Terramore il singolo di Giovanna Panza esce sabato 15 ottobre

SABATO 15 OTTOBRE 2022 ESCE IL SINGOLO “TERRAMMORE”
TRATTO DAL DISCO OMONIMO DELLA CANTAUTRICE GIOVANNA PANZA

 L’album è prodotto, arrangiato e registrato da Mario ‘4MX’ Formisano (Almamegretta)

 “Terrammore sottolinea il sentimento di amore e di appartenenza alla propria madre terra, quel legame indissolubile a cui, spesso, gli esseri umani sono costretti a rinunciare per fuggire da situazioni invivibili che non permetterebbero loro di costruirsi una vita dignitosa”: è la cantautrice Giovanna Panza a raccontare Terrammore, canzone tratta dal suo ultimo album e scelta come singolo del disco.

SABATO 15 OTTOBRE 2022, il single sarà lanciato in contemporanea su Spotify e su YouTube: la canzone dà il titolo all’album di Giovanna Panza, un disco dalle sonorità ethno-dub, sospeso tra il sound d’Oltremanica e il Mar Mediterraneo.

Terrammore è stato prodotto, arrangiato e registrato da Mario ‘4MX’ Formisano (bassista degli Almamegretta) negli spazi dei suoi Hazy Studios di Napoli.

“Dire addio al proprio luogo natio è doloroso – spiega Giovanna Panza – significa abbandonare affetti, visioni, profumi, abitudini culturali per integrasi altrove, dove non sempre è possibile né facile. Il brano è soprattutto un invito alla comprensione, al sostegno e al rispetto di chi vive sulla propria pelle questa drammatica esperienza”.

Il disco “Terrammore” è un viaggio – in undici canzoni composte interamente da Giovanna Panza – attraverso l’amore, l’amicizia, la solidarietà, il rispetto e l’umiltà.

Giovanna Panza esordisce nel 1985 come vocalist di Eugenio Bennato. Nel corso degli anni Ottanta presta la voce – come turnista di sala – a musicisti e cantautori come Nino BuonocoreEugenio BennatoTony CercolaEnzo Gragnaniello e Daniele Sepe. Nel corso degli anni si esibisce con differenti ensemble musicali, attingendo dal repertorio jazz, pop e rock.

Nel 2004 è tra i vincitori della XV edizione del Premio Città di Recanati con “‘O tuorto e ‘a raggione”, brano in lingua napoletana dove la cultura musicale tradizionale partenopea si fonde con sonorità elettroniche.

Nel giugno 2006 collabora al disco “Sunrise Celebration” di 4MX (Mario Formisano) e, tra il 2006 e il 2010, collabora con il compositore Carlo Faiello. Nel 2008 prende parte al doppio CD “Rosa Napoletano 2” con due brani e nel 2009 anche al disco “Rosa Napoletano 3”.

GIOVANNA PANZA – foto di Athanasios Gkrimpas (3)

Nel 2012 esce il suo primo CD, intitolato “Amarangrè”, raccolta di brani originali scritti in parte con Mauro Marigliano. Dal 2019 si esibisce in duo con il pianista Guido Lanzotti nel concerto “Sabìa”, dedicato ad Elis Regina.

Terrammore – il singolo
(Hazy Music & Progress | 2022)
_ credits
Mario Formisano:  bass, keyboards, synthesizers, programming, sound, electronic, dubbing
Produced, arranged, recorded, mixed and mastered by Mario Formisano

#terrammore #giovannapanza

Articolo precedenteIl presepe vivente di Tarquinia nel borgo della chiesa di Santa Maria in Castello
Articolo successivoJ.C. Casalini presenta il romanzo distopico “HYPNOS”