Travels, questo il titolo del lavoro di Francesco Mascio Srasvatrio. Appuntamento a La Saletta di Frosinone

 

Quest’anno sarà protagonista dei concerti il quintetto di ottoni  – Venerdì 14 Dicembre 2012 ore 21:30 La Saletta, FROSINONE, Via Giacomo Matteotti 2

“Lo spirito di una comune universalità della musica…fondendo al jazz momenti più funk, atmosfere puramente etniche ed altre di natura rock, preservando una affinità con la musica di tradizione indiana.”

 Francesco Mascio guitar & loop; Francesco Desiato flutes & electronic; Stefano Costanzo drums.                                                                                          

Travels, questo il titolo del lavoro, rappresenta, infatti, un tributo ai viaggi in autostrada, quelli a cui, per fortuna e a volte suo malgrado, un professionista è sempre sottoposto, ai viaggi della mente e del cuore per la crescita di una personalità musicale, i viaggi attraverso la storia del sassofonismo mondiale. La raffinata scelta dei brani è, appunto, un omaggio a mostri sacri come Coltrane, Parker, Brecker, Rollins e la cultura e lo spessore armonico di Stocchetti, lasciano intendere uno studio approfondito, quasi certosino degli stili e del linguaggio dei grandissimi sopracitati. Il progetto inoltre mette in luce grande empatia linguistica e stilistica tra il leader e i suoi “compagni di viaggio”, dotati di duttilità, pronuncia modernissima e un senso elastico del tempo. Proprio su Travels, il brano, il gruppo si esprime in tutta la sua energia, potenzialità improvvisativa, ritmica e capacità di interazione, riuscendo a trovare spazio e argomentazioni molto convincenti anche su un pezzo tanto denso di storia e riferimenti. Nel cd c’è anche un omaggio alla voce, e in Smoke gets in your eyes possiamo ascoltare il canto appassionato e sempre evocativo di Loredana Lubrano, che attribuisce completezza sonora ad un disco già ricco, che dà una scossa benevola, in cui tutto suona sano, fresco e immediato che non può non coinvolgere!

 

La Saletta centro delle Arti nasce sulla scia di quello che è stato lo spazio culturale e il punto di ritrovo di artisti e letterati negli anni 60/80 a Frosinone: la Galleria La Saletta. Prende vita proprio nei pressi della storica sede, allora costituita da un piccolo locale munito di soppalco, pensato, voluto e gestito dal pittore Ettore Gualdini, che accolse innumerevoli mostre personali e collettive di autori di indiscussa fama sino al 1986, riscuotendo un lusinghiero successo di critica e di pubblico. La Saletta centro delle Arti oggi ha l’obiettivo di raccoglierne la testimonianza per promuovere la crescita culturale e sociale del territorio e per valorizzare, attraverso la conoscenza e la tutela, il Patrimonio Storico – Artistico – Monumentale. Tra i nomi annunciati nel mese di Dicembre figurano: Cristiano Stocchetti, Francesco Mascio, Stefano Costanzo, Antonio Imparato, Elio Coppola e numerose altre formazioni. Il programma completo è visibile sulla pagina facebook de La Saletta e dell’Associazione “Jazz e Libertà”.

 

La programmazione prevede concerti ogni Venerdì con inizio alle ore 21:30 .

 

INGRESSO CON TESSERA – Gradita la PRENOTAZIONE.

La Saletta Centro delle Arti
Via Giacomo Matteotti, 2 – 03100 Frosinone (FR)
uscita autostrada A1: Frosinone
Tel: 3772464728
email: info@lasaletta.net
web: 
http://www.lasaletta.net/ 

Associazione culturale ” Jazz e Libertà”

e-mail: jazzeliberta@gmail.com Twitter: www.twitter.com/JazzeLiberta 

Per seguirci su Facebook:  www.facebook.com/jazze.liberta

Direttore artistico: Francesco Mascio

 

Articolo precedentePaolo Damiani S. Cecilia Jazz Band ospite Luca Aquino al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma
Articolo successivoTornano gli appuntamenti con Controcanto, Natale in Musica