Sorbetto allo champagne

Sorbetto allo champagne – Delicato ma deciso, il sorbetto allo champagne può essere un delizioso intermezzo tra le portate oppure la conclusione in bellezza di un pranzo o una cena romantica o tra amici.

Iniziate con il preparare uno sciroppo freddo mettendo lo zucchero in una ciotola, aggiungete un bicchiere di acqua e mescolate lentamente e fatelo riposare per una quarantina di minuti. Mi raccomando, per mescolare non utilizzate posate di metallo.

Unite ora allo sciroppo il succo di limone e mescolate, aggiungete poi lo champagne. Trasferite ora il tutto nella gelatiera e mettetelo in freezer a gelare. (Se non avete la gelatiera non è un problema. Fate gelare il liquido per tre ore nella vaschetta che utilizzate per i cubetti di ghiaccio. Al momento di aggiungere l’albume frullate il tutto velocemente prima di procedere con il resto). Togliete ora il sorbetto dal freezer e, senza toglierlo dal contenitore aggiungete l’albume montato a neve mescolando il composto sino a quando non sarà ben omogeneo. Rimettete il tutto nel freezer per una mezzoretta e il gioco è fatto. Decorate il vostro bicchiere con una ciliegina, una fragola, un ricciolo di buccia di limone o un pezzettino di frutto che desiderate.

Ingredienti per 6 persone

200 grammi di zucchero

Il succo di 1 limone3 bicchieri di champagne

1 albume

Articolo precedenteConchiglie al granchio, un vera prelibatezza
Articolo successivoD’Alballania al Mezzogiorno. Arbereshe, un patrimonio da condividere al Museo e Parco Archeologico Nazionale di Sibari