Trumpet Explosion, l’album di Eusebio Martinelli

fuori il nuovo lavoro del virtuoso musicista  

Il titolo è Trumpet Explosion un affascinate progetto che nasce nello scorso anno dal desiderio di dar vita ad uno spettacolo musicale in cui è protagonista la Tromba: primo e grande amore di Eusebio Martinelli.

Un album studiato nei minimi particolari e che ha richiesto molto tempo e dedizione, lunghi mesi di quotidiano lavoro reso anche possibile dall’emergenza che stiamo vivendo e dalla totale assenza di concerti.
Un grande excursus all’interno di un repertorio che spazia da Chopin e Brahms, i grandi classici del romanticismo, alle melodie più celebri della tradizione italiana di Vincenzo Bellini o alla più popolare Funiculì Funiculà. Non manca inoltre una grande varietà ritmica che si incontra attraversando diverse forme di danza: dal valzer ai più esplosivi ritmi gitani e anche al tango argentino di Astor Piazzolla.

Ed è proprio il celebre Libertango di Piazzolla a fare da apripista a questo nuovo lavoro discografico, anche per ricordarlo nell’anno del centenario dalla sua scomparsa. Di questo celebre brano è stato quindi prodotto un videoclip live, anche con lo scopo di comunicare l’estetica e il sapore che avranno gli spettacoli di questo nuovo progetto musicale.

Il tutto è concepito in chiave di virtuosismo espressivo, brani che notoriamente sono spettacolari per la loro difficoltà tecnica, sono qui eseguiti con leggerezza e divertimento, condizione necessaria per creare sinergia tra i musicisti sul palco e avvicinarli il più possibile al pubblico in platea.

Eusebio Martinelli nasce nel 1976 ed inizia lo studio della tromba a solo otto anni sotto la guida del Maestro Neldo Lodi, storica tromba solista dei più celebri film di Sergio Leone.
Inizia giovanissimo il suo percorso artistico e poco più che ventenne parte per molti viaggi fra cui Brasile, California e Australia alla ricerca di una maturità e di una crescita musicale e compositiva che si rivelerà importantissima.
Al suo ritorno in Italia inizia una lunga ed intensa collaborazione con Vinicio Capossela. Suona inoltre con i Negramaro, Biagio Antonacci, Modena City Ramblers, Calexico, Demo Morselli, Kocani Orkestar, Mauro Pagani, Saule, Mark Ribot e molti altri.

Al suo attivo ci sono:
Tre album con il progetto di musica gitana “Eusebio Martinelli Gipsy OrkeStar” (Gazpacho, Apolide e Danze) che hanno dato vita a tournée in tutta Europa e centinaia di spettacoli realizzati con grandi musicisti.
The Circular Breathing: Libro/Dvd sull’apprendimento della respirazione circolare, distribuito in tutto il mondo dalla casa editrice Carish.
Eusebio Martinelli Trumpet Explosion , ultimo lavoro discografico che unisce l’esperienza live maturata negli anni alla grande musica virtuosa d’autore.

https://www.facebook.com/eusebio.martinelli.gipsy.orkestar/
https://www.instagram.com/eusebio_martinelli/
https://www.youtube.com/channel/UC5-g3TBz2Xd4AWFYrRb8Krg

Maninalto!
Label – Booking – Management
http://www.maninalto.org

Articolo precedente“Vieni con me” è il nuovo singolo di Dodi
Articolo successivoEl volador, il nuovo progetto di Mandich. Le opere in mostra alla galleria Faber di Roma