Rosario Bonaccorso in concerto alla Casa del Jazz presenta il nuovo album “A beautiful story”

Rosario Bonaccorso in concerto alla Casa del Jazz presenta il nuovo album “A beautiful story”Domenica 29 gennaio alle 21.00 alla Casa del Jazz di Roma, Rosario Bonaccorso presenta il suo nuovo album “A Beautiful Story” in uscita il 27 Gennaio 2017 per l’etichetta Jando Music/Via Veneto Jazz.

Sul palco con lui, tre giovani “leoni” del jazz italiano: Dino Rubino al flicorno, Enrico Zanisi al pianoforte e Alessandro Paternesi alla batteria.

 

Dopo l’ultimo capitolo “Viaggiando” firmato nel 2015 sempre per Jando Music/Via Veneto Jazz, la lunga storia musicale di Rosario Bonaccorso prosegue, arricchendo il suo percorso discografico, di band-leader e compositore. “A Beautiful Story” apre, quindi, un nuovo capitolo nel mio percorso musicale di Rosario: dopo la trilogia scritta sul tema del viaggio (Travel Notes, In Cammino e Viaggiando), questa volta vengono esplorati i momenti di vita e i sentimenti, l’età che avanza, l’amore che vive, il passato, l’amicizia e tante altre storie.

 

Ho la fortuna di vivere la vita che sognavo fin da ragazzo – afferma Rosario – e forse questa è la mia vera “Beautiful Story”. Per trasformare e fissare in musica queste fotografie di vita, Bonaccorso ha lasciato che la melodia uscisse da sola, libera e ispirata. Questo cd ne è il risultato.

Le dodici composizioni da lui firmate per “A Beautiful Story”, che è anche la title track dell’album, conquistano fin dal primo ascolto, la musica sorprende, spazia e ci trasporta in quel suo raffinato universo personale, dove si rinnova la forza della scrittura di Bonaccorso, che conquista l’ascolto per profondità e bellezza.

 

Per questo nuovo lavoro discografico il contrabbassista ha chiamato al suo fianco Dino Rubino al flicorno, Enrico Zanisi al pianoforte e Alessandro Paternesi alla batteria. Tre giovani “leoni” del jazz italiano già apprezzati nel panorama europeo. C’è una magia speciale nella direzione musicale e nel suono raffinato di questo quartetto, in cui spicca quel gusto tutto italiano di creare musica, di cui Rosario Bonaccorso da tempo è apprezzato rappresentante e portavoce. Fin dalla prima nota insieme – ricorda Bonaccorso – si è creato immediatamente un rapporto umano e musicale straordinario. Quando suoniamo sento che freschezza improvvisativa, conoscenza della tradizione, libertà espressiva, maturità, un po’ di pazzia, si fondono insieme e soprattutto,  abbiamo creato un nostro suono, questo era quello che cercavo. Quando poi rifletto che ognuno di loro ha trent’anni meno di me, penso a quanto sia meravigliosa la nostra vita artistica; in un momento si cancellano le età, la mia e la loro, e rimane solo quel che si ha da dire in modo puro.

 

Rosario Bonaccorso “A Beautiful Story”

Domenica 29 gennaio ore 21.00

Casa del jazz

Viale di Porta Ardeatina, 55

Infoline 06 704731

Ingresso 10 euro

 

FORMAZIONE

Rosario Bonaccorso| contrabbasso

Dino Rubino| flicorno

Enrico Zanisi | piano

Alessandro Paternesi | batteria

 

Tracklist:

01 – A Beautiful Story

02 – Come l’Acqua tra le dita

03 – Der Walfish

04 – Duccidu

05 – My Italian Art of Jazz

06 – This is for You

07 – Storia di una Farfalla

08 – Minus One

09 – Tango per Pablo

10 – Lulu’ e la Luna

11 – Freddie

12 – You Me Nobody Else

 

Tour

26/01   Fano, Fano Jazz Club

27/01   Perugia, Ricomincio Da Tre

29/01   Roma, Casa Del Jazz

31/01   Verona, Cantine Dell’arena

02/02   Vicenza, Bar Borsa

03/02   Bolzano, Jazz Al Laurin

04/02   Mestre, Al Vapore Jazz Club

05/02   Milano, Blue Note

06/02   Venezia, Laguna Libre

07/02   Venezia, Laguna Libre

24/02   Sestri Levante, Mattana

26/02   Imperia, Teatro Spazio Vuoto

26/03   Jazz Matineee’ Del Mendrisiotto (Ch)

06/04   Puglia Bari – Rassegna Mirarte e tba

07/04   Puglia Bari – Rassegna Mirarte e tba

08/04   Puglia Bari – Rassegna Mirarte e tba

21/05   Marktoberdorf (D)

24/05   Sant Gallen (Ch)

25/05   Gossau  (Ch)

01/06   Bregenz (A)

02/06   Kisslegg  (D)

16/06   Laiguelia Percfest

 

A Beautiful Story

È una ballata nata da melodia quasi “circolare”, che si ripete, ma mai uguale, come la vita; note come giorni, che si inseguono, solo per cercare  bellezza.

 

Come l’Acqua tra le Dita

È il brano da cui è scaturita l’idea del cd. La melodia nasce su un testo che ho scritto riflettendo che alla fine del 2017 compirò i miei “primi” sessant’anni: sta passando la mia vita, come l’acqua tra le dita, quel che resta quel che conta per me, è quello che chiamiamo amore e  musica.

 

Der Walfisch , (la Balena)

Nasce da un sogno bellissimo avuto a Vienna, in cui incontravo una Balena e la seguivo in mare, cercando di suonare il suo morbido movimento con le mie note del basso e una melodia dalle note lunghe. Mi sono svegliato e ho scritto questo brano di getto.

 

Duccidu

È un brano giocoso, scritto e dedicato a un caro amico, l’amicizia è una grande Beautiful Story.

 

My italian Art of Jazz

Sintetizza quel mio, anzi quel nostro modo di fare jazz, italiani, innamorati della melodia, della forza della melodia.

 

This is for You

L’ho scritta come fosse una dedica, per aiutare gli altri, far arrivare e condividere con tutti il nostro pensiero: questo è per te, per te, per te, etc.

 

Storia di una farfalla

Contiene la mia poetica del momento, cercando la bellezza dell’effimero, come la farfalla nella sua breve vita.

 

Minus One

A volte manca poco, solo…Uno, ma a cosa?

 

Tango per Pablo

Questo brano è ispirato da Pablo Neruda, a cui è dedicato. Nella sua circolarità melodica e armonica  ho cercato un collegamento allo struggimento poetico del poeta.

 

Lulù e la Luna

guardando la melanconica Luna, può succedere.

 

Freddie

Brano dedicato a Freddie Hubbard, uno dei miei trombettisti più amati

 

You Me Nobody Else

Questo è la ballad che chiude il cd, sintetizzando in musica il senso di appartenenza a ciò che amo.

 

 

Articolo precedenteTre civette sul comò. CivettArte
Articolo successivoA grande richiesta Heysel, tutti sapevano tranne loro al Teatro Ghione