Sostenibilità in pillole

Sostenibilità in pillole – Un’occasione imperdibile per riflettere sulle condizioni ambientali del nostro pianeta, al Museo Civico di Zoologia, giovedì 13 giugno alle ore 18.00.

L’opportunità è data dalla presentazione degli ultimi due libri di Gianfranco Bologna, “Sostenibilità in pillole. Per imparare a vivere in un solo pianeta”, prefazione di Alberto Angela, e “Natura Spa. La Terra al posto del PIL”.

Giorno dopo giorno, l’uomo esercita sempre più una funzione oppressiva sulla Terra, derubandola delle sue ricchezze, con un continuo sfruttamento delle sue risorse. Obiettivo dei due volumi è infatti rimettere al centro dell’attenzione il valore del patrimonio ecologico, affrontando tematiche come economia, clima, energia, alimentazione e benessere personale. Un lungo elenco di argomenti su cui meditare, per immaginare un futuro diverso per noi e per il nostro pianeta.

 

Gianfranco Bologna è il direttore scientifico e responsabile dell’area sostenibilità del WWF Italia.

È segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei, che rappresenta il Club di Roma in Italia. Svolge da 40 anni attività di divulgazione, didattica e progettualità sui temi della conservazione della natura e della sostenibilità. Dal 1999 al 2009 ha insegnato sostenibilità dello sviluppo all’Università di Camerino. È autore di diversi libri, tra cui Invito alla sobrietà felice (EMI, 2001) e Manuale della sostenibilità. Idee,concetti, nuove discipline capaci di futuro (Edizioni Ambiente, seconda edizione 2008). Dal 1988 cura l’edizione italiana del rapporto mondiale State of the World del Worldwatch Institute, e nel 1996 ha curato l’edizione italiana del volume di Mathis Wackernagel e William Rees, L’impronta ecologica, con la presentazione del primo calcolo dell’impronta ecologica dell’Italia.

 

Intervengono

 

Piero Angela

Donatella Bianchi

Francesco Petretti

Sveva Sagramola

Fulco Pratesi

 

Introduce e modera Gloria Svampa

 

Museo Civico di Zoologia

Via Ulisse Aldrovandi, 18 – Roma

Info 060608       +39 06 67109270

www.museodizoologia.it www.060608.it

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

 

 

 

 

 

 

Articolo precedenteStanley Rubik in concerto al Defrag di Roma
Articolo successivoDall’Ilva nasce il MAGMA Inaugura a Follonica il Museo delle Arti in Ghisa nella Maremma