Tonino Carotone live al @ BOtanique di Bologna

Tonino Carotone live al @ BOtanique di Bologna – Sabato 23 giugno torna a Bologna per festeggiare i 25 anni di Estragon un vecchio amico del rock club di Parco Nord che non ha bisogno di presentazioni: il “Maestro dell’ora brava” Tonino Carotone.

Tre anni fa il suo spettacolo al BOtanique venne annullato per un nubifragio e Tonino promise che sarebbe tornato presto a farci visita. E così, dopo aver girato Festival e Club di Europa e Sudamerica con il suo ultimo lavoro, eccolo puntuale nella città delle Due Torri ai giardini universitari di via Filippo Re con un rinnovato show: Vita Clandestina. Questo è anche il titolo del suo nuovo singolo/video, uscito a marzo, prodotto da Alborosie e scritto, fra gli altri, da Nina Zilli.

Il BOtanique si prepara dunque ad accogliere con Tonino Carotone un viaggio musicale nelle atmosfere dei locali di Barcellona, Buenos Aires fino ai peggiori bar di Caracas. Perché viaggiare non è solo muoversi da un luogo all’altro, ma sperimentare…

Il concerto avrà inizio alle ore 21,30.

I giardini saranno aperti dalle ore 20 con l’area relax e l’area food, dove saranno presenti gli stand di Amor di Patatina, Enoteca Des Arts, Hamburgheria Estragon,  e il ristorante del BOtanique, Sapori in Tavola, che quest’anno sarà affidato a Sapori di Mare di Portomaggiore.

L’ingresso alla serata è gratuito.

Per info e aggiornamenti sul BOtanique: http://www.botanique.it  e https://www.facebook.com/BOtaniqueFestival

BOtanique 9.0 è inserito nel programma di Be Here, Bologna estate 2018, il cartellone promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

TONINO CAROTONE Bio

Tonino Carotone è un artista internazionale già “culto” che non ha bisogno di tante presentazioni. Antonio de la Cuesta cresce in un sobborgo di Pamplona (Spagna) ascoltando la radio e guardando la TV, assorbendo così le melodie dei varietà e delle pubblicità. Più tardi viaggiando e scoprendo la musica di Luis Aguila, Trini Lopez, Peret, Mina, Rita Pavone, Albano & Romina, Adriano Celentano, comincia la sua prolifica

carriera musicale. Prende spunto per il suo nome d’arte dal napoletano Renato Carosone ed il look da Fred Buscaglione. Già disco d’oro con l’album “Mondo difficile” vanta collaborazioni con artisti del calibro di Manu Chao, Eugene Huts (Gogol Bordello), Erriquez (Bandabardò) e tanti altri. Appare inoltre in alcuni  progetti della scena alternativa italiana ed estera, tra tutti lo ricordiamo con gli Arpioni, Zibba, Vallanzaska,

Pietra Montercovino, i Terroni Uniti, Locomondo, Mimmo Epifani ect…

È ospite in varie trasmissioni televisive quali Parla con me, Chiambretti Night, Scalo 76 e radiofoniche come Gli Spostati, Fegiz Files e Caterpillar. Al teatro Politeama di Napoli riceve il “Premio Carosone” alla carriera come miglior artista straniero. Partecipa al Concerto del 1° Maggio in Piazza San Giovanni a Roma assieme alla Bandabardò. Oltre alle fortunatissime date italiane si esibisce regolarmente anche in Spagna, Grecia, Cile, Argentina (tour degli stadi con Manu Chao), Russia. Partecipa ai più blasonati Festival italiani e spagnoli. Federico Traversa per Chinaski Edizioni scrive con lui e per lui il libro “Il maestro dell’ora brava”. Viene chiamato dal famoso regista Emir Kusturica per partecipare al suo Film & Music Festival di Kustendorf. Viene premiato al Festival del cinema dell’Havana per alcuni film che hanno utilizzato le sue canzoni. Suoi brani presenti anche nell’ultimo “cine panettone” di Aldo, Giovanni e Giacomo: “Il Ricco, il povero e il maggiordomo”.

Il 26 Maggio 2017 esce il nuovo “L’Amore non Paga” (Saifam Group / Believe Digital). La produzione artistica è affidata ad Alborosie e la regia del Videoclip a Mauro Russo (Calibro9). All’interno del brano nel quale compare come autore tra gli altri Fred Buscaglione Jr, troviamo Tyron Downie, storico tastierista di Bob Marley e cofondatore dei The Wailers. il 9 Marzo 2018 è uscito il suo nuovo singolo/video Vita Clandestina prodotto da Alborosie, che anticipa l’uscita del nuovo album. Tra gli altri autori c’è anche Nina Zilli.

CONTATTI:

Sito Web : www.toninocarotone.net

Facebook: www.facebook.com/toninocarotoneofficial

Articolo precedenteI film di Paolo Gioli, rassegna di proiezioni che hanno influenzato il cinema di Sirio Luginbhul
Articolo successivoAl Gay Village, arriva L’Aria, uno spettacolo di forte denuncia rappresentato da una compagnia di attori under 30