Tentativi ed errori è il nuovo format dei Sospesi che collaborano con la psicologa Paola Cannavò

Titolo del loro album in uscita quest’autunno, Tentativi ed errori diventa anche una ricerca, un percorso psicologico che la band lombarda dei Sospesi intraprende con la collaborazione della psicologa Paola Cannavò. Il dialogo più che un confronto didattico, in questo caso, è una chiacchierata tra amici, uno dei quali è più competente e ferrato Tra i temi trattati: attacchi di panico, relazioni, depressione, disturbi alimentari, fallimento, società performativa, cultura del successo, insicurezza… Ogni martedì ed ogni giovedì, sul canale Youtube dei Sospesi, esce un nuovo video da 10 minuti, e su Spotify a seguire anche il podcast.

ANCHE SU SPOTIFY: https://spoti.fi/3kqG5uX

Sospesi
L’idea di dialogare con una psicologa ci è venuta quando ci siamo resi conto del messaggio che stavamo mandando con il disco “Tentativi ed errori”. E’ molto facile cadere in errore quando racconti ansia, insicurezza, fallimento ed i disturbi alimentari, perché il racconto che ne fai è sempre e solo dal tuo punto di vista. Avere un dialogo con una professionista ti permette di affrontare la questione a 360°. Farlo in un clima che è più una chiacchera da bar che un convegno, permette – anche a chi ascolta – di eliminare ogni barriera e pregiudizio.
 La finalità qui non è quella di salire in cattedra e dire “Il disturbo e questo e si fa così”, ma alimentare il dialogo su una serie di disturbi e pressioni che i ragazzi under 30 subiscono sempre di più ma di cui si parla – vuoi per motivi sociali, vuoi per motivi culturali – sempre troppo poco.

Paola Cannavò
Quando i Sospesi mi hanno contattata mi sono sentita onorata e felice di poter far parte di un progetto così interessante. Trovo che partire dal concetto dell’anti – narrazione del successo accompagnando la musica con pillole di riflessione psicologica sia una vera e propria sfida. Ho sempre pensato che la musica sia un canale potentissimo che può aiutare a sensibilizzare le persone (soprattutto i più giovani) a tematiche importanti.

Ogni giorno siamo sottoposti a pressioni e richieste di perfezione e quello che ci siamo ripromessi di fare è proprio coniugare musica e psicologia per parlare di tematiche attuali (relazioni, ansia, procrastinazione, pressione sociale) non in modo pesante e didattico, ma in un ambiente informale e rilassato in cui offrire spunti di riflessione e di crescita personale.

Foglie è il singolo più recente dei Sospesi, primo assaggio dell’album di debutto dal titolo Tentativi ed errori, in uscita per Non Ti Seguo Records e in distribuzione Artist First. Un nuovo capitolo di cantautorato rock con una nuova formazione a 5 che vuole portarci all’interno delle dinamiche di fragilità e casualità dei rapporti umani, che ci avvicina alla pubblicazione di un nuovo disco. Di come ci si avvicini e ci si allontani senza un reale perché e di come questo sia inevitabile. Racconta di un errore che compiamo tutti: attribuire troppa importanza a qualcuno.

SCOPRI IL BRANO: https://sospesi.lnk.to/Foglie

Prodotto, registrato e mixato da Andrea Maglia e Meme Gerace al Bleach Studio di Gittana (LC)
Masterizzato da Giovanni Versari presso La maestà Mastering Studio

BIO:
I Sospesi sono una band alternative rock che con i propri testi si oppone alla hustle culture, alla società perfomativa e alla stigmatizzazione dell’errore.

Nascono nel 2016. nel 2017 esce il debut EP “Crederci“, a cui seguono una trentina di date in tutta la Lombardia. Nel settembre dello stesso anno, divenuti stabilmente tre, ripartono con il nuovo singolo “Le Nostre Foto“, in uscita a novembre 2018, registrato presso l’Edac Studio di Davide Lasala, con la produzione di Giorgia D’Eraclea dei Giorgieness. Nello 2019, la lista delle aperture si allunga: Endrigo, Urali ma anche Lombroso ed Edda e la band vince l’Andalo Rock Contest. Nel giugno 2021, con una formazione a 5, esce il singolo “Foglie”, primo estratto dall’album “Tentativi ed errori” prodotto, registrato e mixato da Andrea Maglia e Meme Gerace presso il Bleach Studio di Gittana (LC), masterizzato presso La maestà Mastering studio.

https://www.instagram.com/sospesiband/
https://www.facebook.com/sospesi