mille sogni e nuove idee”, evidenzia le sue capacità di sognare, fantasticare e di essere più avanti le raggiungimento degli obiettivi razionali della vita. La seconda parte della strofa si collega al mare, metaforizzando “il mare che infinito, anche il vento soffia forte sul tuo viso”, ovvero di quanto, nei momenti difficili, l’amore sia un ancora e faro e di come sia l’unica medicina al dolore e alla morte spirituale e intellettuale anche nelle tempeste. Infine il versetto “come un aquila che vola nel deserto e porta ancora come un segno una speranza come un ancora nel blu” metaforizza come in silenzio si attende la vita di un dono, che può essere un figlio.