Sorridi Insieme a Noi

Ancis Politeia Onlus: il 14 giugno al Palazzo dei Congressi – Sanit di Piazzale Kennedy a Roma, dalle 9 alle 13, presenta “Sorridi Insieme a Noi – Il ruolo della clown terapia nell’assistenza sanitaria ospedaliera e domiciliare”-

Il congresso vede la partecipazione delle strutture sanitarie ospedaliere e delle case di cura presso cui Ancis Politeia Onlus è presente quale vincitrice del bando indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Pari Opportunità “Interventi a carattere sperimentale finalizzati al sostegno agli organismi del terzo settore impegnati in attività di clown terapia” pubblicato nella G.U. n.300 del 24 dicembre 2008.

Una conferenza che pone l’accento sulla ricerca scientifica svolta presso il Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena, circa la gestione dell’ansia preoperatoria nel bambino attraverso la clown terapia in contrapposizione al videogioco.

Inoltre il congresso, darà l’opportunità di fare il punto sulle attività realizzate dai clown di corsia Ancis Politeia Onlus, nelle ulteriori strutture sanitarie facenti parte del progetto “Sorridi Insieme a Noi”, tra cui l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, l’Umberto I Policlinico di Roma, e le case di cura Villa Verde, Villa Arianna, Villa Borghese, Villa Marcella e Villa Cavalieri.

Nella tavola rotonda, avranno modo di relazionarsi e confrontarsi i vari invitati al congresso. Attraverso la visione di filmati sui diversi tipi di intervento realizzati dall’associazione sull’anziano, il bambino e la popolazione civile, grazie all’esperienza svolta con la Protezione Civile in seno all’emergenza Abruzzo, verranno esaminate e comparate tra di loro l’efficacia nelle varie metodologie utilizzate, coinvolgendo i relatori, il pubblico e gli stessi clown dottori.

All’evento parteciperà l’intera squadra del Comitato Scientifico di Ancis Politiea Onlus, capeggiata dal Prof. Manuel Castello, per la pediatria oncologica la Prof.ssa Anna Clerico dell’Umberto I, Policlinico di Roma, per la ricerca scientifica condotta dal Prof. Mario Messina a Siena, la Dott.ssa Daniela Meucci, per la supervisione del Progetto Sorridi Insieme a Noi, la Dott.ssa Silvia Ragni, per la clown terapia Guido Gommolo Zanchin, modera il Prof. Gianni Biondi. A capo del comitato organizzativo la Sig.ra Daniela Pascolini, presidente di Ancis Politeia Onlus e la Dott.ssa Rossella Angotti del Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena. Per lo studio statistico e l’elaborazione dei test i Dott. Giuseppe Geraci e la Dott.ssa Simonetta Sodo.

Ospite al congresso l’On.le Roberta Angelilli, Vice Presidente del Parlamento Europeo, la Dott.ssa Rosalba Veltri, Direttore Generale presso il Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’On.le Bruno Prestagiovanni, commissario Ater Roma, il Prof. Franz Ciminieri, Presidente Ancis International Associations, il Dott. Gianni Palumbo, Portavoce del Forum del Terzo Settore Lazio e il recordman Matteo Miceli, che promuoverà l’utilità della clown terapia durante la navigazione solitaria in occasione del suo giro del mondo nel 2012.

La partecipazione al congresso consentirà il riconoscimento di crediti formativi ECM – Educazione Continua in Salute – per le categorie dei medici, infermieri e psicologi, oltre ai relativi studenti di facoltà.

Per prenotarsi andare su www.sanit.org ed aderire all’evento (http://www.sanit.org/GConvegno.aspx?IDConvegno=114 ) oppure http://www.facebook.com/l/13b11NUCayULcl-pCSjR5bjvZmw/www.sanit.org alla pagina Eventi 2011

Ancis Politeia Onlus sarà presente con uno stand all’interno del Sanit, per l’intera durata della manifestazione. Chi vuole aiutare l’associazione può avvalersi della stessa per le proprie esigenze di provider ECM, in quanto l’associazione per autofinanziarsi ha scelto di proporre il servizio provider anche a terzi. Maggiori notizie presso lo stand.

Altrimenti è possibile fare una donazione sul sito: https://www.ilmiodono.it/it/iniziative/?id_iniziativa=247 gentilmente sponsorizzato da Unicredit.

Articolo precedentePorta Settimiana, la terza porta transtiberina delle mura romane
Articolo successivoAl Leonardo da Vinci il ‘gigante dei cieli’ A380