Speranza il video di Iris approda su Youtube

È disponibile sul canale Youtube di SPERANZA il video di IRIS, il nuovo singolo del rapper italo-francese uscito venerdì 18 settembre per Sugar Music.

Dopo le recenti collaborazioni con Noyz Narcos, Massimo Pericolo, Barracano e molti altri, Speranza torna con tutta la sua forza e la spontaneità che solo chi ha vissuto una vita come la sua può vantare.

IRIS è una canzone d’amore, tema mai così presente nella discografia del rapper, ma ora visto e raccontato in maniera diretta e cruda. In un italiano che non dimentica parentesi in francese e in dialetto, che dimostrano tutta la ricchezza culturale incastonata nel passato di Speranza, si ritrovano tracce di ricordi e di vita vissuta.

In un viaggio di sogni e fatiche tra la Francia e Caserta, Speranza è cresciuto agli angoli di diverse comunità, imparando per prima la cruda quotidianità in una delle zone più povere di Francia, Behren. Ma nella povertà di questo ghetto si rifletteva la sua multietnicità, che Speranza trasforma in un personalissimo patrimonio culturale, un pilastro del suo essere di cui non perderà mai traccia. Dopo il suo trasferimento a Caserta, Speranza continua a coltivare i germogli del suo modo di intendere la musica come strumento di empatia e di emancipazione delle persone più emarginate. Dai primi rap in francese è passato tanto tempo, e quando i primi successi iniziano ad arrivare, Speranza non si lascia andare alla narrazione “arricchita” e self-made del rap, ma continua a sviluppare un linguaggio sfrenato e crudo, sputato fuori con flow esplosivi e punch line travolgenti.

Un’intro di archi, a tratti epico e solenne, apre le porte a IRIS, un nuovo capitolo musicale di Speranza, accompagnato da arpeggi e cassa dritta: meno di tre minuti per ritrovare tutto il bagaglio musicale e culturale che da sempre orbitano nella sua arte.

CREDITI VIDEO IRIS
Una produzione Borotalco Tv
Da un’idea di Raffaele

REGIA, EDITING E COLOR: School Project (Federico Merlo, Simone Mariano)
Executive Producer: Matteo Stefani, Andrea Biscaro
DOP: Sandro Tanin
A&R Sugar Music: Fabio “Nueve” Rinaldi
Producer: Jacopo Colamartino
Ass. Produzione: Gloria Menegatti
Elettrico: Giovanni Sacchi
Make up artist: Martina Ginisi
Attrice: Edyl Perez Rodriguez

BIO
Speranza, nome d’arte di Ugo Scicolone, è un rapper italo-francese classe 1986.
Nato da padre italiano e madre francese, nasce e cresce in Francia prima di trasferirsi a Caserta. Nei suoi testi rappa in napoletano, francese, italiano, e dialetto zingaro. Inizia col rap in francese prima di dedicarsi ad un side project dal titolo Ugo de la Napoli, influenzato dalla musica rumena e gitana.
Quando poi si dedica al progetto di Speranza, esordisce con il video del singolo Sparalo!, pubblicato nel giugno del 2017, brano che viene successivamente remixato da Crookers.
Pubblica su YouTube il singolo Chiavt a Mammt e Spall a Sott, diviso in tre momenti, a cui hanno seguito i singoli Givova, Pagnale, Sirene e Manfredi.

SPERANZA
Instagram @speranz57

SUGAR MUSIC
Instagram @sugarmusicofficial