The Clash, la sfilata-evento di Matteo Cesarotti e Nicola Minotti nell’ambito della Roma Fashion Week, organizzata da ALTAROMA

Emozionanti e coinvolgenti le capsule collection di Matteo Cesarotti e Nicola Minotti, due giovanissimi fashion designer dell’Accademia del Lusso di Roma che hanno partecipato alla sfilata-evento The Clash negli spazi dell’Ex Caserma Guido Reni nell’ambito della Roma Fashion Week, organizzata da ALTAROMA. Qui, sotto ai riflettori hanno danzato tele, colori, innovazione, un grande lavoro di introspezione, di confronto, di scontro tra reale e virtuale e tanto tanto lavoro. Matteo Cesarotti e Nicola Minotti sono due dei giovani talenti, selezionati tra i migliori della sede romana dell’Accademia, che hanno presentato al pubblico la loro capsule, Intersection, composte da cinque outfit. “Intersection – afferma Matteo Cesarotti che ha partecipato con il collega dell’Accademia Nicola Minotti – è il nome che abbiamo voluto dare alle nostre capsule, tramite il quale abbiamo identificato il nostro passato fondendolo con le nostre visioni del futuro. Come punto in comune avevamo ed abbiamo il mare e tutto ciò che lo circonda (onde, sabbia, dune ecc…) scegliendo come colori il Blu Cobalto e il Bianco. Prendendo ispirazione proprio da queste forme le abbiamo volute riportare in una moda futurista e distopica rimanendo rigorosamente nell’eleganza. Nell’immaginario futuristico abbiamo voluto scegliere il contatto fisico che, con le nuove creazioni tecnologiche, sta andando a scemare sempre di più. Abbiamo voluto interpretare questo scontro in ragione dei nostri pensieri tra loro differenti. Pertanto il The Clash che c’è tra noi ci permette di giocare su questo contrasto per poter tirare fuori tutte le nostre scelte e visioni stilistiche ed unirle al meglio possibile”.

Abito Blu Cobalto Capsule Intersection Foto per gentile concessione di Matteo Cesarotti

“L’Accademia del Lusso di Roma – come spiega la direttrice Laura Gramigna – sfila con i suoi talenti. La collezione è ispirata al tema The Clash, uno scontro tra mondo reale e virtuale, legato anche alle tradizioni. Si tratta di creazioni particolari, frutto della fusione tra tangibile e intangibile, ispirate al metaverso, al mondo immaginario e al futuro”.
Attraverso questo confronto tra noi siamo riusciti a sviluppare forme e idee fuori dal nostro immaginario comune aprendo in noi altre visioni stilistiche differenti da quelle precedenti.

ALTAROMA rappresenta un’occasione molto importante per i ragazzi che aspirano a lavorare nella moda, oltre ad essere un’ottima vetrina per mettere in mostra il loro talento, al di fuori del contesto accademico. A sottolinearlo è ancora una volta la Direttrice di Accademia del Lusso, Laura Gramigna: “Il nostro obiettivo è valorizzare il lavoro dei giovani stilisti dando la possibilità a ogni singolo studente di esprimere in modo soggettivo e creativo la personale visione del tema assegnato. Si tratta di una prestigiosa occasione per affrontare tutte le fasi, da quella puramente creativa, che riguarda la progettazione di una collezione, a quella organizzativa di preparazione di una sfilata. Saranno questi giovani talenti a trovare il punto d’incontro tra mondi paralleli e la chiave per affinare al meglio i propri mezzi espressivi. Mente e cuore, tecnica e passione si uniranno per offrire soluzioni vincenti. Dai talenti dipenderà l’esito felice dello scontro”.

Abito Bianco Capsule Intersection in passerella Foto per gentile concessione di Matteo Cesarotti

Tra le personalità che hanno presenziato all’evento anche Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda: “La sfilata di oggi è la dimostrazione della grande ricchezza che Roma può vantare non solo in Italia ma anche nel resto del mondo. Questa settimana abbiamo avuto modo di vedere centinaia di ragazzi che nei prossimi anni saranno i protagonisti delle più importanti maison di lusso del mondo. Accademia del Lusso a Roma, insieme all’amministrazione, stanno facendo un ottimo lavoro e dimostrando di riuscire a riportare Roma al suo ruolo centrale nel mercato della moda”.

 

 

 

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