Timira. Romanzo meticcio, lo spettacolo allo Spazio Biancovolta di Viterbo

Timira. Romanzo meticcio, lo spettacolo allo Spazio Biancovolta di Viterbo – Mercoledì 30 maggio Arci Solidarietà Viterbo presenta “Timira. Romanzo meticcio”. Interverranno gli autori, Wu Ming 2 e Antar Mohamed.

 

Da qualche anno Wu Ming 2 continua a “inciampare” nella biografia di Giorgio Marincola, partigiano italo-somalo ucciso dai nazisti in Val di Fiemme. Merito dell’incontro fortuito con Antar Mohamed, nipote di Giorgio e figlio della di lui sorella, Isabella Marincola. Un incontro da cui nel 2010 è scaturito un lavoro complesso, fatto di voce e parole, intitolato “Basta uno sparo” e un reading dal titolo Razza partigiana, presentato a Viterbo, nel defunto cinema Trieste, durante Resist 2010.  Raccontata la storia di Giorgio, Antar e Wu Ming 2 non si perdono di vista. C’è qualcos’altro che si deve indagare: la straordinaria biografia di Isabella, che in Somalia si farà chiamare Timira. Una donna appassionata e libera, nata nel 1925 a Mogadiscio, un’inesauribile fonte di storie che si dipanano tra Africa e Europa, tra Italia e Somalia, tra Mogadiscio e Bologna. Storie raccolte da un registratore ogni mercoledì pomeriggio, e trascritte, come recita la quarta di copertina del libro, “da un cantastorie italiano dal nome cinese, insieme a un’attrice italosomala ottantacinquenne e a un esule somalo con quattro lauree e due cittadinanze”. Un romanzo meticcio appunto: fatto di tante vite e tanti registri, fatto di ricerche d’archivio e fiumi di ricordi, una biografia che non è solo quella di Isabella, ma è anche quella di un’epoca che ci riguarda tutti, e ancora ci interroga.

 

Un’occasione da non perdere per poter dialogare con uno dei narratori più innovativi del panorama letterario italiano e con una figura di intellettuale “meticcia” ed eclettica.

 

Appuntamento alle 21:30, presso lo Spazio Biancovolta in Via delle Piagge 23. Ingresso libero con tessera ARCI

Articolo precedenteMa quale musica leggera, il nuovo singolo della Bertè
Articolo successivoTerremoto Emilia Romagna, sabbia liquefatta fuoriesce dal terreno