The Edge of the Equilibrium talk a Palazzo Brancaccio

Avrà luogo Venerdì 5 Novembre, alle ore 18.00, nella Sala degli Specchi di Palazzo Brancaccio Contemporary Cluster, Via Merulana, 248, la presentazione del volume The Edge of Equilibrium di  Camilla Boemio, con l’artista Laura Cionci e il docente Daniele Conversi.

The Edge of Equilibrium intreccia un dialogo a più voci, piuttosto che fare una dichiarazione fissa, offrendo un ampio quadro delle comunità d’arte, dei modi di vivere alternativi basati sulla terra e a basso impatto, ed affrontando questioni e dilemmi rilevanti per un rinnovamento epocale.

Il volume si compone di tre capitoli nei quali saggi, conversazioni e progetti d’artista dialogano in modo serrato apportando una molteplicità di interpretazioni sul tema dei gruppi d’arte non mainstream, le comunità rurali e l’attivismo di matrice etica ecologica.

Il volume si espande come una costellazione, le cui sfaccettature compongono un disegno polifonico.

La ricerca della Boemio è iniziata in modo estremamente naturale, unendo ciò che reputa essenziale: l’amore e la difesa per la natura, principi cardine di co-esistenza e l’arte contemporanea.

In una fase di profonda disgregazione, di pandemia, di allontanamento dagli altri e dalla vita sociale, l’autore ha ritenuto fondamentale configurare un breve atlante nel quale la frugalità ritrae un quadro suggestivo nel quale varie forme di comunità (tema centrale di analisi per la filosofia del novecento) e i gruppi che si discostano dal mainstream d’arte e gli artisti forniscono le basi per la ricerca e la rivitalizzazione della controcultura proponendo un “nuovo mondo”.

La pubblicazione si compone di saggi,  conversazioni e dei progetti d’artista realizzati da: Daniele Conversi, Camilla Boemio, Zanny Begg, Adrian Parr, David Spero, Oliver Ressler con Brandon Bauer, Carolina Caycedo, Robby Herbst con Elana Mann, Laura Cionci, Ed Gomez, Carmina Escobar con Micaela Tobin, Homeless Collective, Mike Rogers, Susana Rodrìguez, Hannah Hughes con Jamie Hamilton, Marco Ranieri, Marina Moreno, Maria Antonietta Scarpari, Irene Ranzato, Andréa Picard, e Ben Rivers.

THE EDGE OF EQUILIBRIUM, edito da Camilla Boemio, è stato pubblicato da Vanillaedizioni, nel luglio 2021.

La cover è stata realizzata dal graphic design Inglese Rick Casson.

Camilla Boemio è una scrittrice e curatrice d’arte il cui libro più recente è As Brilliant As The Sun.

Links:

https://www.contemporarycluster.com/

blog http://aniconics.wordpress.com