Saxophobi, il concerto spettacolo ideato e diretto da Attilio Berni al Museo Napoleonico di Roma

Saxophobi, il concerto spettacolo ideato e diretto da Attilio Berni al Museo Napoleonico di Roma – Un evento che attraverso musiche, storie ed incredibili strumenti, racconta la storia dello strumento divenuto l’icona multiforme del novecento: il saxofono.

 

 

In collaborazione con Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali, uno spettacolo musicale originalissimo ed unico al mondo che riporta in auge il periodo più straordinario del saxofono e del jazz:  Saxophobia.

 

 

Nel corso di 150 anni il saxofono ha subito molte trasformazioni ed un numero impressionante di variazioni. Da anonima pipa di nichel, da parente lontano e “bastardo” del clarinetto relegato ad avvilenti manovalanze bandistiche, ha saputo trasformarsi nello strumento re del jazz capace di esprimere rabbia, desideri, sonorità ed umori più disparati.

 

 

Nella splendida cornice del Museo Napoleonico di Roma, il pubblico potrà ascoltare ma anche ammirare alcuni tra gli strumenti musicali più rari, inusuali e bizzarri mai costruiti: dal piccolissimo sax soprillo di soli 30cm al sax tenore diritto L.A.Sax al Grafton Plastic di Charlie Parker, dal Conn O Sax al Goofus Sax di Adrian Rollini, dai saxofoni a coulisse, al sax tenore appartenuto all’inventore dello strumento Adolphe Sax. Per la prima volta in Europa, sarà esibito uno strumento finora solo teorizzato ma mai costruito prima: il gigantesco saxofono sub-contrabasso realizzato dalla fabbrica J’Elle Stainer.

 

 

Saxophobia è un viaggio nelle metamorfosi e nel variegato mondo dei suoni del saxofono. Un concerto-evento dove Attilio Berni, accompagnato dal suo strepitoso quartetto, si esibirà con oltre 25 strumenti musicali diversi rendendo omaggio ai grandi interpreti del jazz che hanno abbracciato questo strumento, ridando vita alle passioni ed alle emozioni da sempre soffiate dentro questo “tubo misterioso”.

 

 

Saxophobia Ensemble

Attilio BERNI (saxofoni) Christian ANTINOZZI (contrabasso)  Alessandro CRISPOLTI (pianoforte) Alfredo ROMEO (batteria)  Sergio STRAMACCI (assistente di palco)

 

 

Sabato 7 gennaio 2012 ore 17.00

Museo Napoleonico – Piazza di Ponte Umberto 1 – Roma

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili (max 60 persone)

Info:  060608 – www.centrostudimusicali.it

 

 

 

Con le sue note, Saxophobia si inserisce armonicamente nelle sale del Museo Napoleonico in cui è in corso la mostra NAPOLEONE ENTRA A NEW YORK. CHAIM KOPPELMAN E L’IMPERATORE. OPERE 1957-2007. Una costante nella lunga carriera di Koppelman è stato lo studio della figura di Napoleone, esaminata nelle suoi differenti aspetti e in tutte le sue contraddizioni. Dell’imperatore Koppelman riesce a mettere in risalto la grandezza, ma al tempo stesso l’umana fragilità che lo rende identico ad ogni altra persona. Talvolta diviene una sorta di nume tutelare, quasi un angelo custode che osserva e protegge l’artista al lavoro nel suo atelier, confrontandosi direttamente con lui. Un Napoleone particolare, inedito, quello rappresentato da Koppelman, dunque. A Coney Island sta in mezzo alla gente, quasi soffocato tra la folla di una spiaggia d’estate, in altre opere gioca con animali selvaggi o cavalca un bue mentre entra a Manhattan.

 

 

Fino al 6 maggio 2012

Articolo precedenteInside The Whale, il nuovo progetto che FaMa Gallery di Verona presenta
Articolo successivoUn pomeriggio al Teatro Ghione con I tre Moschettieri e la compagnia di Teatro La Rosa Blu