The Golden Circle sul palco de la Casa del Jazz Festival

The Golden Circle sul palco de la Casa del Jazz Festival – Martedì 23 luglio alle ore 21, la Casa del jazz festival presenta: THE GOLDEN CIRCLE: Rosario Giuliani, sax alto, Fabrizio Bosso, tromba, Enzo Pietropaoli, contrabbasso, Marcello di Leonardo, batteria. Anteprma nazionale del cd The Golden Circle (una produzione Jando Music|Via Veneto Jazz). Nel 1965 al Golden Circle, locale jazz di Stoccolma, Ornette Coleman – dopo una lunga assenza dalle scene – registra un doppio album live dalle sonorità e timbriche innovative.Da questo live leggendario prendono spunto 4 grandi jazzisti Italiani: Rosario Giuliani, Fabrizio Bosso, Enzo Pietropaoli e Marcello Di Leonardo. Formano un “cerchio d’oro” immaginario, dove racchiudono le loro esperienze, abbandonano per una volta i panni di leader e mettono al servizio di una band vera e propria tutta la loro grandezza di interpreti e compositori. Non si tratta solo di un tributo ad Ornette Coleman ed alla sua musica, ancora oggi inaspettatamente “moderna” dopo 50 anni, ma più un pretesto per provare ad avvicinarsi a quello che Coleman chiamava “The New Thing”.

Nel 1965 al Golden Circle, locale jazz di Stoccolma, Ornette Coleman – dopo una lunga assenza dalle scene – registra un doppio album live dalle sonorità e timbriche innovative.  E’ il suo primo album con la Blue Note e rappresenterà una chiave di volta della sua carriera.

Da questo live leggendario prendono spunto 4 grandi jazzisti Italiani: Rosario Giuliani, Fabrizio Bosso, Enzo Pietropaoli e Marcello Di Leonardo. Formano un “cerchio d’oro” immaginario, dove racchiudono le loro esperienze, abbandonano per una volta i panni di leader e mettono al servizio di una band vera e propria tutta la loro grandezza di interpreti e compositori.

Non si tratta solo di un tributo ad Ornette Coleman ed alla sua musica, ancora oggi inaspettatamente “moderna” dopo 50 anni, ma più un pretesto per provare ad avvicinarsi a quello che Coleman chiamava “The New Thing”.

Oltre a brani celebri di Coleman (come Congeniality o Jayne dedicata alla moglie, la poetessa Jayne Cortez) il cd è arricchito da 3 brani originali composti per l’occasione ed i musicisti sembrano dirci quello che ripeteva sempre Coleman: This is our music.

The Golden Circle è una produzione Jando Music|Via Veneto Jazz ed il cd sarà distribuito dalla Universal.

 

 

INGRESSO euro 15

Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55 Roma

Info: 06/704731

www.casajazz.it

Articolo precedenteTopi di appartamento sorpresi con le mani nel sacco. Gioielli e orologi di valore restituiti alla proprietaria
Articolo successivoSalento Finibus Terrae, Film Festival Internazionale Cortometraggio. Il programma del 25 luglio 2013