Specchio è il nuovo singolo di Davide Amati feat. Matteo Alieno

Specchio è il nuovo singolo di Davide Amati feat. Matteo Alieno, in uscita il 4 giugno per UMA RECORDS PIRATES in distribuzione Sony Music. Questo primo singolo anticipa un EP che vedrà quattro canzoni con altrettanti artisti, in ogni brano Davide ha voluto raccontare una parte di sé, un mood, un suono, un colore che fa parte della sua musica e della sua scrittura.

Dopo le prime release, in cui il giovanissimo cantautore romagnolo si è presentato al pubblico e ha svelato il suo mondo in cui convivono impertinenti canzoni pop, atmosfere chill e sognanti e malumori universali, DAVIDE AMATI ha contattato quattro artisti, legati da un rapporto di stima reciproca e amicizia, per produrre quattro canzoni che potessero mostrare quattro diversi volti del progetto, che saranno svelati singolarmente, traccia dopo traccia, nei prossimi mesi.

Questo brano è il primo di una serie di collaborazioni, la prima è con Matteo Alieno con lui ci conoscevamo già, a dire la verità ci conosciamo da quando siamo bambini. Abbiamo fatto le elementari insieme a Roma e insieme ci siamo avvicinati alla musica. 
Poi le nostre strade si sono naturalmente divise nel momento in cui a dici anni mi sono trasferito a Santarcangelo di Romagna con i miei genitori. È stato incredibile ritrovarsi dopo circa dieci anni entrambi con un gran desiderio di fare musica ed entrambi già con un percorso di studi e di esperienze alle spalle che ci ha permesso di riunirci e di collaborare.”

SPECCHIO è stata scritta, arrangiata, suonata e prodotta da Davide e Matteo ed è l’unica canzone dell’EP sulla quale si è partiti insieme da zero. L’amicizia e il feeling che c’è con Matteo ha permesso di incontrarsi un pomeriggio nel suo studio e in soli due giorni la canzone era già pronta per andare in mix da Fabio Grande che ha mixato tutto l’EP.

L’idea è nata buttandoci sugli strumenti senza una canzone già pronta. Non c’era una traccia chitarra e voce, nè una melodia, nè un’idea di testo. È nata così, buttandoci sugli strumenti e registrando già le parti. Si può dire che è nata in produzione. Poi dopo è arrivato il testo sulla melodia. Il testo è un duello più che un duetto. 
Sul finale le nostre voci si incontrano come per fare pace dopo il delirio, ma nel delirio stesso che è quello di un finale psichedelico, esasperato. Fare pace con noi stessi, accettarci per quello che siamo nelle nostre zone di luci e di ombre.” Davide Amati.

CREDITI
Testo: Davide Amati, Matteo Alieno
Musica: Davide Amati, Matteo Alieno
Producer: Matteo Alieno, Davide Amati
Mix Fabio Grande
Master Filippo Strang

BIO
Davide Amati è un cantautore e musicista nato a Roma nel 1998, vive in Emilia-Romagna tra Santarcangelo e Bologna. Le passioni per il jazz, il blues e l’improvvisazione lo accompagnano da sempre.
Il trasferimento a Bologna, i primi concerti, i treni presi e il bisogno di sporcarsi le mani, diventano esperienze fondamentali, che assieme alla sua ricerca, delineano un percorso ben preciso, che si concretizza con la scrittura di canzoni originali.
“Allunga Il Passo” è il primo capitolo del suo racconto musicale, fatto di atmosfere diverse, che sembrano prendersi a pugni ma che in realtà si sposano perfettamente e ci fanno respirare aria fresca.

Biografia
Matteo Alieno, nome d’arte di Matteo Pierotti, romano classe 1998. Sin da piccolo scrive e compone musica. Nel 2019 firma il suo contratto con Honiro Ent e il 19 Novembre esce il primo singolo del cantautore e polistrumentista, “Non mi Ricordo”, accolto con grande entusiasmo da pubblico e critica e, diventato la sigla di un notissimo programma giornaliero in onda su un network radiofonico nazionale.
Il 03 Gennaio 2020 partecipa all’ EP “Honiro Ent Disco 1”, prodotto da Matteo Costanzo.
Il 21 Gennaio ecco il secondo singolo, “Fantasia”con il video ufficiale, nel brano Matteo Alieno racconta della voglia di scappare lontano dalla realtà, lontano dal mondo dei grandi, che ad oggi si mostra cinico e pieno di responsabilità agli occhi di un ragazzo.
A Marzo si trova, come tutti i suoi coetanei, in modo obbligato a perdere la libertà di movimento ma, grazie alla sua sensibilità, riesce a trasformare questo momento in un traguardo di valorizzazione e trovata la strada in cui far “camminare” il singolo “Rallentare”. lo registra nella sua cameretta , il tutto in 24 ore e, viene pubblicato sul canale YouTube di Honiro Ent il 12 Marzo.
A Maggio 2020 partecipa , entrando nei finalisti, con il fortunato brano “Non mi Ricordo” al “Primo Maggio Next 2000” – il contest del Primo Maggio -catturando l’attenzione della giuria con una performance particolare, suonando lui stesso in contemporanea, grazie alla tecnologia, con chitarra acustica, elettrica, basso e batteria, in una vera performance one man band.
Il 16 giugno 2020 pubblica “Niente”, un Twist sulle note del Rock’n’roll anni 60 che vede Matteo Alieno alla chitarra acustica, a quella elettrica, pad, dobro e alla programmazione, firmando anche l’arrangiamento del brano.
Il 2 Ottobre è uscito il singolo “La Paura” che ha anticipato l’uscita dell’album “Astronave” uscito il 9 Ottobre per Honiro Rookies.    

www.instagram.com/davideamati_

www.instagram.com/matteoalieno

Articolo precedenteAl via il festival New Conversations – Vicenza Jazz con protagonisti come Brad Mehldau, Gonzalo Rubalcaba, Paolo Fresu e molti altri
Articolo successivogARTen. Galleria a cielo aperto con sculture di Oscar Accorsi, Antonella De Nisco, Alberto Timossi a Parco di Villa Rovere