Trio di Salerno ed i Solis String Quartet in concerto

Trio di Salerno ed i Solis String Quartet in concerto – Mercoledì 29 giugno, la Casa del Jazz Festival presenta il Trio di Salerno insieme ai Solis String Quartet. Protagonista il jazz campano con il “Luna Nuova Live 2011” del Trio di Salerno, (Sandro Deidda, Guglielmo Guglielmi e Aldo Vigorito), con la formazione salernitana in questo tour è il prestigioso Solis String Quartet (Vincenzo Di Donna, Luigi De Maio, Gerardo Morrone, Antonio Di Francia).

Il tour nasce dal progetto discografico “Luna Nuova”, del Trio di Salerno, prodotto da Itinera e distribuito da Egea, e mette insieme i brani presenti nell’album con quelli del Solis, quartetto noto per le collaborazioni con artisti del calibro di Teresa Salgueiro, Premiata Forneria Marconi, Noa, Dulce Pontes, Pat Metheny, Richard Galliano, Elisa, Omar Sosa, Negramaro, Edoardo Bennato, solo per citarne alcuni. Una tracklist per palati fini che sa unire la tradizione jazzistica a un moderno sapore cameristico.

Una combinazione felice, quella tra i tre salernitani e i quattro napoletani, per una musica che guarda alla matrice melodica, all’armonia, alla memoria, alla poesia, soprattutto attraverso il legame imprescindibile con il proprio territorio, con un lavoro ricercato negli arrangiamenti, che sa unire al processo moderno dell’esperienza Nord Europea, una cifra stilistica personale che ha il suo baricentro proprio nella melodia, nella “cantabilità”. Eleganza e creatività per un concerto che mette insieme due formazioni che in quanto a sobrietà e virtuosismi non hanno niente da invidiare a nessuno. Dal vivo, i sette artisti si trasformano in un’ unica formazione guardando alla comune matrice melodica, all’ armonia, pur in assenza della parte ritmica, proponendo un lavoro ricercato negli arrangiamenti. www.solis.itwww.myspace.com/triodisalerno

Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55

Info: 06/704731

www.casajazz.it

ingresso:12 euro

Articolo precedenteLillo e Greg con Sketch e Soda
Articolo successivoFunzionalismo e classicismo ne L’architettura razionalista negli anni ‘ 30 a Roma’