Triennale di Milano ospiterà all’interno del Teatro Agorà la conferenza stampa di presentazione del nuovo Archivio-Museo dello CSAC

Domani 20 maggio 2015 ore 11.00
Triennale di Milano
Viale Emilio Alemagna, 6, 20121 Milano

Apertura dell’Archivio-Museo CSAC
Centro Studi e Archivio della Comunicazione

dell’Università di Parma nell’Abbazia di Valserena

Domani mercoledì 20 maggio 2015 la Triennale di Milano ospiterà all’interno del Teatro Agorà (primo piano) la conferenza stampa di presentazione del nuovo Archivio-Museo dello CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma) che aprirà al pubblico in maniera permanente a partire da sabato 23 maggio nell’Abbazia cistercense di Valserena, tradizionalmente identificata come la stendhaliana “Certosa di Parma”, a pochi chilometri dal centro della città emiliana.

Alla conferenza stampa presenzieranno Loris Borghi (Rettore dell’Università di Parma e Presidente CSAC), Claudio De Albertis (Presidente Triennale di Milano), Andrea Cancellato (Direttore Triennale di Milano), Francesca Zanella e Carlo Quintelli (curatori e membri del Consiglio direttivo CSAC) e Claudia Conforti (membro del Comitato Scientifico Consultivo dello CSAC).

L’Archivio dello CSAC, fondato nel 1968 da Arturo Carlo Quintavalle, raccoglie e conserva materiali originali della comunicazione visiva, della ricerca artistica e progettuale italiana a partire dai primi decenni del XX secolo. Uno straordinario patrimonio di oltre 12 milioni di pezzi suddivisi in cinque sezioni: ArteFotografiaMediaProgetto e Spettacolo.

Il nuovo Archivio-Museo dello CSAC si prospetta come uno spazio multifunzionale, dove le aree del Museo si integrano a quelle già esistenti dell’Archivio e del Centro di Ricerca e Didattica. Una formula unica in Italia, che mantiene e potenzia le attività di consulenza e di supporto all’istruzione universitaria, di organizzazione di mostre e pubblicazione dei rispettivi cataloghi (oltre 120 dal 1969 ad oggi), e di prestito e supporto ad esposizioni in altri musei, tra cui il MoMA di New York, il Centre Pompidou di Parigi e La Triennale di Milano, una delle Istituzioni con cui lo CSAC ha maggiormente collaborato nel corso degli anni.

Il percorso espositivo del nuovo Archivio-Museo, attraverso gli spazi della grande Chiesa cistercense, della Sala delle Colonne, della Sala Ipogea e della Corte delle sculture, rappresenterà la complessità e la ricchezza delle collezioni dell’archivio con oltre 600 opere in mostra.

Il nuovo CSAC è dotato di servizi di accoglienza e ospitalità, come un bistrot e una foresteria allestita in quelle che un tempo erano le celle dei monaci.

Sarà presente anche un bookshop dove sarà possibile acquistare tra l’altro i cataloghi e i manifesti delle mostre che lo CSAC ha realizzato a partire dal 1969.

CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione
Università di Parma
Abbazia di Valserena, Strada Viazza di Paradigna, 1

Apertura al pubblico da sabato 23 maggio 2015
Orari: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 15; sabato e domenica dalle 10 alle 20

Ingresso:
10 euro
Riduzioni per gruppi, giovani sotto i 18 anni, studenti e docenti.
Gratuità per persone con disabilità e bambini sotto i 12 anni. 

Per informazioni al pubblico
www.csacparma.it
info@csacparma.it
+39 0521 033652

Per prenotazioni
servizimuseali@csacparma.it

Articolo precedenteInsidie del web: furti d’identità ai massimi storici. Nell’ultimo anno 25.000 casi e danni per 200 milioni di euro. La ricerca condotta da Klara Murnau
Articolo successivoIl teatro di Skaspeare e il doppiaggio, il libro di Gerardo Di Cola. La presentazione alla Fuis di Roma