St. Patrick’s Day, arrivano i Modena City Ramblers al Parco Nord di Bologna

St. Patrick’s Day, arrivano i Modena City Ramblers al Parco Nord di Bologna – Irlanda in Festa, la manifestazione in corso al Parco Nord di Bologna dedicata alla musica, alla cultura e alla gastronomia della terra del Trifoglio, arriva al suo culmine sabato 17 marzo per il St. Patrick’s Day.

 

Al Palanord, dalle ore 15.30, sarà possibile immergersi nei suoni e nelle tradizioni irlandesi con stage gratuiti di danza, musica dal vivo, birrerie, ristorante, libreria e banchetti di artigianato artistico. Sulle pedane di freccette, inoltre, dalle ore 20 scatterà la sfida per il secondo Trofeo Irlanda in Festa, la gara internazionale di freccette aperta a tutti (è possibile iscriversi sul posto).

 

Sul palco dell’Estragon, invece, alle ore 22 arriveranno i Modena City Ramblers, compagni di viaggio di questa manifestazione fin dalla sua prima edizione, per un concerto speciale dedicato alla festa di San Patrizio, patrono d’Irlanda.

 

IL PROGREMMA DI SABATO 17 MARZO ALL’ESTRAGON.

 

I MODENA CITY RAMBLERS nascono nel 1991 come gruppo di folk irlandese, innamorati della musica e delle tradizioni dell’isola di Smeraldo. Il loro combat folk conquista ben presto pubblico e critica e si consolida negli anni attraverso 11 album. I cambi di formazione non scalfiscono la voglia del gruppo emiliano di far divertire e al tempo stesso di far riflettere, con testi sempre attenti al sociale e a quanto accade nel mondo. L’ultimo lavoro dei Modena City Ramblers, il dodicesimo, è uscito il 15 marzo 2011, si intitola “Sul Tetto Del Mondo” e si racconta attraverso 13 canzoni.

 

Ad un anno di distanza dalla pubblicazione del disco i Modena City Ramblers tornano ora a solcare il palco di “Irlanda in Festa” e lo fanno con una data speciale. Il concerto di sabato 17 marzo sarà infatti la prima data del nuovo tour di “BATTAGLIONE ALLEATO”, un progetto di disco corale che prende spunto dall’operazione “Tombola”, l’attacco alla linea Gotica sulle colline di Reggio Emilia avvenuto nella notte tra il 26 e il 27 marzo 1945. I Modena, in collaborazioni estemporanee o lasciando talvolta completamente l’iniziativa artistica ad altri musicisti, hanno voluto così ricordare quell’impresa e renderla immortale anche attraverso un progetto discografico.

 

In uscita il 26 marzo, “Battaglione Alleato” è un progetto per non dimenticare, per insistere in quell’esercizio della memoria che i Ramblers ritengono “valore fondante per una evoluzione coerente e democratica della nostra società”. Nel tour andranno a riproporre, insieme alle canzoni appositamente scritte per questo progetto, quei brani che nel corso degli anni hanno rappresentato l’animo “resistente” dei Modena City Ramblers. “Una serie di concerti forse un po’ diversi dal solito – annunciano i Ramblers – ma solidamente ancorati a quel percorso musicale che da sempre portiamo avanti”.

 

Naturalmente, vista la coincidenza con il St. Patrick’s Day, in scaletta non mancheranno i brani “a tema”: un mix eccezionale, dunque, tra i classici Ramblers e quelli della verde isola!

 

www.ramblers.it

 

L’inizio del concerto è previsto per le ore 22.

 

L’ingresso costa 12 euro.

 

A seguire:  “Fujiko Night” con Mingo Dj e Miss Dj World (Olanda) – ingresso gratuito

 

IL PROGRAMMA DI SABATO 17 MARZO AL PALANORD

 

Apertura porte ore 15,30.

 

FOLK STAGE

ore 15.30 stage gratuiti di danza con Daniela e Umberto dell’associazione RENO FOLK, su musica dal vivo

 

ore 19.30  ARCAMBOLD (Italia)

 

Musica folk irlandese e popolare. La formazione è nata all’inizio del 2007 presso il CAM (Centro Attività Musicale) di Empoli, con la sola voglia di fare musica, divertirsi e divertire. Il gruppo affronta un repertorio che comprende danze e arie celtiche (Irlanda, Scozia ecc.) e non solo. In collaborazione con altri gruppi hanno partecipato alla manifestazione “Empoli Musica 2007” ed “Empoli musica 2008”, portando divertimento, musica e ballo per le vie della città. Richiesti in altre occasioni dove figuravano come “ospiti d’eccezione”, hanno preso il volo e continuano tutt’ora a viaggiare da un pubblico all’altro. Animano le serate, scaldano i cuori e fanno danzare chiunque li senta in un magico sogno di musica eccezionale.

 

www.facebook.com/Arcambold

 

ore 20.45  SBANDA BALLET (concerto e ballo)

 

Gli Sbanda Ballett sono Raffaele Rizzello, saxofono e clarino, Simonetta Giarrusso, chitarra, Sandra Cinti, percussioni, Gabriele Vitello, contrabbasso, Antonio Landini, violino, mandolino, flauti, ocarine. Propongono musiche tradizionali irlandesi, bretoni, italiane, occitane, canadesi, ebraiche. Musica per danzare in allegria, passando da uno scottish ad un andrò, da una bourrèe ad una pizzica, con animazione e coinvolgimento del pubblico.

 

ore 23.15  ALMAMEDITERRANEA (Italia)

 

Un folk meticcio, quello degli Almamediterranea, che dal 2004 fondono le contaminazioni del rock e del jazz, dei ritmi tribali dell’Africa e delle atmosfere balcaniche con qualche richiamo all’Irlanda, nonche l’appartenenza che li caratterizza: la magia delle sonorità terra Sarda. Un contenitore ben confezionato quello dalla “Sardabanda” che ha avuto l’onore, in poco tempo, di avvalersi della collaborazione di artisti del calibro di Bandabardò, Francesco Moneti e Dudu (Modena City Ramblers), Luca Lanzi (La Casa del Vento), Luca Morino (MauMau), Cisco Bellotti, Roy Paci, Francesco Baccini e Giuseppe Povia per Independent Music Day (IMD) e altri… Questa sardabanda è oggi una folk/rock band composta da 7 musici. Ritmi incalzanti, temi sociali e sound travolgente per uno show davvero unico.

 

www.almamediterranea.org

www.myspace.com/almamediterranea

 

ore 00.30 PESTAFANGO (Italia)

 

I Pestafango nascono nel 2007 come trio, alla ricerca di un suono acustico e allo stesso tempo di forte impatto. A questa ricerca si è affiancata quella sulle canzoni tradizionali dell’Emilia e della Romagna, con la necessità di arrangiarle in una chiave più comprensibile alle nuove generazioni. Come trio fanno alcuni concerti nei locali e in strada. Nell’autunno 2009 ampliano la formazione portandola a sette elementi. Nel giugno 2010 esce il loro primo promo. Ad aprile 2011 esce il loro primo lavoro per l’Ansaldi Records, l’album “Chenta la zighela”, in cui vecchie melodie si fondono con le atmosfere in levare del reggae e dello ska, i ritmi incalzanti del country e la rabbiosa carica del punk vecchia guardia.

www.pestafango.it

 

ore 02.00 MOCOGNO ROVERS (Italia)

Mocogno Rovers è la band di Sassuolo celebre da anni per il suo folkrock irlandese. Ne hanno fatto parte Luca Giacometti e Davide Dudu Morandi, poi Modena City Ramblers. All’attivo un solo album, “La repubblica del folk” (1998), disco abbondantemente innaffiato da lambrusco e Guinness. Nel 2003, dopo anni di inattività, la più divertente compagine folk dell’universo riemerge dalle tenebre. Ogni loro concerto promette, oltre a tanta divertentissima e buona musica folk, vere chicche di intrattenimento: più che un concerto un vero e proprio show.

 

ore 03.15 DJ PRAVDA (Russia)

 

SPORT ARENA

ore 20.00-02.00 SECONDO TORNEO INTERNAZIONALE DI FRECCETTE SINGOLO

 

Ingresso sempre gratuito.

 

Per informazioni:

051 323490 (Estragon), 051 19980427 (Estragon Shop)

www.estragon.it    www.irlanda-in-festa.it

 

 

In occasione di IRLANDA IN FESTA 2012, per sopperire alla mancanza di bus notturni, Estragon metterà a disposizione un bus navetta, privato e gratuito, dal centro al Parco Nord (e viceversa). Il bus svolgerà servizio continuato con una frequenza di 25 minuti circa, dalle ore 22 alle ore 03, ogni sera da mercoledì 14 marzo a domenica 18 marzo. La fermata in centro è prevista in Viale Masini all’angolo Via Indipendenza (ingresso autostazione) per arrivare in Via Stalingrado all’ingresso del Parco Nord.


Articolo precedenteConferenza dei Dirigenti Operativi degli Aeroporti per una maggiore sicurezza
Articolo successivoGiornata mondiale del sonno