Torna alla luce l’anfiteatro romano di Formia

Anche quest’anno, dal 16 al 18 settembre, lo straordinario patrimonio monumentale e paesaggistico di Formia sarà la suggestiva cornice del festival Le Notti di Cicerone, una tre giorni di appuntamenti, la maggior parte gratuiti, alla scoperta dell’archeologia e della storia antica.

 

 

Dopo l’enorme successo di pubblico riscosso nelle prime 2 edizioni, superando le 21.000 presenze complessive nel 2010, Le Notti di Cicerone si presenta quest’anno ancora più ricca di iniziative e con alcune importanti novità.

 

 

Su tutte, l’ampliamento del perimetro della manifestazione all’intero Golfo di Gaeta. Infatti, al circuito archeologico della manifestazione che include i siti formiani del Museo Archeologico Nazionale, i Criptoportici della Villa Comunale, l’antico quartiere di Castellone con il Cisternone e i resti del Teatro, il Mausoleo di Cicerone, l’area archeologica del Parco di Gianola, il Porticciolo Caposele e per la prima volta la Torre di Mola, da quest’anno si aggiungono due siti straordinari di epoca romana come il Mausoleo di Munazio Planco a Gaeta, recentemente riaperto al pubblico dopo decenni di inagibilità e il comprensorio archeologico di Minturno con all’interno il gioiello del Teatro Romano.

 

 

Straordinaria occasione proposta  in esclusiva da’Le Notti di Cicerone’ 2011, sono le visite al nuovissimo cantiere di scavo dell’anfiteatro romano di Formia, posto al centro della città a pochissima distanza dal mare.

 

 

“I primi ritrovamenti, che hanno confermato l’imponenza dell’impianto ed evidenziato il suo ottimo stato di conservazione, fanno pensare che si tratti di una costruzione risalente al I° sec. d. C., che conferma il benessere raggiunto da Formiae tra la tarda repubblica e la prima età imperiale, periodo in cui la città, per lo splendore degli edifici, poteva certamente competere con i principali municipia italiaci” (Nicoletta Cassieri, Soprintendenza Beni  Archeologici del Lazio).

 

 

Centinaia sono gli appuntamenti previsti dal programma delle prossime Notti di Cicerone,

manifestazione che rivolge anche una particolare attenzione al sociale, grazie alla presenza di guide specializzate che garantiranno la fruibilità delle iniziative alle persone con disabilità.

 

Le visite guidate a dieci aree archeologiche, condotte da personale esperto, saranno impreziosite per l’occasione da piccoli e grandi interventi artistici e resi unici dalla presenza di legionari, gladiatori, senatori, vestali, ninfee ecc. Inoltre sono previste escursioni in battello che attraverseranno l’intero golfo e trekking sui monti, per scoprire le peculiarità naturalistiche del territorio da una prospettiva inedita.

 

Arricchiranno il programma decine di attività ludiche e creative per bambini e adulti, che includeranno anche giochi e mini corsi di lingua latina, lezioni di storia all’aperto dall’alba al tramonto, degustazioni, iniziative speciali; tre intensissime giornate che si concluderanno con spettacoli originali, realizzati per ricreare l’atmosfera che si respirava ai tempi in cui soggiornò in queste terre Marco Tullio Cicerone, figura simbolo dell’antichità.

 

 

Le tre notti del programma saranno scandite da eventi di grande portata completamente gratuiti e si apriranno venerdi’ 16 settembre, al Mausoleo di Cicerone a Formia, con il concerto della cantante israeliana NOA, una delle voci più intense del panorama internazionale.

 

Noa presenterà ‘Noapolis‘  accompagnata da Gil Dor e dai Solis String Quartet,un omaggio alla canzone napoletana  con le  più belle melodie della tradizione napoletana, da “Santa Lucia luntana” a “Era de maggio”; da “Sia maledetta l’acqua” a “Torna a Surriento”; da “I’ te vurria vasa’” a “Tammurriata nera”,ma anche i suoi successsi a partire da “La vita è bella”..Noa è un’artista profondamente impegnata nell’utilizzo della musica come strumento di riavvicinamento fra popoli in conflitto, con particolare riguardo alla tragica questione mediorientale Roberto Benigni, non a caso, la scelse per cantare Beautiful That Way, tema principale della colonna sonora del suo film La vita è bella, scritto da Nicola Piovani. E dal 2007 è Cavaliere della Repubblica Italiana, onorificenza disposta dall’attuale Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

 

 

Sabato 17 è in programma la notte bianca dell’archeologia con rievocazioni storiche nel centro di Formia e animazioni nelle tre città che ospitano la manifestazione richiamanti momenti di vita quotidiana di 2000 anni fa.

 

Tra i tantissimi eventi e visite guidate, segnaliamo:”Res Gestae Pllaci”, ovvero racconti di un soldato romano, il corteo storico, danze e musiche antiche, il torneo di Pancrazio, l’antica lotta romana e i riti delle Vestali.

 

 

Infine, domenica 18 settembre, nella splendida cornice dell’area archeologica in cui si staglia il Mausoleo del grande oratore romano, il festival si concluderà con la serata di gala durante la quale verrà assegnato il Premio Internazionale Cicerone che quest’anno sarà conferito ad Alberto Angela, per l’importantissima opera di divulgazione storica portata avanti da molti anni attraverso la televisione e i suoi libri sull’antica Roma.

 

Presenterà il giornalista del TG1 Franco Di Mare, guest musicali della serata Rita Marcotulli, pianista e compositrice, protagonista del jazz internazionale e recente vincitrice del David di Donatello come miglior colonna sonora per il film “Basilicata coast to coast” di Rocco Papaleo in duo con  il fisarmonicista Luciano Biondini.

 

 

L’attore Edoardo Siravo, nelle vesti di Marco Tullio Cicerone, leggerà alcune sue orazioni. Niente di strano, quindi, se a metà settembre per le vie di Formia vi capiterà di imbattervi in centurioni e vestali, se noterete che al calare del buio le torce e le fiaccole si sostituiranno alla luce artificiale, se qualcuno vi saluterà in latino, niente di strano se vi capiterà di assistere ad un combattimento tra gladiatori o se nei ristoranti vi verranno serviti anche piatti di epoca romana. E non meravigliatevi se ascolterete in lontananza il suono di una lira o il canto di un’ancella. Chiudete gli occhi e godetevi il momento, state solo vivendo da protagonisti Le Notti di Cicerone!

 

Partner istituzionali:

Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, Consiglio Regionale del Lazio, Provincia di Latina, Camera di Commercio Latina, Parco Regionale Riviera di Ulisse, Comune di Formia, Comune di Gaeta, Comune di Minturno

 

Info: Associazione Culturale Cicerone Formia – www.nottidicicerone.it

Articolo precedenteSabina Guzzanti e Giovanni Lindo Ferretti, i due protagonisti della festa dell’Unità di Bologna
Articolo successivoSimona Ventura battitore d’asta d’eccezione per una grande serata evento